[Anchor Bay] DVDO VP50

color space.

Il color space come va settato? C'è una regola da seguire, c'è una opzione più valida delle altre in termini assoluti oppure è questione di gusti?

Grazie

B.K. ha detto:
Il color space come va settato? C'è una regola da seguire, c'è una opzione più valida delle altre in termini assoluti oppure è questione di gusti?
Grazie
Nel mio caso (input DVI... non hdmi... del plasma) c'è un'unica soluzione (RGB). Le altre due sono inguardabili (nel vero senso della parola), quindi non è una questione di gusti.
Ettore

Ultima modifica:
Ieri sera ho provato ad inserire nel mio impianto (vp50 + Vpr Hdready) il decoder di sky HD (amstrad).
Passabile l'alta definizione :(
Ma i programmi Sd su schermo 250 cm sono INGUARDABILI anche con il processore imho :mad:
Che impostazioni avete usato sul dvdo per sky?

Fab

belfiore ha detto:
Che impostazioni avete usato sul dvdo per sky?

Fab
so che non si tratta dello stesso processore, ma in linea di massima per i canali in risoluzione standard si preferisce l'uscita analogica (da scart) RGBs a 576i per poi processare il segnale col processsore video. col mio VHD ho fatto così ottenendo un'immagine gradevole, ma tutti i filtri son al massimo :)

Ultima modifica:
belfiore ha detto:
Proverò a settare i 576i , magari ......... mi dispero......meno :rolleyes:
Fab
Ma anche in 576p, attivando il Prep, le cose non dovrebbero andare malaccio. Almeno analoghe al 576i.
Il discorso di stazza credo che fosse relativo proprio all'utilizzo dell'uscita rgb (analogica) del decoder SKY per i canali SD, utilizzando l'hdmi solo per i canali HD.
Io non ha il decoder HD, e nemmeno un display da 250cm :eek: , ma la resa dei canali satellitari (appunto SKY SD) attraverso il VP50 (uscita rgb dal decoder, cavo RGB to RGBs della G&BL verso il VP50) non è affatto male. Certo, compatibilmente con la qualità stessa del segnale originale. E a questo proposito, con uno schermo così ampio credo proprio che nessun processore possa cambiare radicalmente le cose. Rumore video (e qui la mancanza di un DNR nel VP50 si fa di certo sentire) e artefatti da compressione non possono che risultare ampificati sullo schermo...
Piuttosto, quello che mi lascia più perplesso nel tuo discorso è la perplesità che traspare dal tuo primo post anche nei confronti dei segnali HD. E in quel caso, onestamente, non dovrebbe essere così, tanto più se si considera che il segnale passa anche nel VP50. Quello che mi viene in mente, quindi, è che la qualità del decoder Amstrad di SKY HD sia davvero inferiore anche a quella del Pace (che non è certo un mostro...)
Ettore

Tacco ha detto:
Il discorso di stazza credo che fosse relativo proprio all'utilizzo dell'uscita rgb (analogica) del decoder SKY per i canali SD, utilizzando l'hdmi solo per i canali HD.

esatto. ho aggiunto SCART in modo che si possa capire meglio

Tacco ha detto:
cavo RGB to RGBs della G&BL verso il VP50 non è affatto male. Certo, compatibilmente con la qualità stessa del segnale originale.
Vorrai dire scart to RGBs forse?

Tacco ha detto:
con uno schermo così ampio credo proprio che nessun processore possa cambiare radicalmente le cose. Rumore video e artefatti da compressione non possono che risultare ampificati sullo schermo...
Esattamente : è ovvio che mi sto lamentando della visione su schermi grandi : sul mio plasma 42" nemmeno Hd ready e senza processore mi accontento e, anzi, da tre metri la visione è tuttosommato gradevole.

Tacco ha detto:
Piuttosto, quello che mi lascia più perplesso nel tuo discorso è la perplesità che traspare dal tuo primo post anche nei confronti dei segnali HD.
Per quanto riguarda l'alta definizione di sky io credo che bisogna accontentarsi : Non ho il calcio e tolti alcuni documentari si NGhd fatti veramente bene, e forse qualche concerto ogni tanto ...la qualità del segnale è quello che è ... anche se con il processore si "gode" di più : non saranno a livello di Casinò royale in Br, ma sono "passabili"

Tacco ha detto:
Quello che mi viene in mente, quindi, è che la qualità del decoder Amstrad di SKY HD sia davvero inferiore anche a quella del Pace
Li ho entrambi ... siamo lì :rolleyes:

belfiore ha detto:
Vorrai dire scart to RGBs forse?
:rolleyes:
Parlavo di RGB to RGBs perché mi pare che il cartellino dentro la confezione riportasse questa dicitura. Comunque sì, è lo scart rgb to rgbs (con sincronismo separato). Quello che ho preso io è questo. Ciao!
Ettore

Lo usavo anche io, e ce l'ho ancora, ma trovavo scomodo dover cambiare ingresso nel DVDO in funzione del canale di SKY che utilizzo.
Secondo voi il PreP non è uguale? Anzi, per la precisione, non si eviterebbe la doppia conversione D/A - A/D derivante dal cavo in oggetto?
Magari riprovo ma mi ero convinto "a logica" che fosse così.
Il cavo l'ho tenuto ma non ho tanta voglia di fare prove perchè devo rinunciare al segnale RGB per il LCD ed entrarci in composito, quindi facevo senza.....

belfiore ha detto:
Azz che prezzi :eek:
Se ben ricordo lo pagai una quindicina di euro lo scorso anno :O
Non sono uno di quelli che metterebbe la sua firma in calce alla frase Se costa il triplo, vorrà dire che è tre volte migliore, però se lo pagasti 15 euro dubito che fosse lo stesso cavo. ;)
Sicuro poi che fosse proprio uno scart rgb to rgb e non un semplice scart to composit+audio stereo, cioè questo (ovviamente, anche in questo caso, comunque di altra marca)?
Ninja ha detto:
Secondo voi il PreP non è uguale? Anzi, per la precisione, non si eviterebbe la doppia conversione D/A - A/D derivante dal cavo in oggetto?
Sinceramente, Ninja, anch'io propendo per questa ipotesi. Non so come sia la situazione con un altro processore (come nel caso di stazza), ma avendo il VP50 e pensando a quando avrò il decoder HD, infatti, pensavo proprio di settare il decoder su Originale, collegandolo al VP50 solo in hdmi e attivando il PreP per i canali SD, proprio per evitare la doppia conversione D/A-A/D che si avrebbe per i canali SD con il cavo in questione. Poi, ovvio, la teoria è una cosa e la realtà un'altra. Potrebbe anche essere, infatti, che l'implementazione della sezione digitale del decoder faccia più danni di una doppia conversione, almeno su un segnale già di per sé scarsino come quello SD, portandoci a preferire comunque per i segnali SD il collegamento rgb...
Ettore

Mah, io non credo che una conversione D/A possa "migliorare" il segnale originario di per sè, per il noto principio spazzatura entra - spazzatura esce.
Per cui se il segnale digitale è quello trasmesso dai satelliti, quello che entra nel VP50 dovrebbe essere tale e basta, senza ulteriori aggiunte.
Che - per essere migliorative - dovrebbero comprendere elaborazioni di segnale (MNR, DNR, ecc.) che non mi risulta vengano svolte dal decoder Pace, e noi stessi stiamo aspettando per il VP50.
Indipercui.....
.... continuo con il mio cavo HDMI ringraziando Josh Allen et altri per il PreP che mi ha consentito di evitare lo sdoppiamento di ingresso, liberandomelo per la XBOX :D :D

Ad oggi infatti uso tutti gli ingressi e tutte le uscite del VP50!!!

Tacco ha detto:
Sinceramente, Ninja, anch'io propendo per questa ipotesi. Non so come sia la situazione con un altro processore (come nel caso di stazza), ma avendo il VP50 e pensando a quando avrò il decoder HD, infatti, pensavo proprio di settare il decoder su Originale, collegandolo al VP50 solo in hdmi e attivando il PreP per i canali SD, proprio per evitare la doppia conversione D/A-A/D che si avrebbe per i canali SD con il cavo in questione. Poi, ovvio, la teoria è una cosa e la realtà un'altra. Ettore

Concordo anche io con ninja e dopo varie prove (ho un convertitore scart to RGB) ho preferito sicuramente usare l'HDMI in originale ed usare il prep con i canali SD.
Il risultato su un telo di 2mt è ottimo: certo dipende dai canali, alcuni sono belli e godibili (Sky cinema 1 e 16:9 idem per Sky sport) altri NO e allora vado di plasma... certo che quando guardo sportitalia mi viene il vomito :Puke: