Apple TV 4K 2022 (3rd generation)

ciao , leggendo le caratteristiche del tuo TV mi pare abbia ragione l'Apple TV vedo che supporta solo e HDR10, HLG , niente DV.

Per i puntini secondo me devi prima verificare se le HDMI sono impostate come "Enhanced format" se previsto da tuo TV e secondo cambierei cavo HDMI ( in base a quello che possiedi già) prendendone un mio conoscente con un oled Sony ha risolto con un cavo belkin dopo "n" tentativi.

Ciao
Luca

ciao luca,
allora per i cavi ne avevo cambiati...e lo fa lo ugualmente..sia quando la apple tv era "montata" direttamente sulla tv..sia ora che è sul sintoamplificatore...
per quanto riguarda il dolby vision il sony af8 lo supporta infatti se vedo netflix direttamente dalla tv lo vedo tranquillamente in dolby vision...

Il Sony AF8 supporta il Dolby Vision, non la versione "completa" ma la LLM (Low Latency Mode) e gia dalla prima AppleTV 4K il box supportava il DV LLM e mi pare difficile credere che la versione 2022 non lo supporti.

Difficile dare un colpevole se non ci dici il modello del tuo sintoamplificatore, magari stai usando un sintoamplificatore Denon che non supporta il Dolby Vision e giustamente ti blocca il segnale in HDR10.

Ultima modifica:
Come hai impostato l'uscita della AppleTV ?

Poi per il momento escludi il Denon e attacca l'AppleTV direttamente alla tv per snellire la catena, poi una volta capito il probleme lo ricolleghi.

Verificherei con attenzione i cavi HDMI che, con buona probabilità, sono la causa di tutti i tuoi problemi: potresti provare dei Cable Matters 48Gbs (8k), che trovi su amazon a prezzo competitivo.

Prendi quelli da 2m, non più corti.

Ultima modifica:
Prima di spendere soldi in cavi (magari inutili nel tuo caso), segui il consiglio di Ferrara89, collega l'ATV direttamente al TV e vedi se va.

Ho compreso che inizialmente con la prima ATV era già collegato direttamente al TV

......però anche con l0ultima apple tv 4k e ora gia con un sintoamplificatore mi fa lo stesso problema; in ..........[CUT]

Per quello ho pensato prima all’impostazione dell'HDMI in ingresso sul TV e poi al cavo avendo avuto un conoscente che è ha risolto per il DV tra Oled Sony e Lettore UHD Sony (non ricordo i modelli) con il cavo citato.

Una curiosità, ma le caratteristiche del TV che ho "linkato" nel post precedente si riferiscono a un modello diverso dal tuo ? Premesso non conosco il mondo TV Sony, ho trovato , grazie a google, quelle del KD-55AF8 modello di cui non c'è traccia del dolby vision ma solo HDR.

Ciao
Luca

Come già detto tutti gli OLED Sony supportano il dv (anche il mio vecchio A1) i più vecchi solo in modalità LLM

eccomi...allora si io a suo tempo avevo la apple tv 4k collegata direttamente alla tv e MI PARE che il dolby vision si impostava...però non ricordo bene perchè ci iniziai a fare caso quando cambiai casa e ora purtroppo ho tutto attaccato al denon in un rack, quindi la tv sta tipo a 5 - 6 metri dal rack..avevo pure provato due cavi diversi se non ricordo male ma sta cosa dei puntini bianchi ogni tanto la fa anche ora...non spessissimo ma solo quando l'accendo...poi quando spengo e riaccendo piu volte va tutto liscio e durante la visione non capitano mai quei puntini tutti bianco e neri effetto neve!

invece se vado dal menu della apple tv devo impostarlo su 4k sdr altrimenti il DV proiprio non me lo fa applicare dicendomi ch enon lo supporta, mentre se clicco su 4k HDR vedo il menu con colori strani...il denon è impostato con auto e che supporta il dolby vision...per questo non capisco il problema..secondo me il sony (almeno quello che ho io del 2018) non è super compatibile con la apple tv......

Ultima modifica:
Se vai alla discussione relativa alla APPLE TV 4K del 2021 trovi come impostare correttamente il media player.
si devi lasciare 4K SDR E automatico così può gestire correttamente il Dolby Vision.

Tornando sul mio problema, ossia che non riesco a riprodurre Atmos con la APTV 4K 2022 (ultimissimo modello) su NETFLIX, ieri ho notato una cosa curiosa.
Ho aggiornato sia la APTV 4K 2022 che il modello 2021 a tvOS 16.5 e ho notato che:

- entrando in Netflix col modello 2021 mi appare ATMOS, lancio il film, esco e vedo che non c’è più Atmos, sostituito per il multi-canale 5.1
- riavviando Netflix stessa cosa, appare ATMOS ma poi scompare
- entrando in Netflix col modello 2022 non appare mai ATMOS, sempre e solo 5.1

TV Samsung 65QN90B e APTV entrambe aggiornate col freschissimo tvOS 16.5
Internet fibra 1000/1000

Ultima modifica:
Il televisore sta effettivamente ricevendo solo 5.1? Le icone di Netflix non sono affidabili, anche io spesso prima di premere play vedo il logo 5.1 ma se controllo nelle info del Denon la traccia è Atmos. (Idem per il Dolby Vision)

Il televisore sta effettivamente ricevendo solo 5.1? Le icone di Netflix non sono affidabili, anche io spesso prima di premere play vedo il logo 5.1 ma se controllo nelle info del Denon la traccia è Atmos. (Idem per il Dolby Vision)

Che ci sia un po di confusione nelle icone di Netflix l'avevo mezzo capito.... Però mi fa strano vedere che due ATPV 4K, una 2021 e l'altra 2022, si comportano in modo diverso.
Mentre usando l'app nativa del televisore le icone di Netflix sembrano però impeccabili... dicono sempre quando c’è Atmos... mmmm..... che rabbia.

Purtroppo io non ho nessun modo per sapere se sta uscendo Atmos o meno... sul Samsung non c’è modo di saperlo ed io non sono in grado di capirlo con l’udito.
Quello che mi rosica è che sto condizionando l'acquisto di una soundbar prodigiosa, la Samsung HW-Q990B, al sapere se questo benedetto Netflix riesce a darmi Atmos o no.

Che ci sia un po di confusione nelle icone di Netflix l'avevo mezzo capito.... Però mi fa strano vedere che due ATPV 4K, una 2021 e l'altra 2022, si comportano in modo diverso.
Mentre usando l'app nativa del televisore le icone di Netflix sembrano però impeccabili... dicono sempre quando c’è Atmos... mmmm..... che rabbia.

Purtroppo io non ho..........[CUT]

Scusa ma se metti il film in pausa dalle opzioni audio del player di Netflix puoi vedere su che traccia audio sei e quindi se 5.1 o Atmos.
Io ho la seconda soundbar top gamma della samsung, 930b, sorella della 990b, che tral'altro sono molte vicine in resa audio, e quando su Netflix mi parte un film in italiano in Atmos la differenza si sente.
Comunque non penso che ci sia confusione nelle icone di Netflix riguardo alle informazioni Dolby Atmos,il discorso è in realtà il seguente:
Netflix informa che per quel film è disponibile l'audio in Dolby Atmos, ma ciò non significa che è disponibile per tutte le lingue.Magari lo sarà disponibile per una sola lingua(ad esempio coreano).
Quindi se nonostante il film viene sponsorizzato in Dolby Atmos e lo è solo in coreano(basta controllare le info delle tracce audio per quel film) nel momento che lo metti in play partirà nel formato migliore disponibile per la nostra lingua con cui guardiamo abitualmente Netflix e cioè italiano 5.1.Poi se io invece voglio forzare la traccia audio in Atmos(ma disponibile solo in coreano) metto pausa e dalle opzioni audio mi seleziono coreano Dolby Atmos.
L'altro giorno ho visto un film che aveva il dolby Atmos in italiano(si chiama Lou)
Per quando riguarda la soundbar 990b,come la mia 930b,nel display è possibile vedere il formato della traccia audio.Compare in automatico appena si mette in film in play la scritta Dolby Atmos oppure con il telecomando della soundbar premendo "i" è possibile consultare in qualsiasi momento il formato audio.

Non so se sta pappardella che ho fatto ti sarà utile o già lo sapevi.

Scusa ma se metti il film in pausa dalle opzioni audio del player di Netflix puoi vedere su che traccia audio sei e quindi se 5.1 o Atmos.
Io ho la seconda soundbar top gamma della samsung, 930b, sorella della 990b, che tral'altro sono molte vicine in resa audio, e quando su Netflix mi parte un film in italiano in Atmos la differenza si sente.
Comu..........[CUT]
Il tuo commento è stato MOLTO utile, ti ringrazio.
Non ho ancora la Q990B, sto aspettando appunto per capire se Netflix mi fa uscire l'Atmos....

Presumo che i documentari piu famosi abbiano Atmos almeno per l'inglese... faccio dei test rapidi e torno qua col feedback

Ho fatto altri test e non sono convinto che le icone di Netflix siano inaffidabili.... forse lo sono solo per la APTV....
Con la Fire TV Stick e con i vari televisori smart che posseggo le icone di audio e video sembrano essere molto precise e, soprattutto, stabili.