Ampli per monitor audio apex a10

Vedi se puoi acquistare uno degli ampli citati finora con diritto di reso, magari il volume è sufficiente in tutte le modalità di ascolto che prevedi, se non va bene lo rendi.

Credo che questa sia la cosa migliore. Mi hanno consigliato anche un powernode bluesound ma.... si parla di 1000 euro! Gli speaker mi arriveranno tra domani e venerdì e intanto li proverò con il mio sintoampli ht yamaha RX-S601 e vediamo come rispondono...
 
Io ho, dopo diversi ascolti incrociati, preso un SMSL DA-9, e mi piace moltissimo, ha un suono analogico che ben si abbina alle mie ProAc EBTS
Usa un chip Infineon ma, attenzione, ho ascoltato tre ampli SMSL con lo stesso chip (DA9, AO200 e A300) e hanno tre firme sonore completamente diverse.
A0200 ha un fronte sonoro molto ampio, lo stesso il cug..........[CUT]

Scusa visto che li hai provati un po' tutti ne approfitto: intanto ti chiedo se possibile collegare direttamente l'audio digitale del pc tramite pc...perchè vedo la porta usb solo sul sa300 ma non ad esempio sul da-9 .... il che mi fa pensare che sia necessario un dac esterno (io non ho l'uscita cuffie dal pc) a meno di usare il collegamento bluetooth.
Poi ti faccio un'altra domanda: la potenza dichiarata sul a300 è effettivamente maggiore al da-9, che mi pare di capire che preferisci? Oppure sono equivalenti e le differenze si percepiscono solo in termini di qualità audio e non potenza?
 
Sul DA-09: mi confermi che (1) non ha ingressi dgitali diversi dal bluetooth e (2) ha l'alimentatre esterno?
Si e si.
Sull'alimentatore esterno: sui classe D non è un problema, mica usano toroidali, sono chip di alimentazione.
Il problema del DAC interno agli ampli economici è che suona, nei modelli che ho provato io, male (paragonato sia al mio D50s che agli iFi Zen DAC, dal piccolo Air ai modelli più costosi), a mio avviso la soluzione separata è mediamente migliore.
Poi se uno compra un Hegel si trova un ottimo ampli con un DAC molto valido, ma non costano 200 euro. Anzi.
Direi che, se vuole rimanere in un all in one gli unici, in casa SMSL, sono lo A300 e lo AO200 (tra i due preferisco il primo, ma sono dettagli).
A me lo Ayacoso 07 è piaciucchiato (per il rapporto q/p, non in senso assoluto), ma a quel punto ci sono diffusori attivi che mi sono piaciuti di più (ma il problema rimane il DAC), come le Jamo.
 
Grazie per il chiarimento.

Alimentatori esterni: vorrei evitarli, vero che riducono le dimensioni dell' apparecchio ma sono arrivato ad averne 4 (+2 a spina), credo di poterne sopportare al massimo uno (quello del PC).

Più in generale: al momento sto solo cercando degli spunti, non ho ancora un progetto definito... metter su il mio sistema audio "da scrivania" (momentaneamente accantonato) è stato divertente ed appagante, ora devo ottimizzare lo spazio, al momento non escludo nulla - dal riciclare il marantz multicanale al fare un acquisto più "impegnativo" ad un semplice riordino del sistema preesistente - ancora non ho trovato l'idea risolutiva quando sarà il momento aprirò una discussione ad hoc. Da qui anche l' idea di un eventuale ampli con DAC interno.
 
Ultima modifica:
Io al momento sto ancora aspettando le casse (non sono ancora arrivate) ma ho preso un SMSL A300. Non escludo affatto l'acquisto di un DAC esterno, ma per ora voglio provarlo così. Ero tanto indeciso tra il A300 e il DA-9 perchè il DA-9 oltre che essere più bello esteticamente sembra abbia un DAC migliore... ma il problema è che non ha l'ingresso usb quindi il dac esterno è d'obbligo. Il DA-9 inoltre costa 30 euro in più che magari mi tengo in saccoccia per un DAC esterno. Appena ho tutto provo e poi vi dico!
 
Alimentatori esterni: vorrei evitarli, vero che riducono le dimensioni dell' apparecchio ma sono arrivato ad averne 4 (+2 a spina), credo di poterne sopportare al massimo uno (quello del PC).[CUT]
Mi sono sbagliato, è interno, è alimentato da una banale shuko :)

Io al momento sto ancora aspettando le casse (non sono ancora arrivate) ma ho preso un SMSL A300. Non escludo affatto l'acquisto di un DAC esterno, ma per ora voglio provarlo così. Ero tanto indeciso tra il A300 e il DA-9 perchè il DA-9 oltre che essere più bello esteticamente sembra abbia un DAC migliore... ma il problema è che non ha l'ingresso u..........[CUT]
Il DA9 ha solo un DAC BT, dato che ha ingressi analogici :)
E' lo AO200 ad avere un DAC classico, avendo un ingresso USB
 
Ma io mi chiedo perché facciano duecentomila prodotti praticamente identici... uno poi non capisce più niente e si dirige verso altre cose
 
Mi limito a segnalare che nell' ultima foto del topping mx5 su amazon ci sono le indicazioni di potenza, in particolare per 8ohm e THD<1% (in genere in hi fi si ha un THD ben inferiore) dichiara 35W. Se salire con la potenza nominale è ancora un tuo obiettivo, su questo punto siamo fermi al punto di partenza.
 
Mi limito a segnalare che nell' ultima foto del topping mx5 su amazon ci sono le indicazioni di potenza, in particolare per 8ohm e THD<1% (in genere in hi fi si ha un THD ben inferiore) dichiara 35W. Se salire con la potenza nominale è ancora un tuo obiettivo, su questo punto siamo fermi al punto di partenza.

Esatto, difatti ho preso il 300 anche per questa ragione... poi magari quei 35w sono realmente sufficienti...chissà....dovrei prenderne 5 o 6 e provarli tutti e poi fare i resi, ma se facessero tutti così....
 
non conosco il topping mx5, di Topping ascoltai solo le due versioni del PA3
BTW sui dati di targa cinesi ci andrei cauto, comunque il mio DA9 pilota senza problemi delle ProAc EBTS (88Db su 8ohm)
 
non conosco il topping mx5, di Topping ascoltai solo le due versioni del PA3
BTW sui dati di targa cinesi ci andrei cauto, comunque il mio DA9 pilota senza problemi delle ProAc EBTS (88Db su 8ohm)

mi piacerebbe capire la differenza tra il da9 e l'A300 ...alla fine l'A300 sembra più potente e ha un DAC per l'ingresso USB che il DA9 non ha ... quindi non mi spiego perchè il DA9 costi di più (forse per il display figo)
 
...non mi spiego perchè il DA9 costi di più ...

A titolo puramente esemplificativo: sul mio aiyima ho cambiato gli OPA (*) solo quelli mi sono costati sui 18-20 euro ma ne avrei potuti mettere anche da 80 euro, immagino che quelli sostituiti costassero meno di 10.
Lo stesso vale per ciascun componente, vuoi meccanico (connettori, switch ecc) vuoi passivo (elettrolitici e quant' altro) per non parlare del box ecc.

Chi ci dice però se il differenziale di prezzo corrisponde al valore reale? I cosiddetti geek di DiYaudio o audiosciencereview, se hanno avuto la bontà di aprire il box per guardarci dentro o di fare misure sistematiche di laboratorio e di pubblicare la relazione delle loro esperienze.

E come distinguere tra geek (=recensore competente) ed influencer (=recensore prezzolato)? L' unica è affidarsi alla reputazione ma anche così si prendono delle cantonate... io stesso ho preso delle discrete fregature (**), alla fine qualsiasi acquisto richiede una certa propensione al rischio prima ed un pizzico di fortuna poi... ;)


(*) micro circuiti integrati (amplificatori operazionali) usati per interfacciare il segnale di ingresso e pilotare lo stadio finale (che è un altro integrato)

(**) anni fa presi un tablet cinese con una risoluzione schermo straordinaria e... una batteria che si scarica in un paio di ore!
 
Ultima modifica:
A titolo puramente esemplificativo: sul mio aiyima ho cambiato gli OPA (*) solo quelli mi sono costati sui 18-20 euro ma ne avrei potuti mettere anche da 80 euro, immagino che quelli sostituiti costassero meno di 10.
Lo stesso vale per ciascun componente, vuoi meccanico (connettori, switch ecc) vuoi passivo (elettrolitici e quant' altro) per non pa..........[CUT]

Sì capisco, però se lo stesso produttore vende due prodotti identici, entrambi in produzione, dove uno costa più dell'altro, ci si aspetta che, almeno sulla carta, questa cosa abbia una spiegazione! Se vado sul sito smsl mi ci perdo... 3 pagine di prodotti (parlo dei soli amplificatori, non dei DAC) che potrebbero raggrupparsi in 2 o massimo 3 grandi categorie...e dentro ciascuna categoria tutti i prodotti sembrano, sulla carta, identici! Uno così diventa matto!

In ogni caso... l'a300 mi è arrivato... e cel'ho qui davanti solo soletto perchè le casse ancora non sono arrivate! :(
 
Tanto per chattare: è nota la polemica innescata da un tester / recensore di audiosiciencereview secondo il quale la supposta maggior qualità delle modifiche apportate ai progetti denon per produrre i marantz a prezzo maggiorato (vecchia gestione sound united dei due marchi) ai test di laboratorio avrebbe portato peggioramenti "misurabili" (ma non udibili, di qui la polemica)...
 
Forse vado un po' OT...nel caso apro un altro post....
mi sono arrivate le casse e sto per collegarle... è la prima volta che acquisto casse nuove nuove, quindi mi viene il dubbio sul se e come dover fare un rodaggio: qualche consiglio??? Meglio non alzare subito troppo il volume? Le devo far suonare per qualche ora a volume basso/medio?
 
Ti confesso che non ho mai forzato il naturale rodaggio delle casse, semplicemente comincio ad usarle e sospendo giudizi di merito sulla resa fino a quando non saranno, appunto, rodate a seguito del normale uso.

p.s. mai sentito che non si debba alzare il volume. Il cosiddetto rodaggio si giustifica con una sorta di assestamento delle parti elastiche dell' altoparlante in seguito al normale utilizzo, mi sembra logico che, anzi, il volume non debba essere tenuto basso. Per quanto ne so lasciare acceso un tot ore lo stereo non da un risultato diverso rispetto ad un ugual numero di ore di utilizzo, semplicemente accelera il processo di assestamento.
 
Ti confesso che non ho mai forzato il naturale rodaggio delle casse, semplicemente comincio ad usarle e sospendo giudizi di merito sulla resa fino a quando non saranno, appunto, rodate a seguito del normale uso.

p.s. mai sentito che non si debba alzare il volume. Il cosiddetto rodaggio si giustifica con una sorta di assestamento delle parti elasti..........[CUT]

Sto provando le casse... devo ammettere che l'ampli (a300) è decisamente più potente delle casse...nel senso che non arrivo ad alzarlo al massimo per non rovinare le casse... quindi a questo punto avrei tanta curiosità di provare il AO200 (ma che purtroppo non c'è più su amazon) che avevo scartato per via della potenza dichiarata inferiore sugli 8ohm ... (A300 85w mentre AO200 50w)
Voi sareste in grado di capire, almeno sulla carta, se ci sono grandi differenze tra i due?
https://www.smsl-audio.com/portal/product/detail/id/756.html
https://www.smsl-audio.com/portal/product/detail/id/792.html

Ho notato che, oltre il display figo, l'AO200 ha anche gli ingressi bilanciai che credo possano tornare utili per un futuro DAC.

Detto questo sto strizzando le casse con Tidal e devo dire che sono molto soddisfatto. Io arrivo da due casse attive jbl mkii 305p con sub JBL LSR 310 S. Oltre alle casse sono anche stupito del mio sub che ho spostato dall'HT dentro la stanza (studio) di una quindicina di mq.... e va decisamente meglio del JBL: sto parlando di un bkelec XLS200-FF: è grande la metà (ma forse anche meno) del JBL eppure è più deciso, molto secco, forse va meno in profondità ma ha un punch migliore... si sente proprio forte: è incredibile come un oggetto molto più piccolo (e neanche tanto costoso) di risultati decisamente migliori!
 
mi è venuto un dubbio atroce...ma se dovessi prendere un dac vedo che hanno tutti le uscite rca e quelle bilanciate .... mentre il mio a300 ha solo gli ingressi rca.... può questo diventare un limite? Meglio i cavi rca e xlr? ....sono ancora in tempo per fare il reso XDXD
 
Risposte:
1) concordo con pace sulle differenze di prezzo, assolutamente no sulla presunta "scientificità" di audioscenciereview: quando uno mi dice che i peggioramenti sono misurabili ma non udibili o è sordo oppure le misurazioni servono a poco o punto.
dopotutto lo stesso ampli abbinato, tramite gli stessi cavi, a due diffusori produrrà N gusti di suono a seconda di:
a) i gusti personali dell'ascoltatore: c'è chi preferisce un suono più analogico, più "valvolare", caldo, morbido, suadente; poi ci sono i fanatici della trasparenza ad ogni costo (presumo siano stati presenti in tutti gli studi di registrazione di tutto il mondo per ascoltare
ogni incisione di ogni singolo album pubblicato finora) dato che sanno benissimo che al minuto 3:02 della traccia 4 dell'album A si sente il chitarrista acustico del gruppo che tira su il naso; poi ci sono i fanatici della chiarezza, qualunque cosa essa sia; i digitalisti ad ogni costi, detti i fanatici dell'ambo 0 e 1; eccetera.
2) l'ambiente: lo stesso sistema, in due stanze diverse, suonerà diversamente: dalle differenze microscopiche, che percepisco dopo lunghe e ripetute sessioni d'ascolto a quelle macroscopiche. Poi se il luogo d'ascolto è posto in zone più o meno umide/calde/fredde (eccetera), anche quello influisce.
3) il sentimento dell'ascoltatore: uno arrabbiato per problemi avuti avrà una percezione diversa di uno in pace con il mondo.
Eccetera.
mi è venuto un dubbio atroce...ma se dovessi prendere un dac vedo che hanno tutti le uscite rca e quelle bilanciate .... mentre il mio a300 ha solo gli ingressi rca.... può questo diventare un limite? Meglio i cavi rca e xlr? ....sono ancora in tempo per fare il reso XDXD
Calma, calma, calma: non corree troppo.
Si, le differenze ci sono, ma IMHO sono praticamente impercettibili in un impianto desktop.
Lo diventano, ma si sale parecchio di prezzo (XLR = bilanciato, e non è l’unica forma di ingresso bilanciato, solo la più famosa e utilizzata al mondo), in apparecchi dove il segnale bilanciato viaggia su linee totalmente bilanciate. Egli apparecchi 100% bilanciati hanno la tendenza a costare.
Un banale esempio: il mio ampli cuffia esiste in due versioni: ingresso bilanciato o ingresso sbilanciato (RCA). Io ho il secondo, la differenza con il primo sono 70 euro circa. Si, ha l'ingresso bilanciato, ma la circuiteria è totalmente sbilanciata perché, lato presa cuffia, le uscite sono sbilanciate. Che utilità ha un ampli cuffia con ingressi XLR? Serve a chi ha più facilità nel reperire cavi terminati Cannon che cavi RCA (in genere sono professionisti del campo audio, dove il cavo XLR regna incontrastato). Il modello poco sopra al mio? Idem, ingressi RCA e XLR e prese cuffie sbilanciate.
Il prezzo minimo di un ampli cuffia totalmente bilanciato dei tedeschi di Lake People? 999euro.
Differenze tra il mio (103) modello e quello un po' sopra (105) ci sono, ma giustificano i 200/250 euro di differenza?
E' più facile che siano molto più marcate, e forse giustificate, con quello da 999 euro ;)
Il mio DAC/ampli cuffia ha due uscita bilanciate, due sbilanciate: sia verso l'ampli (o pre) che una presa cuffia bilanciata (purtroppo non ho cuffie con attacco pentaconn 4.4... il formato inizia a diffondersi anche presso i costruttori cinesi, ma adottano anche altre forme di connettori bilanciati... i connettori: ma la circuiteria?), e pure la circuiteria è bilanciata. Prezzo nuovo? 799 euro.
Loro lo presentano così:
Balanced, differential analogue circuit design has long been championed for its ability to reduce noise and cross-talk within the signal path by fully separating the left and right channels.

PureWave is a new, balanced, symmetrical dual-mono topology with short, direct signal paths. The name refers to the sonic purity it achieves thanks to exceptional linearity and infinitesimally low levels of noise and distortion.
Un ampli cuffia che probabilmente è 100% bilanciato è il Topping A90, e costa meno di 500 euro.
Ma di ampli e dac economici fully balanced la vedo dura, aspetta... Topping usa la connessione TSR, ha PA5 solo bilanciato, e MA5 sia bilanciato che sbilanciato, ma i prezzi non sono poi così bassi. Nei DAC c'è la linea D90 (800/900) e il D30Pro (319) che sono fully balanced, il D10 ed altri hanno solo uscite bilanciate
 
Top