• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
altra conferma che quelli della vienna acoustics fanno le cose per bene :D
grazie per la risposta...
ad ogni modo, alla vienna acoustics hanno casse che sostengono arrivare a 22hz :eek:

Signori , vi chiedo ,a proposito dei 30 hz ''a tutto tondo '' , come la mettiamo con gli appassionati che godono con i mitici LS3 5A , che come si sa e' un progetto BBC per il controllo di eventi , quindi massima fedelta' , in piccoli ambienti ( vedi studi viaggianti ) ? Dalle disquisizioni tecniche , questi sarebbero diffusori assolutamente non hifi , vista la limitatissima risposta in frequenza in basso , la limitatissima tenuta in potenza , e la limitatissima sensibilita'.....Eppure.... E vi sono anche altri esempi di diffusori simili.

si, è vero... ma ci sono sempre il top di gamma (beethoven grand piano) che non hanno alcun sub e arrivano a 28hz... almeno da quanto è scritto :)

cmq per dovere di cronaca anche delle mie response d2 scrivo che arrivano a 30hz... anche se dubito siano paragonabili alle beethoven grand piano :rolleyes:
direi di prendere sempre con le pinze i valori dichiarati dalle case....

Soprattutto non dicono se il -6db è in ambiente (1/2 spazio? 1/4? 1/8?) o in anecoica e non dicono il livello di distorsione a determinate SPL in un determinato ambiente alle frequenze più basse.
Stranemente nel mondo pro quasi sempre questi dati sono disponibili e anche "abbastanza" veritieri.

A proposito di quelle Vienna: ma che senso ha fare un bookself del genere piuttosto che una torre che avrebbe occupato meno spazio a terra?

Ciao.

Questa sera sono tornato da un "viaggio punitivo" da un noto negozio romano .... .
Ho ascoltato svariati diffusori e svariate sorgenti.
Sono rimasto molto deluso da un produttore di diffusori acustici "nostrano" (edo, confermo le tue impressioni, ma forse sei stato anche troppo "gentile" a mio parere ;) ) ed'ho avuto conferma dell'importanza del dimensionamento degli stessi e del volume della cassa da pavimento ;)
Sono nuovamente Work In Progress, anche perchè le Energy Acoustic tardano ed io sono spesso "fuori città" .... .
Dovrò prendere una decisione importante, perchè le Studio 110 ce la fanno a spingersi in basso, ma per i motivi esposti da chiaro scuro (ed i miei personali) ci sono molte ombre ed anche molte "certezze" ;)
Vi tengo informati !

Zio Mano ha detto:
Sono rimasto molto deluso da un produttore di diffusori acustici "nostrano" (edo, confermo le tue impressioni, ma forse sei stato anche troppo "gentile" a mio parere ;) )
Vi tengo informati !

A quali ti riferisci?
Con quale catena li hai ascoltati?

Sì, devo ammettere che è vero, ma sono rimasto veramente molto deluso anche se non mi aspettavo risultati di rilievo ... ;)
Ed apprezzo sempre più la "timbrica" ProAc che però non basta per farmi apprezzare a pieno le Studio 110 che per me mostrano limiti ben evidenti.
Domani farò altre prove per capire questo o meglio approfondire questa storia fino all'ultimo "decilitro" audiofonico :D

Toglietemi una grande curiosità ... .
Ma le ProAc Studio 130 sono ancora in produzione o no ? :eek:

Zio Mano ha detto:
Sono nuovamente Work In Progress, anche perchè le Energy Acoustic tardano ed io sono spesso "fuori città" .... .
Dovrò prendere una decisione importante, perchè le Studio 110 ce la fanno a spingersi in basso, ma per i motivi esposti da chiaro scuro (ed i miei personali) ci sono molte ombre ed anche molte "certezze" //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Ma non le hai gia' ordinate le AE ? Che fai le rimandi indietro quando arrivano ?:p Se vai appresso alle disquisizioni tecniche , peraltro giuste sulla carta , all'atto pratico un diffusore che applichi ed abbia tutto cio' che le disquisizioni tecniche di cui sopra ( vedi per es. discesa a 30 Hz flat con minima distorsione a 100 db ) , bhe quel diffusore suonerebbe non male , ma '' malissimo '' in un ambiente '' domestico '' e non '' trattato '' almeno professionalmente ! Ma quello poi non sarebbe piu' un ambiente domestico . Inoltre , trattasi in quel caso di diffusore di tipo professionale , che al di la delle sue performance di cui sopra , quanta magia ha ? ( vedasi per es. LS3 5A). Per le performance richieste dagli '' audiofili ' alla ricerca di ben determinati parametri ( immagine sonora , scomparsa dei diffusori in ambiente , scena acustica , ecc, ecc, ) il bookshelf in genere riponde di piu' proprio per le sue dimensioni , pur avendo a volte , ma non tanto in certi casi particolari , quei limiti in basso.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.