Riguardo la lunghezza dei cavi, essendo 4.5 m invece di 3 m, allora si possono immaginare, vista la sezione piccola, ancora di più i motivi del minore smorzamento sulle basse ai volumi di prova. Ai Classè le 801D sono collegate in biwiring con due cavi in parallelo da 4 mm2 (in pratica la sezione è 4 x 8 mm2) lunghi 1.25 m.
Non ho il grafico dell'andamento di modulo e fase dell'impedenza in funzione della frequenza delle 802 Diamond ma solo quello di 800 D ed 801 D (che erano tra le mie candidate al tempo). Per certi versi mi aspetterei che le 802, dal punto di vista del carico, possano assomigliare più alle 800 che non alle 801. Di sicuro le 801D hanno un woofer più pesante (cono + equipaggio mobile) dei due woofers delle 800D ma ciò è compensato dal gruppo magnetico più generoso della somma dei due e dal volume di lavoro molto più ampio. Le 801D, nonostante la stessa efficienza dichiarata sulla carta, hanno 0.7 db in più d'efficienza (rispetto alle 800D). I carichi sono del tutto equivalenti per l'amplificatore anche se le 801D sono risultate, alle prove, appena appena più facili delle 800D. Tieni conto del fatto che tutti i 3 vie B&W almeno dal 2006 ad oggi, pare che si equivalgano abbastanza sotto il punto di vista dell'andamento di modulo e fase dell'impedenza.
Ciao, Enzo