Aiuto scelta condizionatore

mi consigliate qualche modello di mitsubishi/daikin non troppo costoso ed inverter???
Io non ci sto capendo più nulla, chiamo l'installatore e mi dice che quelli sono tutti modelli On/off O_o
grazie
 
ragazzi scusate ancora ma voi dite che quei modelli on off consumano molto di più di un inverter???federico85 io girando online ho trovato anche dei bei prezzi e bei condizionatori (credo )se ti interessa sapere dove mandami un mp ;) io mi sa che mi prenderò un on-off e basta senza uscire pazzo a meno che non trovo qualche offerta in qualche cc o mw che non si può rinunciare (speriamo );)
 
Io ho appena preso i Panasonic re-jke...2 da 9000 btu e un 12000 btu...inverter doppia classeA. Ho scelto panasonic xchè in quella fascia di prezzo(399 il 9000 e 499 il 12000) sono gli unici che rientranno nei parametri Cop e Eer (parlo del 12000 btu in particolare) previsti dalla finanziaria come requisito per portarli in detrazione al 55%.
 
saverio barbaro ha detto:
...ho visto anche che ci sono dual split e mono split ma non so a cosa servono..

monosplit - una unità esterna collegata a una unità interna
dual split - una unità esterna collegata a due unità interne indipendenti
trial split - una unità esterna collegata a tre unità interne indipendenti
quadri split - una unità esterna collegata a quattro unità interne indipendenti

A maggior ragione sui sistemi multisplit, l'utilizzo di unità inverter comporta sostanziali risparmi energetici rispetto a macchine on/off (ammesso di trovare ancora in commercio multisplit on/off :D).

Esistono poi anche sistemi a 5/6 unità interne, ma visto che si deve usare una coppia di tubazioni per ogni unità interne, l'installazione si fa un po' incasinata :). A quel punto o si passa a sistemi tipo VRF (sempre con tubazioni con gas refrigerante) o a sistemi che utilizzano l'acqua per raffreddare le unità interne (quindi con tubazioni con acqua).

@mario5540

se cerchi la detrazione, ricorda che la pompa di calore deve risultare come fonte primaria di riscaldamento, in sostituzione di preesistente caldaia o preesistente sistema a pompa di calore. Acquistare semplicemente una pompa di calore che rientri nei requisiti di EER e COP richiesti, non vuole dire automaticamente accedere al beneficio fiscale.

@leonid

climatizzatore e ventilatore sono due cose profondamente diverse, come fai a confrontarli? Nella mia camera da letto ho entrambi: col climatizzatore rinfresco prima di andare a dormire, il ventilatopre a velocità minima lo uso mentre dormo per mantenere un leggero movimento d'aria. Ma uno non esclude l'altro, anche se non li userei contemporaneamente.
 
ciao mario come sito sono affidabili perchè ho già comprato un frigorifero americano è sono stati spettacolari ;) vorrei solo capire se riesco a trovare qualcosa di buono o migliore anche come potenza su questa cifra ;)
scusa mario ma quanto si può detrarre dal condizionatore solo l'iva?
 
Se si rientra nei requisiti, si detrae il 55% dell'intera spesa (montaggio compreso) da recuperare in 3 anni (se la legge non è cambiata).
 
Ultima modifica:
Ragazzi salve,
allora sul volantino di expert danno un panasonic 12000 BTU inverter a 570€.
Il modello però non c'è. Secondo voi è un buon climatizzatore o è di vecchio stampo?

Saluti.
Federico
 
andybike ha detto:
Modelli ad inverter li hanno ormai tutti:
Toshiba, Daikin, Carrier, Mitsubishi, Panasonic, Fujitsu, LG, Samsung, Hitachi.... più quelli che ho dimenticato... :) ... più tanti cinesi che poi vengono brandizzati da molte industrie, anche casalinghe, che preferiscono acquistare e rimarchiare piuttosto che produrre.

Se posso permettermi un consiglio, oltre a vedere le prestazioni nominali, verifica anche la potenzialità minima e massima.
Ciao, mi è stato detto che non basta considerare solo il valore eer per valutare i consumi in modalità unicamente di raffreddamento due climatizzatori inverter che hanno la stessa potenza frigorifera usati ad una stessa temperatura in modalità raffreddamento o deumidificazione.
Vi chiedo allora in concreto per queste due macchine panasonic e hitachi che sono 2 Kw di assorbimento elettrico, considerando che entrerebbe in funzione in sola modalità raffreddamento da Maggio a fine settembre cioè nel periodo di caluria per circa 18 ore di media al giorno.

Hitachi RAS-E08H2PK
Tipo di condizionatore Monosplit
Tipo installazione Aparete
Presenza unità esterna Unità esterna
Presenza pompa di calore Con
Capacità raffreddamento in kW 2,0 kW
Potenza totale assorbita raffreddamento in Kw 0,55 kW
Coefficiente EER 3.64
Capacità riscaldamento in kW 2,5 kW
Potenza totale assorbita riscaldamento in Kw 0,58 kW
Coefficiente COP 4.31
Pressione sonora UI in DB 35-32-26-20


Panasonic E-7hke

ipo di condizionatore Monosplit
Tipo installazione Aparete
Presenza unità esterna Unità esterna
Presenza pompa di calore Con
Capacità raffreddamento in kW 2,05 kW
Potenza totale assorbita raffreddamento in Kw 0,47 kW
Coefficiente EER 4.36
Capacità riscaldamento in kW 2,80 kW
Potenza totale assorbita riscaldamento in Kw 0,63 kW
Coefficiente COP 4.41
Numero unità interne 1.00
Pressione sonora UI in DB 37/24/20 dB(A)
 
Premetto che non ho capito nulla di quanto hai scritto...:D ... forse è solo una questione di punteggiatura...

EER e COP non sono certamente l'unico parametro su cui basarsi. E' anche importante sapere quanto può modulare l'inverter, ossia quali sono la capacità frigorifera minima e massima ottenibili dalle proposte Hitachi e Panasonic (come scritto in quanto hai quotato).

E' d'altra parte vero che le differenze, specie sull'EER non sono assolutamente piccole...direi che la differenza è notevole. L'assorbimento elettrico, tra l'altro, non è di 2kW. Quella è la capacità frigorifera.

L'assorbimento è intorno a 0,5 kW per entrambi, ma il Panasonic parrebbe garantire bollette inferiori.

Un appunto riguardo il rumore dell'unità interna: il dato riportato è chiaramente un valore di pressione sonora. Ma se tale dato non è completato dalla distanza a cui è misurato, non serve a nulla.... :)
 
Eccomi anch'io nel vortice :D
Ieri un installatore mi ha proposto dei lamborghini.
Francamente io non ne ho mai sentito parlare: avete informazioni?
Come sono per efficenza ed affidabilità?
Grazie per l'aiuto
 
Top