@ nordata
io se metto a volume normale il mio impianto, le frequenze sotto la prima modale, semplicemente non le sento, ecco perchè la mia frase assolutista ed, ammetto, impropria

per percepirle devo alzare il volume e di molto....
a quel punto però, se riproduco una sinusoide sopra la prima modale (che comunque non mi crea particolari problemi), il volume è molto, troppo alto...
ergo, per me quelle frequenze sono trascurabili, inutili, sono al limite del rumore ambientale di fondo!
per me quelle frequenze non si sentono....
non è il modo migliore per dirlo, bene!
allora sono "drasticamente ridotte" come dice Everest...o "non significative" come dice Newell.....
lo sto dicendo da pagine e pagine...
Alcuni di voi, si sono semplicemente attaccati a questa mia affermazione, senza vedere altro...bene così, massima disistima per questi infantilismi!
ma l'avevo già spiegato
qua e me ne ero pure scusato:
Son partito dicendo di buttare sub e che in stanze piccole non si sente una cippa sotto...
beh, se tutto il casino che stai tirando fuori parte da qui, mi scuso per la fretta e laconicità nell'esporre un concetto "a spanne"..
ma cerca di argomentare meglio i tuoi interventi, invece di basarti sullo screditamento di quelli altrui, perchè è dal post 457 che sto cercando di esprimere lo stesso identico concetto e non ho affatto cambiato le carte in tavola
mi domando però, se dopo tutte queste pagine e dopo la richiesta di fare un test pratico, questo sia l'unico argomento di vostro interesse..
Sulle cuffie, non mi venire a dire che queste subiscono l'interazione della stanza e di tutte le sue leggi fisiche, perchè non credo che tu possa pensarlo veramente.
Che ci siano problemi di risonanze, per carità...non lo metto in dubbio...
Ma non ho visto nessuno, parlare di prime riflessioni, sbir, riverbero o di quella particolare modale, tanto fastidiosa...
@ foxtrot
tu invece, non sei intervenuto praticamente una volta che fosse una (e non solo in questo thread), per esporre un qualcosa che non fosse il NULLA...con tutti i tuoi rimandi e battibecchi che hai avuto con i vari utenti del forum, punzechhiature varie e cavolate simili!
Mai che tu ti sia messo lì a ragionare o esporre le tue beneamate logiche, anche solo nei confronti di tutti gli utenti che stanno leggendo il thread!
Puoi anche non essere d'accordo con quello che dico, ma valorizzarlo con l'inutilità......
Io vorrei spiegartelo ma, vedi, non parlo di sale d'ascolto utilizzate da persone il cui nome inizia per "C", le quali, come ben dimostra la letteratura internazionale, seguono leggi fisiche proprie, a differenza delle comuni "stanze di vita quotidiana".
Forse, se tu mi fornissi qualche dato in più... Tipo: la tua stanza ne capisce di grafici?
Ecco appunto; ennesima dimostrazione

perchè tu invece da un grafico a quella risoluzione, con una linea che esprime la media di varie misurazioni, senza sapere come sono state fatte e con cosa, riesci OVVIAMENTE a capire dove stanno le modali, le cancellazioni, le sbir e i tempi di decadimento?
E aggiungo, per chi volesse capire, ho chiesto espressamente un grafico della waterfall per un semplice motivo...
il grafico aiuta a vedere meglio le eventuali modali...
@ il carletto, aveva chiesto perchè sotto la prima modale, il segnale non fosse già decaduto...
allora, intanto si fanno solo delle ipotesi, senza avere dati oggettivi alla mano (se poi tu sei uno di quelli che c'ha la sfera magica, questo non lo so), ma una cosa importante che forse non è ancora chiara è che:
sotto la prima modale, non è che il segnale per forza, crolla immediatamente...
e questo lo dovresti sapere, viste le tue logiche.....e perchè?
perchè una modale è incentrata su una determinata frequenza, il suo effetto è quello di innalzare tale frequenza di tot. dB, ma lo fa con una campanatura più o meno stretta, a seconda delle caratteristiche della modale stessa!
Un pò come un equalizzatore a campana o "bell" o "peak".
Quindi, prendendo il caso dell'utente @il carletto, che ha la prima fondamentale a 23,8Hz, è sbagliato pensare che a 23,7Hz il segnale decada di già...
Ecco perchè ho chiesto una misura con la rappresentazione della waterfall....
da quel grafico, si può vedere più chiaramente la "q" intorno a quella modale..
se si suppone che sia di + o - 5dB, significa che la prima modale comunque andrà a sollecitare le frequenze in un range compreso tra 18,8dB - 28,8dB, con un guadagno che dipende dalla forma della "q".
Se di poco più ampia, potrebbe comunque andare a toccare quel tanto che basta, anche i 15Hz e se questi 15Hz subiscono ancora tutte le leggi fisiche, presenti nella stanza, potrebbero essere riflesse da una delle 6 pareti e andarsi a sommare (se in fase) all'onda diretta...
questa è solo un'ipotesi....
Il resto lo si potrebbe capire con dei dati in più (Foxtrot59 escluso eh...)
Vedo che, l'idea di contattare in altra sede, uno degli esperti, non è stata presa in considerazione...
dicasi la stessa cosa per l'idea di eseguire un test...
questa la dice lunga....
Meglio le frivolezze, senza dubbio.
Finalmente sono tornati disponibili, i thread che potete spulciare in questa sezione, per chi volesse:
http://www.homestudioitalia.com/forum/discussioni-tecniche/lo-studio-foto-e-domande/?a0732564
bisogna fare molte ricerche, e filtrare parecchia pochezza, ma in questa sede ci sono gli interventi di svariati utenti autorevoli, persone che ci campano con l'acustica e che l'hanno studiata...persone sicuramente più autorevoli di me!
Io li leggo dal 2007 ed è stato un piacere enorme interagire con loro, grazie anche alla loro disponibilità.