vinilomane
Member
Concordo , come da un mio post precedente , nel senso pero' che pur non essendo l'unico responsabile delle prestazioni di un diffusore , e' ben determinante quando la sua tipologia in associazione al resto ( vedi materiali utilizzati , tipo e qualita' di altoparlanti in relazione ad esso , ecc.) . Per es. nei miei diffusori , che hanno un comportamento esemplare , per quanto riguarda , la scena acustica , la fase , e la distorsione d'incrocio , il progettista ha impiegato ,al contrario dei piu' comuni e quasi sempre utilizzati Butterwoorth ed altri , un filtro crossover di tipo '' Bessel '' ( in genere utilizzato come filtro passa-basso , nei lettori CD ! ) , che guarda caso e' l'unico che garantisce la massima linearita' di fase , nella banda passante , senza alcun ritardo dei segnali in ingresso per tutta la banda ! ( leggasi sue caratteristiche ) . Pero' da quanto so , questo filtro richiede grande cura nella sua progettazione con materiali ed altoparlanti ad hoc ed iperselezionati , come nel caso dei miei Synthesis LM 210 . E si sente eccome ,all'ascoltochiaro_scuro ha detto:Il filtro linkwitz-riley a 24 db/ottava è uno dei filtri più usati in ambito pro ma usare un filtro piuttosto che un altro di per se non vuol dire niente perchè dipende da tutto il resto.
Ciao.
Ultima modifica: