• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Ho provato ad ascoltare in stereo come indicato da te, ma non noto differenze con Audyssey acceso o spento. Il Dynamic EQ ed il Dynamic volume, invece si sentono.

Ma la differenza fra Audyssey on/off dovrebbe essere marcata o appena evidente?

Ad esempio, io come player nell'htpc uso JRiver che mi permette, fra l'altro, di utilizzare un filtro convolutore per l'ascolto della musica. Ora, la differenza fra filtro convolutore inserito e disinserito, è sensibilmente marcata, tanto che l'ho dovuto togliere perchè non mi piaceva.

La differenza fra Audyssey on e off e' direttamente collegata a quanto il suo intervento e' importante, nel mio setup con la XT la differenza e' molto evidente ed immediatamente riscontrabile, in particolar modo sulle basse frequenze.
Se tu non noti differenze evidenti significa che nel tuo ambiente l'equalizzazione e' poco invasiva e le differenze minime, i motivi possono essere legati a molti fattori, fra di essi una calibrazione non corretta, un ambiente in cui non e' necessario intervenire massicciamente, una equalizzazione non molto efficace.
Per avere dati precisi di come e quanto il tuo EQ lavora sarebbe necessaria una lettura strumentale, per esempio il CHT ha una soglia massima di intervento di 3db quindi ad orecchio e' quasi impossibile notare differenze ma strumentalmente si vedono tuttavia essendo cosi' blande e' quasi come non averle, puo' darsi che la tua Audyssey faccia lo stesso.
A questo punto valuta tu come comportarti.

Tornando sul dynamic eq e dynamic volume.
Oggi ho fatto delle prove con dynamic eq acceso e dynamic volume spento. E' normale che devo alzare molto il volume, intorno ai 68\70 per sentire bene i dialoghi? Se metto dynamic volume su light\medio\high il parlato è molto più chiaro... ma fà quei fastidiosi, per me, cambi di volume.

I cambi di volume sono normali, come ti dicevo e' compressore di dinamica pensato per mantenere il volume costante e salvo casi particolari (tipo ascolto notturno) io lo lascerei disattivato, il problema dei dialoghi che si ascoltano bene solo a volume elevato e' una sensazione diffusa e il Dynamic EQ attivo a mio parere incrementa questa sensazione.
Purtroppo partiamo da colonne sonore che sono pensate per essere ascoltate a volume reference (quindi 82 per la tua scala) e suonano correttamente al 100% a quel livello, piu' ci si allontana e maggiori sono i compromessi.

Come diceva Nenny e' un peccato limitare la dinamica di una colonna sonora con queste impostazioni, la dinamica e' cosa positiva e ti assicuro che dopo essermi abituato alle tracce Stereo in HD con dinamica di 11-13 db non riesco piu' ad ascoltare gli ultimi cd con dinamica ridotta a 6-7 db

. dopo essermi abituato alle tracce Stereo in HD con dinamica di 11-13 db non riesco piu' ad ascoltare gli ultimi cd con dinamica ridotta a 6-7 db

Quanto ti quoto! :cry:
Persino con il mio modesto impianto si capisce quanto sia importante avere una registrazione che abbia una dinamica buona. Purtroppo non é affatto frequente, tanto che viene spesso meno l'affannosa e costosa ricerca al miglioramento del proprio impianto. Ormai fanno tutto per l'ascolto tramite iPod.

Cmq una cosa che mi fà impazzire è come mi ha sistemato il sub e come tutto si amalgami con il front. Veramente eccezzionale il lavoro che ha fatto. Addirittura mi ha sistemato un problemino che aveva il mio velodyne, che quando si accendeva emetteva un tonfo strano. Ora non lo fà più... e si comporta egregiamente ogni volta che esplode una bomba nel mio salotto:D

La differenza fra Audyssey on e off e'.... riscontrabile, in particolar modo sulle basse frequenze.
....[CUT]

Riflettendo su questa frase, mi sono ricordato che, dalle misurazioni da me fatte a suo tempo, la curva effettivamente presentava una forte esaltazione sulle basse frequenze, mentre per il resto le differenze erano minime. Ho quindi rifatto delle prove concentrandomi su uno spezzone di film in cui le basse era pesantemente presenti e......la differenza fra Audyssey on/off SI SENTE ECCOME!!:D

A questo punto mi resta di capire se Audyssey interviene anche nel caso di collegamenti analogici o solo in digitale. L'unica prova che ho potuto fare al momento, con il portatile, è stata quella di collegarlo con l'HDMI ed impostare l'uscita audio del player JRiver MC, su "nessun bistreaming". Così facendo sull'ampli mi appare la scritta "multichannel" e Audyssey inserito: se collego il futuro htpc in analogico, succederà la stessa cosa?

In HDMI il pc esce con il numero di canali che hai impostato nel menu' "sound" del pannello di controllo e l'ampli (parlo del mio ma dovrebbe valere anche per te) normalmente si imposta su MCH (da notare che anche se il flusso audio e' a due canali ma hai impostato nel menu' 5+1 l'ampli ti visualizza un segnale in ingresso 5.1 ma suonano solo i frontali), se invece entri in analogico dipende da che ingresso usi, se usi un ingresso 2ch lo gestira' come un ingresso classico stereo (come il CD per esempio) e Audyssey funzionera' correttamente, in caso dell'ingresso analogico MCH dovrebbe funzionare come nel caso dell'HDMI con Audyssey disponibile ma questa prova non l'ho fatta.

Mi fa piacere che hai notato le differenze introdotte da Audyssey, cio' significa che funziona ;)

Acc... questa è una brutta notizia. :(
Visto che usi il modulo H6 con la Essence ST, presuppongo che anche tu non usi Audyssey: ti ci trovi bene? Equalizzi da JRiver?

in realtà , al momento, li utilizzo entrambi: per la musica multicanale uso l'essence, con jriver per fare un minimo di equalizzazione, per i film uso il bitstream via HDMI, per me nel mio ambiente è la soluzione migliore

No aspetta, L'audyssey lavora in digitale, e fin qui ci siamo, ma se lo si attiva dovrebbe lavorare comunque, riconvertendo prima il segnale da analogico a digitale (si spera nel modo migliore possibile) per poi passarlo ai DAC e darlo in analogico alla sezione di preamlificazione del sintoamplificatore. Diciamo che questo non è detto che sia un bene, visto che potrebbe vanificare la buona qualità del DAC della sorgente e sfruttare il DAC dell'ampli, che potrebbe essere meno buono.
Detto questo se l'Audyssey ha parecchio lavoro da fare e funziona bene è probabile che non se ne possa fare a meno...

non sono sicuro che sia così, quando torno controllo, cmq anche se fosse possibile è altamente sconsigliabile, il povero segnale verrebbe prima convertito dalla sorgente, poi riconvertito altre due volte dal preampli, non credo che le sue sezioni ADC e DAC siano tanto raffinate da non degradarlo

Infatti non è che io lo consigli...
Solo che ad esempio io non posso fare a meno dell'Audyssey e quindi devo sottostare a questa perdita di qualità
Purtroppo mi è difficile fare confronti perché senza Audyssey viene comunque compromessa la riproduzione, visto che ci sono problemi ambientali che influiscono non poco... Infatti anche con le analogiche collegate se tolgo l'Audissey sento i soliti rigonfiamenti e altre cose che non vanno.

Quello che vedo è che nonostante tutto ci sono differenze in meglio cambiando sorgente (da Sony s470 a Panasonic BDT500), quindi anche se la doppia conversione peggiora la prestazione assoluta, in certi casi secondo me vale la pena usare le analogiche.
Per completezza, il mio è un Denon AVR-2309 e la versione di Audyssey è la MultEq (usata in Flat).

Tutte le prove che ho fatto con i grafici postati con e senza Audyssey sul thread CHT sono originate da un pc collegato al pre tramite due cavi analogici all'entrata GAME (il classico cavo a Y jack-due RCA) quindi a questo punto ci possono essere differenze a livello di ampli, nel mio caso le entrate analogiche sono correttamente equalizzate da Audyssey.

Sul discorso della doppia conversione in se' e' un male ovviamente ma onestamente non so se in tutti gli altri ascolti escluso Pure Audio cio' non avvenga gia' anche con Audyssey spento.

Ultima modifica:
In HDMI il pc esce con il numero di canali che hai impostato nel menu' "sound" del pannello di controllo e l'ampli ... normalmente si imposta su MCH (da notare che anche se il flusso audio e' a due canali ma hai impostato nel menu' 5+1 l'ampli ti visualizza un segnale in ingresso 5.1 ma suonano solo i frontali)...
Personalmente prima adottavo l'impostazione HDMI pc 5.1, ma ho riscontrato la cosa svantagiosa, perchè non permette al sintoampli di utilizzare (quando si ritiene necessario) le modalità PLII.
All'occasione vorrei approfondire questa cosa che Audyssey lavora solo in digitale. :rolleyes: Cioè state dicendo che quando il segnale da HDMI è analogico, il sinto lavora senza Adyssey? Devo farci caso!

p.s. Verificato; sul mio Onkyo 706 sul display ho sempre comunque presente la scritta Audyssey. Il che per me vuol dire che lavora anche con segnale analogico. Sta a vedere però se voi per analogico non intendete l'utilizzo dell'HDMI.

Ultima modifica:
Facevo anch'io cosi' con i flussi HDMI per usare il DPLIIx con i canali in stereo PCM ma ogni tanto avevo qualche grana e dato che fortunatamente i canali che uso (come RaiHD) sono disponibili anche in bitstreaming DD ora lascio la configurazione 7.1.

Con l'ingresso HDMI Audyssey funziona sempre, il discorso riguardava infatti i collegamenti analogici, verificato da me quelli stereo funzionano con Audyssey, verificato da Runner quello multicanale no.

Si, sono stato troppo sintetico, io uso VPR e TV come monitor e faccio fare tutto all'HTPC che ha due schede DTT, una SAT, un lettore HD-DVD e uno Blu-ray quindi la configurazione del PC/HDMI influisce su tutto.

Capisco; io invece con la mia configurazione e l'utilizzo che faccio dell'HTPC, mi trovo meglio impostando 2ch stereo. ;)
Comunque, tornando al discorso dei tagli di frequenza (cosa che tu sai, ma potrebbe essere utile ad altri), ho deciso con i miei diffussori che sono dichiarati come risposta: Front 55hz circa, center 80hz e sorround 60hz, di tagliare front a 70hz, center 90hz e sorround 80hz. Per la teoria di calcolare un taglio di circa 20hz in più, visto che il centrale parte già da 80hz, ho voluto dare magari un 10hz in più, visto che tagliarlo a 100hz mi sembrava "esagerato". A sua volta non mi sono sentito di tagliare i front ad 80hz come i sorround, visto le differenze di dimensioni della cassa stessa e dei woofer. In questo modo ho trovato (secondo il mio orecchio) il giusto equilibrio, dove con il DinamicEQ su Off, il sub non è mai invasivo.

Ultima modifica:
acquistato da pochi giorni un onkyo 809. venendo da un 609 devo dire che mi aspettavo un upgrade maggiore in potenza e qualità. probabilmente dovrò settarlo ancora a dovere. ho effettuato l audessy con 8 misurazioni e tengo il dinamique eq attivato mentre il dinamique volume ed il dolby volume su off pensate vada bene? ho sentito dire che forse l audessy non migliora poi tanto il sonoro mentre ad orecchio si raggiungono risultati migliori che ne dite vale là pena effettuare l audessy allora ?

Tv: