Wow che storia....
Michele, son felice che mi hai chiesto in privato di seguire il thread, ma t'hanno detto già tutto!
Dico in due parole la mia.
Lascia stare la Parhelia per l'uso che citi, costa il doppio di una 9500 e non ha ancora raggiunto le ATI come qualità e accuratezza di decompressione MPEG. Le 9500 sono scese ormai sotto i 200 euro, vai tranquillo.
Da valutare anche la 9100, praticamente uguale alla vecchia 8500, a prezzi allettantissimi.
Ha pienamente ragione chi ti dice che gli Athlon vanno ottimamente. Il problema sono le schede madri, non sempre all'altezza, e i relativi chipset. Il punto dolente dei VIA e di alcuni SIS non è tanto la stabilità, quanto la compatibilità. Applicazioni limite che girano sempre bene - al buio - su architetture Intel sono quelle tipicamente audio video, alcune schede di acquisizione (vai a montare una Matrox X.100 su un SIS 648 o 655!!!). E non è detto che magari in qualche modo non funzionino, ma è sempre un'incognita.
E questo vale anche per chipset non Intel che equipaggiano architetture P4.
Ma nel tuo caso non vedo il problema: i nuovi core scaldano pochissimo e costano niente. Vai tranquillo.
Per quel che riguarda le RAM, occhio alla configurazione che vuoi fare. Su molti sistemi se mondi 2 banchi invece di uno la banda passante cala, quindi inutile montare 2 banchi PC3200 se tanto ti vanno a 2700! Le Corsair che citi sono equipaggiate di integrati Samsung, vanno benone e sono stabilissime.
Riguardo l'nForce, ottimo chipset, documentati bene però sol funzionamento con la Holo (nel caso futuro) e dei vari sw da noi tutti solitamente montati. Purtroppo non l'ho mai usata per applicazioni HTPC.