Alfa Romeo 159 1.9/2.0 JTDm

Ragazzi, visto che si parla (e si sparla) di Alfa Romeo, vi racconto la mia esperienza, visto che ho appena ordinato la mia 8° Alfa di famiglia:

-Alfa 164 Turbo 4 cilindri del 1988, 225.000 km percorsi. Spese di manutenzione straordinaria: frizione a 170.000 km (£ 1.100.000) e un cuscinetto ruota ant. dx a 200.000 km (£ 180.000)

-Alfa 145 1.6 T.Spark del 1996, 80.000 km percorsi. Spese sostenute oltre alla normale manutenzione ordinaria: 1 copricerchio di plastica.

-Alfa 145 1.6 T.Spark del 1997 90.000 km percorsi. Spese di manutenzione straordinaria: 0 (zero) variatore di fase rumoroso sostituito in garanzia.

-Alfa 166 2.5 V6 24v del 1999 65.000 km percorsi. Spese extra di manutenzione: 0 (zero)

-Alfa 156 2.4 Jtd del 1999 165.000 km percorsi tutt'ora. Spese di manutenzione straordinaria: giunto anteriore scarico € 379,00

-Alfa GTV 2.0 V6 Turbo del 2000 45.000 km percorsi. Spese extra: 0 (zero)

-Alfa 156 2.5 V6 24v del 2000 144.000 km percorsi tutt'ora. Spese di manutenzione straordinaria: misuratore massa aria € 188,00 e sostituzione guarnizioni testate per lieve trafilamento a 140.000 km € 1.650,00

-Alfa 147 1.6 105 cv del 2001 km percorsi tutt'ora 35.000. Spese extra: 0 (zero)

n.b. mai rimasto per strada con nessuna delle sopracitate auto.


Ora io sarò anche fortunato, ma dell'affidabilità delle Alfa non posso dire che bene.

p.s. ho appena ordinato la 147 1.9 Mjet 150cv;)
 
GianlucaG ha detto:
Il gruppoo WV utilizza il Common rail solamente per i motori di grandi dimensioni, ma non sulle piccole medie cilindrate... Ovvero quelle che fanno i numeri...

Mica ho detto il contrario, ho scritto "Audi utilizza da un po' il CR";):)
 
rinorho ha detto:
Questa è bellissima e da incorniciare!

212 km/h per l'A4, forse raggiungibili dopo 6 mesi, me le chiami prestazioni da confrontare ai 228 della 159!!!

Ciao

Rino

I dati sulla ripresa, i più importanti nell'utilizzo corrente, dove li lasci?

Il disastro è che stiamo parlando di un motore entry level Audi, contro il top di gamma Alfa Romeo. Già con il piccolo 2000 TDI da 170 CV, la ferracciosa 159 2.4 JTDm viene praticamente raggiunta in accelerazione e velocità massima e pesantemente ridimensionata in fatto di ripresa..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Ultima modifica:
rinorho ha detto:
Onore al merito e... alla faccia del ciufolo.

Ciao

Rino

Riscrivo in modo che tu non debba interpretare:

Reanult dimostra che è possibile costruire motori da F1 affidabili e prestazionali anche senza avere la tecnologia per produrre supercar. Ergo, le due condizioni non sono legate.

Ciao

Riccardo, collega di lavoro.
 
erick81 ha detto:
I dati di accelerazione e ripresa dove li lasci?

Il disastro è che stiamo parlando di un motore entry level Audi, contro il top di gamma Alfa Romeo...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

E quali sarebbero i dati di accelerazione e ripresa da confrontare... per la verità vorresti confrontare due vetture inconfrontabili da ogni punto di vista.

Confronta pure l'handling!!!!!!

Poi i dati a cui ti riferisci quali dovrebbero essere, quelli delle case madri che fanno i test in condizioni differenti, quelli di Quattroruote, quelli Motorundsport... o quelli di scappo e tu mi insegui??? (smile)

Ciao

Rino
 
rinorho ha detto:
Poi i dati a cui ti riferisci quali dovrebbero essere, quelli delle case madri che fanno i test in condizioni differenti, quelli di Quattroruote, quelli Motorundsport... o quelli di scappo e tu mi insegui??? (smile)

Ciao

Rino

Ho editato il post che hai appena quotato.

EDIT:

rinorho ha detto:
Credo che siano veramente pochi quelli che comprano un'auto guardando la velocità di punta, specialmente se è autolimitata!

Adesso la velocità di punta ti piace?;)

rinorho ha detto:
A Riccardo rispondo semplicemente che i dati dichiarati non sono fasulli, ma la dichiarazoine dei dati deve rispettare una serie di normative ben precise. Non possono "barare" nemmeno i cinesi per dirla tutta.

Adesso i dati dichiarati sono taroccati?
 
Ultima modifica:
benegi ha detto:
Gianluca .......... questi sono i dati dell'audi Q7 td:

Motorizzazione

Motore Diesel a 6 cilindri a V con
turbocompressore e iniezione Common Rail della seconda generazione, 2 alberi a camme in testa (DOHC)

Cilindrata 2967

Potenza max 171/233 a 4000 kW/CV a giri/min.

Coppia max 500 da 1750 a 2750 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore EDC 16

Depurazione dei gas di scarico Catalizzatore ad ossidazione,
filtro antiparticolato per Diesel

ciao ..:cool:

Ps .. non è per difendere Erick (che lo sa fare bene da solo) ma è già da un pò che audi sperimentava il C.R.

Non vorrai per caso mettere il 3000 cc del Q7 fra i diesel di fascia medio piccola?:D
 
erick81 ha detto:
una 159 JTDm top di gamma (200 CV), che ha prestazioni simili ad una A4 TDI entry level (140 CV), lo chiami reggere il passo...
Ho notato solo ora la discussione (altrimenti avrei partecipato con ampi commenti :D )
Caro Erick81, parli tanto di dati ma mi dai la definizione di "prestazioni simili"? Mi pare che ci sia un abisso tra le prestazioni di un'Audi A4 2,0TDI 140 CV e una 159 2,4jtdm 200CV... se per te 1,5sec di differenza nella classica 0-100km/h sono nulla... allora sarebbe come dire che la 159 ha le stesse prestazioni di una Audi A6 3,0TDI???

Come già scritto in altra discussione, ho una A4 1,9TDI 130CV del 2003 e ho avuto sotto mano anche una 156 jtd del 2001 (per non parlare di Mercedes E220 - uno del 2001 e uno del 2003 - e Bmw 530 del 2004).
Ho avuto il piacere di guidare sia il 1,9jtdm su una Croma, che il 2,4jtdm sulla nuova 159, e la nuova Passat 2,0tdi. Quindi se permettete posso permettermi di parlare con cognizione di causa e non per sentito dire.

Indubbiamente lo stile alfa (interno ed esterno) è più sportivo delle concorrenti tedesche; poi i gusti sono gusti.
La qualità tecnica dell'Alfa è assolutamente imparagonabile a quella di una Passat, che è sicuramente una validissima auto, ma è una Golf con la carrozzeria allungata (motivo per cui i prezzi sono competitivi sul mercato).
Per quanto riguarda le prestazioni, è palese che Bmw sui diesel domina da anni e sta mantenendo prestazioni e consumi veramente invidiabili.
Poi per quanto riguarda le foto postate degli interni, la plancia monocolore grigia o beige in effetti è orrenda, quella tipica Alfa è quella bicolore. Con o senza navigatore...
Il comfort interno (sia di seduta che in marcia) è nettamente migliorato rispetto alla 156, e si allinea a quello di Audi e Bmw (pardon rispetto ad Audi probabilmente è migliore, a Bmw non lo so), se non lo credete basta andare in concessionario e provare, senza troppa puzza sotto al naso per chi si vuole sedere solo su auto tedesche.
Se poi pensiamo che per avere una macchina con uguali optionals tra 159 - Audi A4 - Bmw 320 ci sono almeno 5-6.000€ di differenza...
Se invece cercate una familiare che carichi come un furgone, allora si che si deve pensare alla Passat, ed escludere la 159 tanto quanto Audi e Bmw.
Per non parlare poi della svalutazione dell'Audi (chi come me ha un'Audi, al momento dell'acquisto avrà detto la mitica frase "la sua macchina è un assegno circolare"...) come no? in 5 anni l'Audi A4 ha cambiato 3 volte livrea! E tra 7 mesi esce una nuova versione ancora!!!
Quindi... ben vengano le macchine italiane come la 159, nella speranza che anche noi italiani la smettiamo di comprare straniere solo perchè son tedesche, solo perchè costano qualche migliaio di euro in più e fanno pseudo-status-symbol, senza nemmeno valutare le nostre ottime italiane.

E domani vado in un concessionario e se mi fanno un buon prezzo me la prenoto pure :D
 
ontheair ha detto:
Il comfort interno (sia di seduta che in marcia) è nettamente migliorato rispetto alla 156, e si allinea a quello di Audi e Bmw (pardon rispetto ad Audi probabilmente è migliore, a Bmw non lo so), se non lo credete basta andare in concessionario e provare, senza troppa puzza sotto al naso per chi si vuole sedere solo su auto tedesche.
Immagino tu abbia deliberatamente omesso mercedes per quanto riguarda il confort .............. che è per qualsiasi altro brand semplicemente inarrivabile ......:D

ciao ..:cool:
 
LilloAV ha detto:
Ragazzi, visto che si parla (e si sparla) di Alfa Romeo, vi racconto la mia esperienza, visto che ho appena ordinato la mia 8° Alfa di famiglia:
[CUT]
n.b. mai rimasto per strada con nessuna delle sopracitate auto.

Hai qualche numero del lotto da darmi ?

:D :p
 
erick81 ha detto:
Adesso la velocità di punta ti piace?;)



Adesso i dati dichiarati sono taroccati?

Mostri di non avere discernimento... "traendo" da affermazioni di altri inadeguati contesti...

Appena sopra ti ha risposto ontheair in maniera ineccepibile. Bravo ontheair!!!

Comunque, affermare che le prestazioni dell'entry level A4 140CV sono paragonabili a quelle della top 159 200CV è una CA###TA MEGA COLOSSALE indipendentemente dalla maniera in cui vengono svolti i test e dichiarati i dati. Poi lascia perdere che la velocità di punta possa interessare o meno, è semplicemente solo un confronto tra meri numeri.

Con simili affermazioni, pretendi di stravolgere le regole della meccanica con asserzioni assurde che ledono soprattutto la tua reputazione di tecnico e professionista .
Nonostante la differenza di ingombri e di massa tra le vetture le differenze di potenza e di coppia sono così abbissali che non si potrebbe giustificare ciò che vai dicendo veramente in nessun modo.

Non a caso ti ho detto che l'A4 140CV raggiunge la velocità massima dopo 6 mesi perchè è questa la sensazione che se ne riceve guidandola. Mi sarei atteso un confronto con la 159 150 CV comprendendo che la lievissima differenza di prestazioni sta esattamente nell'insieme massa ed ingombri...

Con i soliti paraocchi ti risulterà sempre più difficile sostenere discussioni in cui non si possa mettere in dubbio la tua buona fede, per non dire una vera e propria avversità per un prodotto, lasciatelo dire, che molti reputano nel complesso superiore agli inesistenti blasoni che vai sventolando da fin troppo tempo.

Ciao

Rino
 
Ultima modifica:
ontheair ha detto:
La qualità tecnica dell'Alfa è assolutamente imparagonabile a quella di una Passat, che è sicuramente una validissima auto, ma è una Golf con la carrozzeria allungata (motivo per cui i prezzi sono competitivi sul mercato).

Ed allora ?

La Brera non è una 159 "senza il ****" ?

Se va bene, carica il "giusto" (per una SW "vera") e parca nei consumi ed è affidabile, credo che faccia il suo sporco lavoro .. :D

Che poi sia "quadratona" non dico di no ..... ma se mi baso solo sulla linea mi comprerei una Aston Martin .... ;)

Mandi !

Alberto :cool:
 
per il lotto è meglio che ti arrangi!:p
Tutti quei numeri per dire che se si vuole un'auto affidabile non è neccessario scomodare Monaco Stoccarda o Ingolstadt.
Ragazzi viviamo in un'epoca dove i grandi costruttori comprano in outsourcing il 90% dei componenti di un'auto, ergo non ha senso dire la marca x è più affidabile della marca y. Conta invece l'abilità dei progettisti di integrare al meglio ciò che il "supermarket tecnologico" offre loro.
Ciò che è incontestabile è il piacere e la sicurezza di guida che offre un'Alfa, cosa accertata detta e ripetuta da qualsiasi testata automobilistica e da chiunque ne abbia provata una. Poi si potrà disquisire su finiture, consumi, qulità della vita a bordo, accelerazione da 0 a 100 in tot secondi (a proposito che senso ha al giorno d'oggi?) ma un certo Henry Ford era solito dire: "quando passa un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
 
ontheair ha detto:
Ho notato solo ora la discussione (altrimenti avrei partecipato con ampi commenti :D )
Caro Erick81, parli tanto di dati ma mi dai la definizione di "prestazioni simili"? Mi pare che ci sia un abisso tra le prestazioni di un'Audi A4 2,0TDI 140 CV e una 159 2,4jtdm 200CV... se per te 1,5sec di differenza nella classica 0-100km/h sono nulla...

Ho specificato che mi riferivo ai dati di ripresa, parametri più importanti nell'uso corrente. Ad ogni modo, come ho scritto, una A4 2000 TDI 170 CV ha prestazioni in accelerazione e velocità massima confrontabili con la 159 2.4 JTDm, ma la supera sensibilmente in fatto di ripresa.

ontheair ha detto:
Per quanto riguarda le prestazioni, è palese che Bmw sui diesel domina da anni e sta mantenendo prestazioni e consumi veramente invidiabili.

Invece con le auto a benzina è dietro ad Alfa, vero?:D
 
rinorho ha detto:
Con simili affermazioni, pretendi di stravolgere le regole della meccanica con asserzioni assurde che ledono soprattutto la tua reputazione di tecnico e professionista .
Nonostante la differenza di ingombri e di massa tra le vetture le differenze di potenza e di coppia sono così abbissali che non si potrebbe giustificare ciò che vai dicendo veramente in nessun modo.

Come ho scritto, ad una A4 TDI bastano 30 CV in meno di una sportivissima (smile) 159 JTDm, per pareggiarne praticamente le prestazioni in accelerazione e velocità massima, oltre che sopravanzarla in fatto di ripresa. Suvvia Rino, se i vertici FIAT Auto fossero così contenti delle prestazioni delle AR, indipendentemente dalla motorizzazione, perchè parlerebbero dei prossimi turbo a benzina come dei motori "Salva Alfa".

erick81 ha detto:
Già con il piccolo 2000 TDI da 170 CV, la ferracciosa 159 2.4 JTDm viene praticamente raggiunta in accelerazione e velocità massima e pesantemente ridimensionata in fatto di ripresa..
 
Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Come ho scritto, ad una A4 TDI bastano 30 CV in meno di una sportivissima (smile) 159 JTDm, per pareggiarne praticamente le prestazioni in accelerazione e velocità massima, oltre che sopravanzarla in fatto di ripresa. Suvvia Rino, se i vertici FIAT Auto fossero così contenti delle prestazioni delle AR, indipendentemente dalla motorizzazione, perchè parlerebbero dei prossimi turbo a benzina come dei motori "Salva Alfa".

Nel nuovo assetto del Gruppo, con l'interesse totale per il mercato Americano, la caratterizzazione Alfa nelle sinergie di gruppo assumerà una connotazione completamente differente.
Il ritorno alla trazione posteriore per i modelli di punta e questo consentirà di svincolare l'Alfa sia dalla motorizzazioni e sia dalle impostazioni generali delle vetture che l'apparentano con il resto della produzione di gruppo.

Vedremo una sedan sportiva con motorizzazione V8 di 4000 cc sia Benziana che TD. Conseguentemente l'innalzamento verso l'alto delle motorizzaioni derivanti dalle attuali... dove i 200CV saranno ad appannaggio del Td 2000cc e nuovi turbo a benzina.


Allo stato attuale discutiamo di 159; una vettura
nel complesso che molti definiscono la migliore proposta disponibile in quel segmento di mercato.
Può piacere o non piacere... ma la bontà della macchina non si discute, soprattutto quando la concorrenza sforna prototti stilisticamente sempre più anonimi, se non addirittura già visti.

Ora che molti sono radicati a preferire la concorrenza a torto o a ragione, per abitudine, per convinzione e soprattutto per quel falso apparente libersmo che tanto difendiamo, consentimi, è tutt'altro discorso.

Se mi vieni a dire che la 166 non è più adeguata con i tempi sono il primo che te lo sottoscrivo. Se mi dici che è stato un grave errore non immettere tempestivamente sul mercato la Kamal, ti dico che hai ancora ragione. Se mi dici che la gloriosa 147, ha ancora non molto tempo, allora stai affermando un'altra verità (anche se però dalla concorrenza non si vede ancora nulla di concreto)... Però, mio caro collega di lavoro, quello che di buono esiste cerchiamo di valutarlo "serenamente" per quello che effetivamente è.

Ciao

Rino

P.S. la futura 169 non sarà la Visconti, così come la 149 rispetto alle foto pseudo ufficiali sarà abbastanza differente!
 
@benegi
ho avuto anche 2 Mercedes classe E (ultima e penultima serie) e devo dire che il comfort è migliore rispetto a Bmw e Audi. Il paragone però non si può fare tra una classe E e una 159. In compenso ti posso dire che paragonando una vecchia Lancia K con la classe E, la Lancia sul comfort vince e di lunga pure!!! (solo su quello, però). E le ho vendute tutte e due di corsa perchè son state più tempo in officina che in strada, mai più Mercedes.
In compenso sono rimasto allibito dall'enorme confort di seduta e di marcia della Croma, è spettacolare, assolutamente imparagonabile alle pari rivali italiane e straniere. Peccato che (a parer mio) sia un pò bruttina.

@AlbertoPN
sono il primo a dire che la vera station wagon è la Passat, però non credo sia comparabile come qualità costruttiva ad altre tedesche o all'Alfa 159

@erik81
prima parlavi della A4 da 140cv... col 170cv le prestazioni - ed i consumi - sicuramente aumentano. E non metto in dubbio che le italiane sono sempre un passo indietro nello sfornare un diesel con 20-30cv in più.
Bisogna poi vedere se la macchina la usi per correrci e gareggiare ai semafori, o per viaggiare. E se quei 5-6.000€ in più per un'Audi valgono veramente la spesa.
Se vuoi solo "correre" spendendo 40.000€, comprati una Bmw serie 1 3,000 da 265cv e amen... (o una Subaru Impreza, con mega impianto hi-fi e UNZ UNZ a palla :D )
 
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