[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

Un grafico con esempio di null per fase si vede qui, verifica bene nel tuo caso

http://www.hometheatershack.com/for...orner-phase-0-180-deg-crossover-80-100-hz.jpg

Immagino intendi la linea nera, giusto?
Nelle mie misure hai sia quelle con fase (m.dm) che con i fili dei frontali invertiti (m.dm o). Non è molto piatto nell'intorno degli 80 Hz (attuale taglio)
Ho come l'impressione che il taglio a 80 Hz non sia un granché per il mio sistema ... Farò qualche prova abbassandolo/al limite flat

Ultima modifica:
Si, la linea nera rispetto alla linea rossa, pare che la disposizione di casse e sub nel tuo caso non permetta una fase perfetta.

Ho aperto il file direttamente, innazitutto devi misurare con piu' agio perche' sia corretta la lettura, parti da 20 a arriva a 200hz con sweep da 1 m

La lettura se la cassa e' equalizzata denota una serie di problemi a mio parere troppo gravi considerando la qualita' di ARC e quindi propenderei per una lettura errata. Riguardo alla fase dalle letture la fase migliore e' compresa fra 3.9 e 4.2.

Ultima modifica:
Si, la linea nera rispetto alla linea rossa, pare che la disposizione di casse e sub nel tuo caso non permetta una fase perfetta.

Ho aperto il file direttamente, innazitutto devi misurare con piu' agio perche' sia corretta la lettura, parti da 20 a arriva a 200hz con sweep da 1 m

La lettura se la cassa e' equalizzata denota una serie di problemi ..........[CUT]

Ho fatto una terza lettura (sempre https://1drv.ms/f/s!Agrddzvyi1trhiCV4qQiVoomOvuI). Forse è il mio ambiente che è un po' particolare. L'impressione all'ascolto però è buona. Ho il sub un po verso il centro delle stanza (nell'angolo c'erano troppi nul),

Ciao posso chiederti come hai fatto a calibrare il mic dell' Anthem su Rew ?

Ho fatto qualche prova: l'idea è fare un quick measure di ARC su una cassa (microfono di fronte) e poi confrontare con REW (cercando di livellare i livelli).
Per il frontale sinistro ho disabilitato l'Xover (niente sub). Il destro era staccato.
Per misura delle freq basse ho messo il xover al massimo (160 Hz), staccato le casse e mi sino posizionato davanti al sub.
I risultati sono qua: https://1drv.ms/f/s!Agrddzvyi1trhiXjRdvArRK6jtxD.
Il problema è che lo smothing falsa la misura ... Vedo una certa somiglianza alle basse (Massimi e minimi alle stesse frequenze), ma al salire della frequenza (> 500 Hz) mi sembra tutto troppo aleatorio.

Guardavo le misure mdat su rew.... c'è qualcosa che non mi torna... sulle medio alte più che altro...
anche un secondo e mezzo di RTA sotto i 100 hz non è molto promettente come ascolto

La lettura conferma che intorno a 4.2 metri c'e' la fase piu' precisa e si vede chiaramente.

Sì, concordo. E' interessante che avevo fatto un set up a 50 Hz, ed utilizzando lo stesso procedimento la distanza ideale era a 2,7/3 metri. Avrei pensato ad un differenza di fase del sub, ma le misure di mi dicono che è praticamente la stessa .....

Guardavo le misure mdat su rew.... c'è qualcosa che non mi torna... sulle medio alte più che altro...
anche un secondo e mezzo di RTA sotto i 100 hz non è molto promettente come ascolto

Non ti seguo .... (non capisco perché parli di RTA e tempo, io in RTA vedo un valore DB da fissare per un confronto)
Comunque c'è un thread dove il REW è sviscerato: http://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/156780-rew-e-misure?highlight=roomeqwizard. Vale la pena di postare lì

Scusa mi è scappato rta . Intendevo.l'rt60. Cmq o hai problemi col microfono o con i diffusori. Una risposta cosi non la ho mai vista

Scusa mi è scappato rta . Intendevo.l'rt60. Cmq o hai problemi col microfono o con i diffusori. Una risposta cosi non la ho mai vista

Sto usando il mic dell'Anthem per un caso particolare. C'è senz'altro un problema di calibrazione. Non è fatto per essere usato con il REW. Noto anche molta instabilità (non riesco ad ottenere due misure uguali sopra i 1000 Hz).
Le curve che mi dà l'ARC sono buone (e cosa più importante, anche l'ascolto).

Calibrazione MIC Anthem

Sempre sul tema della calibrazione del mic di Anthem.
Alla fine, collegando il mio PC direttamente alla HDMI frontale (attenzione, bisogna modificare l'adattare grafico del PC a 30 Hz) e caricando ASIO4ALL, ho provato a fare due misure selezionando il primo canale: la prima con ARC e la seconda con REW. MIC a 1 metro. Front xover disabilitato per mandare tutto alla cassa.
I due risultati mi lasciano perplesso:
https://1drv.ms/i/s!Agrddzvyi1trhkcyHTfRv8gj8CFr
https://1drv.ms/i/s!Agrddzvyi1trhkiYWHKLCz_dgiz0
(Si veda anche la misura rew)
Che senso hanno i minimi a 50dB che vedo sopra gli 800 Hz? Possibile che la calibrazione possa avere valori dell'ordine dei 30db?

Ultima modifica:
Ho scaricato il tuo file REW e a mio parere sembra una lettura errata, prova a rifarla e a volume piu' alto, vediamo cosa esce

Vista ma resta una lettura senza senso, mai visto una lettura cosi' a onde... non so quale sia il problema, sul pc, il mic o altro ma sicuro non puo' essere cosi'...

Difficile che lo stream digitale prodotto da REW sia modificato in questo modo ... Lo noterei ascoltando anche nei toni che sono simili a quelli generati da ARC. Penso che ci sia qualcosa nel MIC / driver di Anthem che l'applicazione ARC abilita/disabilita per renderlo inutilizzabile (la posizione di Anthem è che il mic può essere usato solo con ARC). Comunque almeno alle frequenze basse sembra ok, almeno per misure qualitative che permettano di individuare il ritardo del sub.

Nuova versione ARC, anche se ormai per noi con i "vecchi" modelli ha poco di nuovo...

v1.6.5342:

1. Added full support for the dual-jack (3.5mm + USB) microphone which ships with soundbars.

2. (STR Integrated Amp) Fix for USB device programming.

3. (PW Soundbar) Fixed issue with crossover selection. If a subwoofer is used, 120 Hz is selected otherwise a high pass frequency is selected to fit the measured in-room response.

4. Improved auto-updates for slow connections by increasing timeout for the file downloader.

Nuova versione ARC, anche se ormai per noi con i "vecchi" modelli ha poco di nuovo...

v1.6.5342:

1. Added full support for the dual-jack (3.5mm + USB) microphone which ships with soundbars.

2. (STR Integrated Amp) Fix for USB device programming.

3. (PW Soundbar) Fixed issue with crossover selection. If a subwoofer is used, 120 H..........[CUT]

Quindi meglio farlo oppure è inutile? Per i vecchi modelli..

Dopo aver fatto il ricalcolo della misurazione con in nuovo arc per entrambe le configurazioni (2.0 e 5.1) bisogna fare 2 volte l upload all anthem (selezionando prima una configurazione e poi l altra) oppure si fa una volta sola ( che vale x entrambe le configurazioni)? Non mi ricordo più...