Risposte:
1) concordo con pace sulle differenze di prezzo, assolutamente no sulla presunta "scientificità" di audioscenciereview: quando uno mi dice che i peggioramenti sono misurabili ma non udibili o è sordo oppure le misurazioni servono a poco o punto.
dopotutto lo stesso ampli abbinato, tramite gli stessi cavi, a due diffusori produrrà N gusti di suono a seconda di:
a) i gusti personali dell'ascoltatore: c'è chi preferisce un suono più analogico, più "valvolare", caldo, morbido, suadente; poi ci sono i fanatici della trasparenza ad ogni costo (presumo siano stati presenti in tutti gli studi di registrazione di tutto il mondo per ascoltare
ogni incisione di ogni singolo album pubblicato finora) dato che sanno benissimo che al minuto 3:02 della traccia 4 dell'album A si sente il chitarrista acustico del gruppo che tira su il naso; poi ci sono i fanatici della chiarezza, qualunque cosa essa sia; i digitalisti ad ogni costi, detti i fanatici dell'ambo 0 e 1; eccetera.
2) l'ambiente: lo stesso sistema, in due stanze diverse, suonerà diversamente: dalle differenze microscopiche, che percepisco dopo lunghe e ripetute sessioni d'ascolto a quelle macroscopiche. Poi se il luogo d'ascolto è posto in zone più o meno umide/calde/fredde (eccetera), anche quello influisce.
3) il sentimento dell'ascoltatore: uno arrabbiato per problemi avuti avrà una percezione diversa di uno in pace con il mondo.
Eccetera.
mi è venuto un dubbio atroce...ma se dovessi prendere un dac vedo che hanno tutti le uscite rca e quelle bilanciate .... mentre il mio a300 ha solo gli ingressi rca.... può questo diventare un limite? Meglio i cavi rca e xlr? ....sono ancora in tempo per fare il reso XDXD
Calma, calma, calma: non corree troppo.
Si, le differenze ci sono, ma IMHO sono praticamente impercettibili in un impianto desktop.
Lo diventano, ma si sale parecchio di prezzo (XLR = bilanciato, e non è l’unica forma di ingresso bilanciato, solo la più famosa e utilizzata al mondo), in apparecchi dove il segnale bilanciato viaggia su linee totalmente bilanciate. Egli apparecchi 100% bilanciati hanno la tendenza a costare.
Un banale esempio: il mio ampli cuffia esiste in due versioni: ingresso bilanciato o ingresso sbilanciato (RCA). Io ho il secondo, la differenza con il primo sono 70 euro circa. Si, ha l'ingresso bilanciato, ma la circuiteria è totalmente sbilanciata perché, lato presa cuffia, le uscite sono sbilanciate. Che utilità ha un ampli cuffia con ingressi XLR? Serve a chi ha più facilità nel reperire cavi terminati Cannon che cavi RCA (in genere sono professionisti del campo audio, dove il cavo XLR regna incontrastato). Il modello poco sopra al mio? Idem, ingressi RCA e XLR e prese cuffie sbilanciate.
Il prezzo minimo di un ampli cuffia totalmente bilanciato dei tedeschi di Lake People?
999euro.
Differenze tra il mio (103) modello e quello un po' sopra (105) ci sono, ma giustificano i 200/250 euro di differenza?
E' più facile che siano molto più marcate, e forse giustificate, con quello da 999 euro

Il mio DAC/ampli cuffia ha due uscita bilanciate, due sbilanciate: sia verso l'ampli (o pre) che una presa cuffia bilanciata (purtroppo non ho cuffie con attacco pentaconn 4.4... il formato inizia a diffondersi anche presso i costruttori cinesi, ma adottano anche altre forme di connettori bilanciati... i connettori: ma la circuiteria?), e pure la circuiteria è bilanciata. Prezzo nuovo? 799 euro.
Loro lo presentano così:
Balanced, differential analogue circuit design has long been championed for its ability to reduce noise and cross-talk within the signal path by fully separating the left and right channels.
PureWave is a new, balanced, symmetrical dual-mono topology with short, direct signal paths. The name refers to the sonic purity it achieves thanks to exceptional linearity and infinitesimally low levels of noise and distortion.
Un ampli cuffia che probabilmente è 100% bilanciato è il Topping A90, e costa meno di 500 euro.
Ma di ampli e dac economici fully balanced la vedo dura, aspetta... Topping usa la connessione TSR, ha PA5 solo bilanciato, e MA5 sia bilanciato che sbilanciato, ma i prezzi non sono poi così bassi. Nei DAC c'è la linea D90 (800/900) e il D30Pro (319) che sono fully balanced, il D10 ed altri hanno solo uscite bilanciate