Alfa Romeo 159 1.9/2.0 JTDm

Dipende sempre di che categoria stiamo parlando.

te, ed igor più avanti, avete ragione: urge una precisazione.

le mie affermazioni sono rivolte all'assoluto anonimato delle vetture jap ma per quanto riguarda berline e sportive.
in effetti sulle city car o sulle piccole offroad (tipo rav4) non sono del tutto male.
ad ogni modo comunque valuterei moooolto approfonditamente tutte le alternative europee presenti sul mercato...

una cosa ancora però: la corolla verso è piuttosto un crimine contro l'umanità. (su queste non transigo...)
la lexus rx? non brutta MA ANONIMA SI'! e prova a rivenderla, poi sentiamo che esce fuori (mentre se vendi un x5 o un classe M tutta altra storia...)

Ultima modifica:
matazen ha detto:
te, ed igor più avanti, avete ragione: urge una precisazione.

le mie affermazioni sono rivolte all'assoluto anonimato delle vetture jap ma per quanto riguarda berline e sportive.
in effetti sulle city car o sulle piccole offroad (tipo rav4) non sono del tutto male.
ad ogni modo comunque valuterei moooolto approfonditamente tutte le alternative europee presenti sul mercato...

una cosa ancora però: la corolla verso è piuttosto un crimine contro l'umanità. (su queste non transigo...)
la lexus rx? non brutta MA ANONIMA SI'! e prova a rivenderla, poi sentiamo che esce fuori (mentre se vendi un x5 o un classe M tutta altra storia...)

Be sulle city car non si può discutere altrimenti non si capirebbe come mai Peugeot e Citroen si facciano fare una macchina dai Giapponesi!

A me la Toyota Corolla Verso piace tantissimo, mi piace così tanto che ero lì lì per comprarla!
Poi la mia Signora ha deciso che il Rav4 le piaceva di più!
Dopo aver fatto 35 mila chilometri in un anno sul Rav quando salgo su altre macchine faccio una fatica bestia a guidarle!

Finisco la chiosa dicendo che la RX non mi pare proprio per niente anonima, brutta te lo posso passare ma anonima no!
Può piacere o meno ma quando passa di sicuro ti giri a guardarla!

Per quel che riguarda le berline giapponesi anche qua non si può dire che siano anonime, ripeto brutte si ma anonime no!

La Avensis station wagon a me non dispiace, ma la versione berlina è IMHO orrenda!
La Corolla la ritengo una macchina esteticamente bella solo nella versione Verso perché le altre fanno IMHO pena!

Spero di essere stato chiaro, l'unica cosa che non vi auguro di fare è avere tra le mani una Toyota e farci un giro per alcuni mesi e ridarla indietro, potreste pentirvene.

ciao

igor

Stili contrapposti:

stile late '80s:
bmw_serie_3_cc_e92_no_07.jpg

:bimbo: :tapiro: :Puke:

stile gorgeous:
alfa_8c_spider_chiusa_03.JPG

:cincin:

matazen ha detto:
la lexus rx? non brutta MA ANONIMA SI'! e prova a rivenderla, poi sentiamo che esce fuori

Stai pur sempre parlando del SUV più venduto al mondo...

Quanto all'ibrido, ci sono soluzioni (vedi TD evoluti accoppiati a particolari alternatori), con le quali sarebbe possibile consumare ed inquinare in maniera analoga. Ma negli U.S.A. odiano letteralmente i motori a gasolio, per cui, visto che il mercato di riferimento è il loro, tutti a fare joint venture per sviluppare veicoli ibridi...

Ciao

P.S. Fermo restando che, la soluzione a planetari adottata da Toyota/Lexus per le automobili ibride, è elegantissima, oltreché molto funzionale.

Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Vedremo una sedan sportiva con motorizzazione V8 di 4000 cc sia Benziana che TD. Conseguentemente l'innalzamento verso l'alto delle motorizzaioni derivanti dalle attuali... dove i 200CV saranno ad appannaggio del Td 2000cc e nuovi turbo a benzina.

Prendo atto che, adesso, non ritieni più i V8 4000 motori improbabili su un'auto di classe "superiore":D:D

rinorho ha detto:
Se mi vieni a dire che la 166 non è più adeguata con i tempi sono il primo che te lo sottoscrivo. Se mi dici che è stato un grave errore non immettere tempestivamente sul mercato la Kamal, ti dico che hai ancora ragione. Se mi dici che la gloriosa 147, ha ancora non molto tempo, allora stai affermando un'altra verità (anche se però dalla concorrenza non si vede ancora nulla di concreto)... Però, mio caro collega di lavoro, quello che di buono esiste cerchiamo di valutarlo "serenamente" per quello che effetivamente è.

Concordo in pieno, un discorso serio ed equilibrato. Non è un po' poco, affidare le sorti di un marchio ad un solo modello?

Ci sarà una ragione se, molti possessori italiani di Audi e BMW, erano alfisti (mio padre in primis) e sono "emigrati" in Germania?

erick81 ha detto:
Ci sarà una ragione se, molti possessori italiani di Audi e BMW, erano alfisti (mio padre in primis) e sono "emigrati" in Germania?

Se ciascuno considerasse le automobili per quello che realmente sono e non per quello che vogliono "rappresentare" probabilmente non staremo a discutere... Sono tantissimi quelli che le possiedono oggetti che non possono di fatto permettersi.
Poi di che ci meravigliamo, se è in primis lo Stato che ci ha garantito negli anni addietro uno "status" che non ci apparteneva.

Ad ogni modo V8 e 4000cc non significa necessariamente 5000CV su di una vettura della taglia di una serie 3... ed non è con queste nuove "taglie" che in Italia si risolleverebbe le sorti del gruppo Fiat.

Ciao

Rino

Lexus vince ancora una volta, la IS è la miglior sedan venduta in Australia ma la 159 sembra proprio che se la batta alla pari con le concorrenti!

Sia come interni che come esterni che come feeling di guida!

Insomma gran bel biglietto da visita!

PER ME a livello estetico la 159 è in assoluto la più bella della sua categoria!

ciao

igor

erick81 ha detto:
Nessuno mette in dubbio che Alfa e Lancia hanno perso, per un determinato periodo, la capacità di offrire un prodotto all'altezza delle tedesche (berline del settore medio e alto). Questo però non giustifica ora il rifiuto delle italiane a prescindere.
Giudicare una 159 non competitiva rispetto a Bmw serie 3, Audi A4, Lexus IS etc non mi sembra corretto.
Poi posso capire anche le mode "regionali ed adolescenziali": a Roma se non ti presenti con la serie 3 non sei nessuno ("me sò fatto er biemmevvvù" è la frase che vorrebbero pronunciare molti giovincelli e molte ragassuole si siedono col naso storto su un'Alfa); a Como o Palermo magari è il contrario.

Per non parlare delle riviste di settore (ne leggo solo 2) mi pare che l'autorevole (ma siamo sicuri che lo sia ancora???) Quattroruote lodi e sbrodi le tedesche sminuendo le italiane, cosa esattamente opposta del piccolo ed insignificante AlVolante...

erick81 ha detto:
Stai pur sempre parlando del SUV più venduto al mondo...

quello che comprano jappo e americani per me, in termini di rilevanza di gusti, è molto "indicativo": il miglior gusto per le vetture resta a noi europei indubbiamente.
che poi la soluzione ibrida sia funzionale, nonchè raffinata, non ho nulla da dire, ed anzi aggiungo che uno degli aspetti migliori delle vetture jappo consiste proprio nella meccanica (di quelle americane invece non salvo proprio niente...)

igor ha detto:
Be sulle city car non si può discutere altrimenti non si capirebbe come mai Peugeot e Citroen si facciano fare una macchina dai Giapponesi!

non confondere un discorso meramente industriale ed economico con l'oggetto delle mie affermazioni: il gusto, il design, l'appeal, il fascino.

igor ha detto:
A me la Toyota Corolla Verso piace tantissimo, mi piace così tanto che ero lì lì per comprarla!
Poi la mia Signora ha deciso che il Rav4 le piaceva di più!

ringraziamo tutti la signora!! :D ;)

erick81 ha detto:
Concordo in pieno, un discorso serio ed equilibrato. Non è un po' poco, affidare le sorti di un marchio ad un solo modello?

Veramente non mi sembra che AlfaRomeo abbia un solo modello valido.
Attualmente vende benissimo:
159 berlina e SW
147 pur essendo sul mercato da un pò e, come dicevo in un post precedente, copiata malissimo da BMW;
Alfa GT;
Brera;
Spider. :)

matazen ha detto:
te la sei comprata??
Già ero andato a visionarla, poi mi son fatto valutare l'Audi... Ora sono in dolce attesa (1,9 diesel, scelta quasi obbligata).
Tra 2 / 3 mesi sapremo se è un buon acquisto o no (le prime impressioni non contano)

ontheair ha detto:
Già ero andato a visionarla, poi mi son fatto valutare l'Audi... Ora sono in dolce attesa (1,9 diesel, scelta quasi obbligata).
Tra 2 / 3 mesi sapremo se è un buon acquisto o no (le prime impressioni non contano)

Discussioni su marche e modelli a parte....

Ci sono poche cose che danno maggiore godimento del momento in cui si va a ritirare la macchina nuova dal concessionario... :D

cobracalde ha detto:
Ci sono poche cose che danno maggiore godimento del momento in cui si va a ritirare la macchina nuova dal concessionario... :D
In verità quando ritiro una macchina non me la godo per nulla, divento iperpignolo e controllo che sia tutto in ordine, fuori e dentro. Poi non sono abituato a guidarla, quindi dopo il primo km inizio "l'altra era più comoda... il cambio è più duro... etc etc etc"
Preferisco godermela con calma man mano che ci prendo feeling :D