Mi consolo vedendo tutto questo entusiasmo.

Ma vorrei farvi capire che non è una cosa semplice da realizzare, per vari motivi. Ne elenco giusto qualcuno.
Ogni diffusore ha bisogno di una installazione ben calibrata che è statisticamente molto diversa tra diffusore e diffusore. Mi riferisco in particolare alla distanza dalla parete di fondo e da quelle laterali e non ultima all'opzione di inclinare più o meno leggermente l'asse degli altoparlanti verso il punto d'ascolto. In pratica servono dei compromessi. Ma si tratta di
compromessi che potrebbero rivelarsi il vero
ago della bilancia nel confronto.
Cerco di spiegarmi meglio.
La premessa è che non è possibile selezionare per ogni diffusore la posizione migliore poiché si potrebbe arrivare al paradosso che un diffusore suona meglio in una certa posizione in assoluto ma alla fine, va a finire che è subito dietro ad un altro diffusore... In altre parole, bisogna trovare delle posizioni di compromesso in cui i vari diffusori sono uno a fianco all'altro. Ovviamente non crediate che partiamo sprovveduti! Ho già bene in mente come cercare il miglior compromesso. Ma è bene chiarire questa cosa: l'installazione è molto importante e in questa fase è possibile che un diffusore venga penalizzato rispetto ad un altro.
Considerando tutti questi motivi, sarebbe utile non esagerare con il numero di diffusori in prova, selezionando due-tre coppie per le due sale d'ascolto, per un totale di ben 6 coppie di diffusori.
L'amplificazione dovrebbe essere il male minore. Secondo me sarebbe utile scegliere due amplificatori che siano un riferimento nella loro fascia di prezzo e scegliere quindi molto attentamente la fascia di prezzo. A proposito di amplificatori, secondo me sarebbe molto più semplice organizzare un confronto tra amplificatori, selezionando due coppie di diffusori come riferimento (una di fascia alta e un'altra coppia di fascia più bassa). Ma questa è un'altra storia...
Da quello che ho capito, la sorgente di riferimento potrebbe essere il nuovo lettore Blu-ray Disc Oppo di fascia alta, un prodotto che sembra dotato di un alto profilo tecnico e anche di elevata musicalità. Su questo punto si accettano coonsigli.
La selezione musicale è da concordare. Non scherzo su questo punto. Ho un obiettivo: selezionare brevi clip musicali (poche decine di secondi) che siano un riferimento per qualità di registrazione e che mettano in evidenza gli aspetti chiave per giudicare la qualità di riproduzione di una coppia di diffusori stereofonici, come la coerenza timbrica, dinamica, smorzamento della gamma bassa e scena sonora. Pensavo a non più di 10 brani selezionati attentamente per un totale che al massimo non superi 5 minuti.
I 5 minuti sono ovviamente da ripetere per ogni coppia di diffusore per un totale di 15 minuti per ogni saletta se ci saranno tre coppie di diffusori. C'è anche da considerare un preambolo di qualche minuto per bendare tutti i partecipanti (5-6 persone per gruppo). I brani selezionati per il confronto saranno selezionati "insieme" (io avrò sempre l'ultima parola

) e comunicati in largo anticipo così che tutti abbiano la possibilità di verificarne l'ascolto con il proprio impianto. Non male, eh?
Se saremo bravi, per ogni sessione di 45 minuti saremo la possibilità di ascoltare la stessa coppia di diffusori almeno un paio di volte. C'è ancora da capire come collegare il tutto, ovvero prevedere uno switch di qualità top oppure se preparare sistemi gemelli, quindi con più sorgenti e più amplificatori identici. A questo punto, trovare un marchio partner per questo evento sarebbe indispensabile. Se non ci riusciremo, c'è solo la soluzione di staccare e attaccare le bananine per ogni coppia.
Per l'occasione sarà coinvolto anche il nostro Pietro. L'obiettivo è quello di rilevare anche le risposte in ambiente dei vari diffusori e anche qualche altra misura, giusto per verificare se è possibile correlare le misure all'ascolto.
Scommettiamo che scriveremo la storia moderna degli shoot-out anche per quanto riguarda l'audio?
Emidio