AGGIORNAMENTI PETIZIONE "Miglior audio italiano nelle edizioni Blu Ray"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma come fai a dire che va incluso tutto nel computo? Nel momento dell'ascolto le altre tracce mica contribuiscono al totale ma occupano solo lo spazio sul disco. Hai qualche link o articolo che può spiegare la cosa?
 
Sì, ma non vedo la necessità di parlare del transfer rate di 54 Mbps quando la qualità a/v del disco non dipende dai 54 ma dai 48.
Può essere fuorviante perché se dici che il transfer è 54 e 40 sono per il video, uno può pensare che gli altri 14 siano per l'audio quando sappiamo non essere così.
Più o meno come i BD3D, con transfer da 72 ma dove il mux massimale di tutto (video stereo, audio e sub) è 64, con 60 max per il video stereo.

Scusa ma come fai a dire che va incluso tutto nel computo? Nel momento dell'ascolto le altre tracce mica contribuiscono al totale ma occupano solo lo spazio sul disco. Hai qualche link o articolo che può spiegare la cosa?
Nel momento dell'ascolto le altre tracce vengono sempre "lette" ma non riprodotte. Questo perché il file comprende già tutto (video+tutti gli audio+sottotitoli)
 
Ultima modifica:
i dati tracciano un profilo ma non lo definiscono strettamente. Ti faccio un solo esempio il BD di AKIRA che contiene una traccia gaipponese definita "Hypersound" codificata DOLBY TRUE HD 5.1 24 BIT 192khz che ha un flusso dati monster di oltre 10 mbsec con picchi di 15. Oltre a questa traccia - se ricordo bene - ce ne sono altre due tra cui quella in italiano i DTS Hd master audio 5.1 credo 16 bit che occupano anche loro banda e spazio. Solo la traccia audio giapponese supara da sola gli 8 Mb/sec . Ci sono anche altri casi, meno estremi, ma ci sono... come ci sono alcuni dischi cha hanno picchi massimi che superano i 48Mbsec
 
Quelle sono velocità di trasferimento dei dati in senso stretto (è più un discorso di hardware), non rientrano nel discorso di qualità audio/video di prima (1x=36 Mbps, 1.5x=54Mbps, 2x=72Mbps). Se devi leggere 48 Mbps la velocità di 1.5x è quella più adatta (così come se devi leggere 64 Mbps la velocità di 2x è quella più adatta).
Non ho capito l'esempio di Akira, comunque non ci sono dischi che superano i 48 Mbps nel senso inteso dalle specifiche.
Le rilevazioni che fanno i software o i lettori bluray sono di picco istantaneo ma NON considerano altri fattori che sono quelli presi in esame dalle specifiche.

Considerate anche che l'audio "del cinema" PCM o Dolby Atmos/dts:X che siano, solitamente non sono lo stesso audio che viene poi usato nell'home-video (le specifiche di mixaggio cambiano).

Edit: Modifico il messaggio omettendo la parte più tecnica. Ero in dubbio fino all'ultimo se rispondere in quel modo, ma a posteriori mi rendo conto che è solo un discorso complicato che crea solo confusione. Se vi fidate, prendete comunque per buono quanto ho detto in precedenza, cioè totale 48, massimo 40 per il video e a scalare se l'audio occupa più di 8.
 
Ultima modifica:
per quanto interessanti le spiegazioni tecniche, non sono pertinenti alla discussione che ha un titolo ben preciso.
vogliate cortesemente evitare ogni ulteriore digressione dal tema.
il prossimo OT provocherà la chiusura della discussione e la sospensione per chi lo farà
 
Anche sul thread del Blu Ray ho letto di questa chicca...siamo allo sbando completo. Sperano di farci comprare appunto il BD UHD...
 
La questione dei dischi SONY ovviamente non è passata inosservata. ... Posso solo dire che stiamo continuando a lavorare.
Grunf e Pathfinder
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top