Esatto amico mio vinilomane :ave:
E' veramente difficile per me fare la scelta giusta senza provare i diffusori nel mio ambiente di ascolto
Riguardo il discorso "Prelude" sì, ho ascoltato cose "dell'altro mondo" economicamente parlando ed anche qualitativamente ... (fascia superiore).
Vinilomane, ricorda che io e te dobbiamo ancora "parlare" perchè ogno volta che ascolto un 33 giri mi sciolgo come la nutella sul pane
Non'è questa la sezione adatta ma di certo le elettroniche vengono "ben pilotate" (caloreee

).
In questo momento, credetemi, stò scrivendo con un "coccolone" gigantesco e con i brividi a pelle d'oca.
Ho ricollegato le Klipsch RB-81 alla catena audio dopo aver fatto un pò di ascolto con le Studio 110 evidenziando acusticamente (nella mia mente) tutte le mancanze che vi dicevo.
Non doveva succedere quello che è successo.
Conferme su conferme ... !!
RB-81 ... medio/bassi potenti, sempre controllati ed equilibrati e nettamente definiti !!
Panacea anche nella gamma medio/alta dove il tweeter caricato a tromba dona precisione, dinamica e spazialità da panico ma una maggiore "durezza" rispetto alle ProAc Studio 110.
Devo dire però due cose che ho notato.
Lo Xindak XA6200 (08) si è bello rodato ed emette un suono a dir poco spettacolare per i miei gusti.
Tondo, profondo, dinamico e dettagliato nelle medio alte ... .
Tutto tranne che "aspro" insomma, e con le klipsch ora ci calza a pennello !!! (ma non "chiuso" sulle alte, sia inteso).
Devo sottolineare una cosa che reputo importantissima che mi aspettavo e non mi aspettavo !
Avevo già provato le RB-81 con esiti poco lusinghieri ma con i cavi di potenza Xindak.
Credo ci sia qualche componente del cavo (reattiva di tipo capacitivo od induttivo) che li faceva (li fà) "urlare" !
Ora, con il semplice cavo di potenza Ciare, sono qualcosa da strapparsi i capelli.
La cosa mi ricorda che le RB-81 hanno woofer da 20 cm ... e quì ora sbatto la testa al primo spigolo !
Perdonate le mie "paranoie" ma l'ambiente di ascolto supporta molto bene la produzione quasi "abbondante" delle medio/basse con risultati appaganti senza perdere equilibrio e dettaglio ... anche sulle medie che mi ha permesso di raggiungere i limiti delle Studio 110 (perchè di questo si tratta).
@chiaro scuro ... ;
hè sì ..., stò pensando proprio di rivalutare la situazione con qualcosa di più "abbondante" ... .
Woofer almeno da 20 cm ..., un buon medio ed un degno tweeter.
Ho paura che le Aelite 3 , con i suoi due wooferini da 16,5 cm di cestello e 12 cm di cono siano "troppo poco" anche se il volume (litraggio) del diffusore è maggiore.
Che mi dici, mi oriento verso dimensioni maggiori ?