• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ampli per 803 diamond

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pensa che storia: uno va dal rivenditore ad acquistare due blasonatissimi finali da 500w cadauno al modico prezzo di 8500€ x 2 = 17.000€ (che per chi non lo ricordasse sono più di 30.000.000 di vecchie lire), va a casa, li collega a delle semplici B&W 803 in cui 3,7 Ohm sono la norma e gli si accendono le lucine rosse. Poi torna dal..........[CUT]

Accidenti, allora a casa mia non si accenderebbero nemmeno...

Accidenti, allora a casa mia non si accenderebbero nemmeno...

Le tue elettrostatiche contrariamente ai diffusori standard tendono ad avere bassi carichi d'impedenza sulle medioalte, probabilemnte un finale poco dotato ne risentirebbe perdendo in lucidità e articolazione su quei range. Ma sono sempre situazioni da provare caso per caso.

Ciao Roberto! Forse te lo chiesi in privato tempo fa: il Class A Special Edition sarebbe in grado di pilotare alla grande le 803? In caso negativo che amplificazioni di casa AA ci vedresti?

Non ne ho idea, mai sentito un Classe A in versione liscia. Ho sentito piu di una volta una coppia di Mono Classe A pilotare alla grandissima delle 802D ma quelli non fanno testo avendo tutta l'alimentazione modificata. Riguardo gli altri dipende sempre dai gusti, tendenzialemte hanno timbriche piuttosto asciutte, un pelino piu dolci i mono che avevo io, piu brutale veloce e un pò scorbutico il finale stereo e l'integrato 200 con i suoi 300watt su 8 e via su con il raddoppio.
Comunque secondo me stai mettendo in mezzo oggetti troppo diversi fra loro, impossibile restringere il cerchio senza aver sentito qualcosa così da decidere poi in che direzione muoversi e depennare alcuni apparecchi dalla lista e tanto per mettercene un altro in mezzo, non so se te l'avevo gia suggerito, ma io, nasometricamente, lasciando perdere il discorso pre e finale separato, ci vedrei bene un bel Grifone inDiavolato :fiufiu:

Salve Moto era un po' che non passavi sul forum :p

ne hai masticati di impianti a casa..

L'accoppiata Mc B&W ho avuto modo di ascoltarla a Roma , passare oltre.

Quanto meno ascoltarla.

Scusa Transaminasi ma non hai la possibilita' di ascoltare l'impianto di Enzo66 cosi' ti fai un'idea dei pre e finale Classe'?

A me risulta che B&W ha fagocitato Classe' e che gli ampli vengono sviluppati proprio su diffusori B&W...
piu' di cosi'.

Pensa che storia: uno va dal rivenditore ad acquistare due blasonatissimi finali da 500w cadauno al modico prezzo di 8500€ x 2 = 17.000€ (che per chi non lo ricordasse sono più di 30.000.000 di vecchie lire), va a casa, li collega a delle semplici B&W 803 in cui 3,7 Ohm sono la norma e gli si accendono le lucine rosse. Poi torna dal..........[CUT]

Mi sembra che sia stato gia' detto da me e da altri in altre occasioni sull'erogazione dei Mc con autotrasformatori , anche se taluni possessori dicono che pilotano pure i sassi non e' cosi'. Diciamo che non sono finali universali nell'interfacciamento con i diffusori, bisogna stare attenti un bravo rivenditore ti indicherebbe i giusti abbinamenti.
I 500 W dichiarati sono a 8 4 2 ohm. Ovvero prendendo per esempio il Mc 7000 che dispone di 250W su ohm tali sono anche a 4 e 2 in sostanza feci dei calcoli basandomi sulle prove di AR equivalevano a un integrato che esprimeva 170W su 8 ohm e 250W su 4.
Settando l'uscita a 8 ohm il carico minimo non deve scendere sotto i 3.2 altrimenti clippa e chiude con le protezioni.
Sotto i 4 si sceglie l'uscita a 4 ohm. Comunque ci sono gli esperti Mc che possono illustrare meglio.
I mono 501 se parliamo di sola erogazione secondo me le portano a spasso tranquillamente le 803di , pilotavano discretamente bene le 802Di quindi...

Rimanendo un po' più bassi, le 803 possono essere pilotate degnamente con un pre classè cp500 + finale classè ca2200?

Non ne ho idea, mai sentito un Classe A in versione liscia. Ho sentito piu di una volta una coppia di Mono Classe A pilotare alla grandissima delle 802D ma quelli non fanno testo avendo tutta l'alimentazione modificata. Riguardo gli altri dipende sempre dai gusti, tendenzialemte hanno timbriche piuttosto asciutte, un pelino piu dolci i mono che ave..........[CUT]

Ho menzionato il Class A Special Edition per il semplice motivo che si tratta di un classe A come il mio attuale integrato. So che gli AB Audio Analogue sono effettivamente un po' asciuttini e troppo feroci con le B&W.
Anche in merito al Diablo, pensandoci bene, se dovessi upgradare l'amplificazione non penso che resterei su un integrato, dato che quello che ho è già di un livello abbastanza alto e pertanto non otterrei chissà quale miglioramento. L'ideale sarebbe un pre+finale in grado di pilotare le eventuali future (Provvidenza, aiutami!) 802diamond.

se posso: gli Mc li ho provati e riprovato perchè interessavano anche a me. non è che non suonano, solo che suonano in un modo tutto loro!
non hanno l'attacco di un classico AB ne lo slam o la dinamica di un krell, ma la musica la portano bene, a patto di stare abbastanza larghi con la potenza... e tutto sommato i 501 ne hanno a sufficienza, anche se non suonano come un qualsiasi altro 500w...

La potenza è nulla senza il controllo recitava una vecchia pubblicità. Un Mc è un Mc e non è paragonabile a niente se non a se stesso, Falchetto ha capito l'essenza dei Mc.
Possono o meno piacere e ci mancherebbe ma arrivare a dire che mancano di potenza, che vanno in distorsione è banale e fuorviante, siamo seri e corretti per favore.

...in realtà quelli grossi mi piacciono e ripeto, suonano anche molto bene, con la caratteristica peculiarità di essere particolarmente morbidi ma dinamici... da qui il fatto che alcuni li amano mentre altri li odiano, ma dire che suonano male, questo no.

Salve Moto era un po' che non passavi sul forum :p

Bella Cri!!! E congratulazioni!!! ;)

I 500 W dichiarati sono a 8 4 2 ohm.
Sotto i 4 si sceglie l'uscita a 4 ohm.

Esatto però va calcolato che collegato alle uscite da 4 ohm la potenza si dimezza; In pratica diventa come un ampli da 130 watt dotato di una buona erogazione di corrente.

Per il resto anch'io la penso come Falchetto sui Mc e non stò sparlando, anche a me è capitato di sentirne alcuni andare bene. Sono ampli particolari che necessitano di particolari attenzioni (leggasi costruirgli l'impianto attorno). Visto che il topic verte sulle 803 secondo me non sono diffusori adatti a farli esprimere.

La potenza è nulla senza il controllo recitava una vecchia pubblicità. Un Mc è un Mc e non è paragonabile a niente se non a se stesso, Falchetto ha capito l'essenza dei Mc.
Possono o meno piacere e ci mancherebbe ma arrivare a dire che mancano di potenza, che vanno in distorsione è banale e fuorviante, siamo seri e corretti per favore.
So che sei un profondo conoscitore el marchio, e probabilmente i Mc con taluni diffusori di medio alta sensibilità tipo Klipsch, Tannoy, alcune jbl ma trovo un controsenso dover prendere dei mc da 500 e più watt per farglipilotare delle Horn da 106db, o delle westminster da 100 quando basterebbero degli ottimi 100w in classe.
Non so come spiegarmi, ma mettendo 252 e 250.5 il mc dovevi tirargli il collo per far suonare delle casse da 88db mentre il pass suonava in scioltezza e più alzavi più andava meglio.

Ora non voglio essere di coccio ma secondo il mio parere un 250w delle casse da 88db dovrebbe sollevarle da terra......che poi sono macchine ben suonanti,( in alcune situazioni), per lunghi ascolti, il marchio, il prestigio, l'assistenza, ma uno quando spende 20000€ deve suonare bene, non quasi bene.....

luca con i ragionamenti fatti in termini di puro e semplice numero di watts non si va da nessuna parte......a maggior ragione quando l'approccio tecnico/filosofico delle aziende è così diverso.
La linearità di UN MAC molti tra i cosiddetti sollevatori di casse da terra se la sognano la notte.....tirano più bordate da sound effect che altro......
Poi chi ti ha detto che i MAC 501 non portano le 803Diamond??
Da me il 7000 ce l'ha fatta senza problemi....forse presto qualche attenzione in più a qualcosa o quando vedono me si spaventano???Scherzi a parte,I 501 sono 500 watts fin troppo lineari, forse non fanno troppo sound effect che può indurre a pensare che ci manca qualcosa.....ma è più un'abitudine di ascolto di massa che altro........è un pò come chi è abituato all'ascolto del sound Bose et similia, quando si ritrovano di fronte a un sound lineare la loro espressione è.....mi pare che non suona,...... e in effetti hanno ragione, non sta suonando......perchè sta facendo musica che loro, per abitudine, non sono ancora abituati a percepire come qualità specifica

Come ogni prodotto una taluna accoppiata può essere più vincente di un'altra, qui stiamo parlando di prodotti hi-end che possono portare un appassionato alla scelta di uno o dell'altro, tra l'altro Pass suona strabene quindi l'unica cosa sarebbe provare e poi scegliere.
I 501 della Mc sono riconosciuti a livello planetario come dei finali di riferimento, come ben sai la stragrande maggioranza della potenza viene conservata per i picchi dinamici e per far suonare bene i diffusori bastano già pochi W, il livello di distorsione poi è talmente infinitesimale che non si raggiunge mai la distorsione o meglio i power guard quando si accendono non stanno ad indicare che il finale è in crisi, no ma ti avverte che da quel punto in poi il diffusore può andare in distorsione, è il diffusore quindi che non riesce a stargli dietro. Il fatto poi che la potenza rimanga invariata sui vari carichi di 2, 4 e 8 Ohm fa capire che si, si può arrivare anche a girare molto la manopola del volume ma senza che si incorri in distorsioni.
Uno se non il maggior conoscitore di Mc in Italia ha usato per molti anni dei 501 per pilotare delle Dynaudio Sapphire con molta soddisfazione, sostituiti solo da poco da degli 1,2 KW

Probabilmente sei un'omone grosso....(non ti conosco).....:D

Ma guarda Antonio non dico di avere la tua esperienza di ascolti perchè non credo, ma un minimo di esperienza per capire che quello che esce dalle amplificazioni Pass o Classè, Plinius o Mark Levinson, non sia sound effect credo di saperlo riconoscere non sono al livello dell'ascoltatore di bose.....

Il mio ragionamento anche in base al costo degli apparecchi, devo spendere circa 17000€ per i 501/601, quando poi con 11000 prendo un'amplificazione che le fa andare altrettando bene se non meglio, capisci che ci sono 6000€ di differenza al quale faccio entrare anche un ottimo pre, poi e chiaro che mi dici il marchio, il nome, l'assistenza, tutto quello che vuoi ma le stesse casse con mc suonano con 500w, mentre con pass e gli altri non servono quelle potenze

Non è un voler denigrare un marchio che alla fine dei conti ammiro per il loro essere Marchio di garanzia e affidabiltà e solo una costatazione di fatti accaduti.
Sembra quasi che il marchio voglia dire ti ho fatto un'amplificazione potentissima da 1200w che suona divinamente, per far andare delle Horn da 106db, sarai daccordo con me che ne basterebbero 100w ma anche meno in pura classeA magari a valvole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.