In una camera anecoica (vera) si sentirebbero solo i suoni che provengono direttamente dai singoli altoparlanti, stare in tale tipo di ambiente può essere una esperienza angosciante (però si prende coscienza del proprio corpo

), provate almeno una volta.
E' l'ambiente meno adatto per ascoltare musica, potete avvicinarvi ad un risultato simile sistemando i diffusori in un grande giardino, senza nulla attorno, mettendo anche del materiale assorbente sul terreno attorno.
Del binaurale è già stato detto, ottimo ma non diffuso, esistono degli apparecchi che fanno un certa miscelazione dei due canali in modo da simulare un ascolta normale anche se fatto con le cuffie, non diffusissimi e per lo più a livello sperimentale, su alcune riviste o pubblicazioni si trovano degli schemi e dei suggerimenti.
Comunque l'ascolto migliore stereo è in un ambiente trattato per linearizzare la risposta in frequenza con tempo di riverbero nei limiti ormai determinati da tempo, un ambiente mediamente riverberante.
C'è da tener presente che nel progetto dei diffusori si tiene conto del fatto che gli stessi verrano usati in una ambiente chiuso, non all'aperto o in stanze completamente afone.
Anche per l'HT ci sono dei tempi di riverbero raccomandati, infatti era una delle domande che avevo fatto a suo tempo a Moris, pensando che avendo realizzato un tale sistema di insonorizzazione (pare che sia questa la funzione primaria) ed anche di correzione (forse) ne fosse a conoscenza, ma non c'era stata risposta.
Ciao