Ed eccomi reduce dall'ascolto in quel di Savona.
Sono ancora sotto shock per quello che le mie orecchie hanno avuto modo di ascoltare oggi pomeriggio

+:sbav:. Ho provato la stessa sensazione provata un paio d'anni fa quando ascoltai le 802diamond. Penso che le 804diamond siano dei bei diffusori, anche se non definitivi. Poi penso che le 803 siano dei gran diffusori, sicuramente definitivi. Infine penso che le 801d e le 802diamond siano SPETTACOLARI. Le 803 non saprei in che punto collocarle nell'ambito del gap esistente tra 804 e 802/801. Probabilmente strizzano l'occhio ad entrambe. Fatto sta che le 801/802 sono certamente superiori alle 803. Mi complimento con Enzo perchè il suo impianto è davvero ben suonante.
Ma andiamo con ordine. Prima di partire per Savona, mentre scollegavo l'ampli, oltre a pensare all'interessante prova che mi stavo accingendo a fare (Classè+B&W), pensavo anche a eventuali sfighe che avrebbero potuto colpire il mio ampli, cioè temevo che nelle mani di Enzo (col suo stress-test) e con quei diffusori da un metro cubo cadauno potesse danneggiarsi (es. clipping, ecc.). Una volta giunto davanti all'impianto, Enzo mi ha invitato ad appoggiare il Luxman su una sedia. Non ho potuto fare a meno di fotografarlo; sembrava un condannato alla sedia elettrica:
http://img545.imageshack.us/img545/2199/img4600mc.jpg
A questo punto ha acceso i tre Classè abbinati alle 801d, inserendo un mio cd nel ... non mi ricordo più come si chiama quella sorgente (anche se mi ricordo che scontata viene 30.000€ (questo aspetto non era facile dimenticarselo...)). Risultato: per quella che è la mia esperienza, non chiederei nulla di più, anzi, temo che rischierei l'isolamento sociale dato che forse sacrificherei qualche altro interesse pur di ascoltare musica a raffica. Probabilmente la maggiore tridimensionalità, trasparenza, ecc. sono dovute, oltre che a diffusori, ampli e sorgente di alto livello, anche al trattamento dell'ambiente, ancorchè abbastanza homemade. Già solo parlando ci si rende conto che le riflessioni sono molto limitate. Dimenticavo: il basso delle 801 è qualcosa di sismico...
Successivamente mi ha fatto ascoltare le Avalon: sicuramente sono diffusori di altissimo livello che suonano alla grande, però quel suono un po' più asciutto rispetto a quello B&W mi fa propendere per queste ultime.
E ora passiamo al condannato in abbinamento alle 801d: dopo aver faticosamente provveduto ai collegamenti (faticosamente causa rigidità dei cavi Audioquest, non terminati), Enzo ha gentilmente riproposto gli stessi miei cd ascoltati precedentemente. Premetto che non è assolutamente mia intenzione sminuire i Classè di Enzo, nè magnificare il mio Luxman. Non ho nessun motivo per farlo. Fortunatamente ero in compagnia di un vero esperto, peraltro proprietario dei Classè in questione (e che spero non tardi a postare le sue impressioni). Beh,
secondo me, (ma, vi anticipo,
anche secondo lui), le differenze sono abbastanza sottili. La cosa ha stupito più me che lui, dato che lui, pur non conoscendolo a fondo, ha sempre insistito nel dire che quell'integrato possiede notevoli doti di pilotaggio. Lo so che ciò potrebbe non apparire credibile, però è così. A volumi bassi, medi e medio-alti (che poi sono i miei volumi) sfiderei chiunque ad accorgersi delle differenze. Solo a volumi live, cioè quando le lancette dei vu-meter quasi accarezzavano la zona rossa, Enzo ha individuato delle differenze rispetto a Classè, considerandole comunque non molto rilevanti. Io, sinceramente, tali differenze (emerse solo a volumi live) non sono riuscito ad individuarle, sia perchè non sono assolutamente un esperto, ma soprattutto perchè non conosco a memoria quell'impianto. Il wooferone (ripeto: a volumi bassi, medi e medio-alti) presentava un'escursione pari a quella ottenuta con i Classè.
A questo punto non so più cosa pensare: come si spiega che tre telai con tre diverse alimentazioni sortiscano un risultato simile a quello ottenuto con un integrato? Quando feci la prova '507 vs super integrato da 300w/ch' i diffusori collegati erano delle 804, dove pertanto il mancato exploit del super integrato poteva essere imputato al potenziale limitato dei diffusori. Ma qui si parla di 801d! Ricapitolando:
- a me interessa conoscere la differenza di prestazioni tra un integrato top e un pre+finale di un certo livello al fine di valutare l'opportunità o meno della futura sostituzione, anche in previsione dell'eventuale (sempre futuro) upgrade alle 802diamond;
- la maggior parte degli amici del forum mi dice che con le 803 (e ancor più con le 802) la soluzione pre+finale sarebbe obbligatoria;
- oggi ho provato le 801d (quindi un diffusore simile in quanto a 'esigenze' alle 802) con il mio integrato e con i Classè Cp700 + due mono da 400w, quindi con un pre+finali di un certo pregio;
- le differenze da me riscontrate ai miei volumi (ripeto nuovamente: a volumi bassi, medi e medio-alti) sono risultate pari a zero; a dire il vero nemmeno a volumi live ho percepito differenze, però se anche ve ne fossero, magari individuabili solo dai più esperti, non rileverebbero per quelle che sono le mie esigenze;
- a questo punto, sulla base delle prove finora effettuate, non mi converrebbe l'upgrade dell'amplificazione.
La prossima prova che gradirei fare (sempre per il gusto di provare dato che, secondo i miei piani, per le 802 dovrò aspettare un bel po' di tempo) sarebbe '802diamond+590' e '802diamond+pre+finale'.
Non so ancora a che rivenditore rivolgermi. Se ci fosse qualcuno interessato ad assistere me lo faccia sapere. Sono disposto a muovermi in quasi tutto il Piemonte (non l'estremo nord) e in tutta la Liguria. Mi auguro che l'invito venga accettato da almeno uno di quelli che consigliano fermamente la soluzione pre+finale, non per dimostrargli di non aver detto sciocchezze, ma per condividere un'esperienza d'ascolto e sentire impressioni e pareri altrui. Enzo ci sarai???
Comincio a pensare che l'aver presentato ufficialmente il 590 in abbinamento alle 802diamond non sia stato frutto di delirio da parte dei capoccioni della Luxman. Poi posso pure sbagliarmi, però la prova di oggi la reputerei abbastanza significativa.