Il mostriciattolo è arrivato

!
Purtroppo preso dall'acquisto del sinto ho pensato che bisognava anche cambiare un po di cavetteria e quindi ho passato un pomeriggio intero a ripassare i cavi dei surround nelle canaline (che lavoro infame:muro

.
Passati i cavi maledetti, ho effettuato un paio di prove con l'ARC e devo dire che al primo ascolto ho subito sentito un'uniformità nuova del suono, tutto è più avvolgente e i punti di diffusione risultano un tutt'uno con l'ambiente. Sembra come se il suono non provenga da 5 punti di diffusione ma sia spazialmente distribuito. A primo impatto forse è sembrato un po medioso, però poi proseguendo nell'ascolto e andando in punti un po più ostici è evidente che tutti i dettagli sono riportati con una precisione che prima non avevo.
Dove ho notato delle differenze sostanziali, che penso da sole valgano tutto il prezzo dell'Athem, le ho avute con il sub.
Adesso è molto più controllato non ho più code che girano in tutto l'ambiente e l'integrazione tra i 5 diffusori ed il sub è così uniforme che potrei quasi pensare di usarlo anche per la musica e non solo per l'HT.
Ovviamente mi serve ancora del tempo per settare a dovere il tutto e trovare la configurazione migliore (penso che riempirò il thread di domande

).
Unico aspetto che non mi ha impressionato e in cui forse mi aspettavo qualcosina in più è la potenza. Il precedente ampli un Kenwood RV-7000 da poco più di 300€ anche se non confrontabile in termini di precisione e pulizia a -30db mi dà l'impressione di suonare un po più forte, sicuramente meno controllato, meno pulito, etc.. ma più forte.
In ultimo ho configurato i due front in bi-amp e devo dire che non ho trovato un grandissima differenza, però anche qui mi riservo di cambiare idea appena avrò modo di giocarci un po di più.
Per adesso sono molto ma molto contento!
Eventualmente se qualcuno più esperto con l'ARC sia disponibile a darmi una mano per settarlo al meglio non potrei che essergliene grato.