|
|
Risultati da 1 a 15 di 682
-
02-12-2013, 08:15 #1
Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti
Salve amici audiofili,
Vorrei aprire questo thread per via di una sorta di frustrazione dovuta al fatto che il mio orecchio non riesce a percepire differenze alcune tra lettori universali Sony da 99 euro e lettori cd dedicati o DAc da 1500 euro e oltre. Ho ricevuto molteplici spiegazioni da parte di esperti o presunti tali a riguardo, ma sinceramente sono tutte spiegazioni che non reggono. Tra queste le più gettonate sono:
1) "il tuo orecchio non è allenato"
Questa spiegazione francamente mi pare poco o per nulla intelligente in quanto il mio orecchio si allena a discernere suoni dal giorno in cui sono venuto al mondo e certamente non credo di aver bisogno di un allenamento speciale, di un personal trainer per il mio udito .
2) "La tua stanza non è trattata"
Questa spiegazione mi aveva quasi convinto, salvo poi ricordarmi del fatto che le differenze tra una sorgente e un'altra non le percepivo minimamente neanche con cuffie di riferimento del calibro delle Sennheiser HD650 o Grado Ms-Pro. Ritengo che le suddette cuffie (entrambi i modelli) siano veri e propri strumenti di precisione che avrebbero messo in evidenza, anche per gli uditi più grezzi, eventuali differenze, anche minime.
3) "i cambi vanno fatti al volo perché la memoria uditiva è molto breve"
D'accordissimo su questo punto; infatti, i cambi li ho sempre fatti al volo premendo semplicemente un pulsante. E' stato proprio facendo dei cambi istantanei che sono giunto alla conclusione che (per il mio udito) le differenze tra le sorgenti digitali siano (uso il congiuntivo, modo del dubbio e della soggettività) inesistenti.
4) "i cambi non vanno fatti al volo, ma devi tenere una sorgente per due o tre mesi e poi cambiarla. Solo allora ti accorgerai delle differenze"
Questo quarto punto, per quanto vagamente romantico, mi pare talmente ridicolo da non meritare commenti.
Per concludere dico: lo so che c'è un mercato là fuori, e so benissimo che a questo intervento probabilmente seguirà un attacco nei miei confronti sferrato dalla sacra alleanza tra rivenditori camuffati da utenti e utenti reali sotto pieno effetto placebo, tuttavia mi sento in dovere di mettere in guardia tutti coloro i quali (come è successo a me in passato) si accingono a spendere cifre a tre zeri per un lettore cd o un DAc. Provare sempre PRIMA e non DOPO l'acquisto. E quantomeno qualcuno mi fornisca una spiegazione intelligente e non alla Vanna Marchi sul perché il mio giovane udito (ho 30 anni ancora) non coglie differenze alcune.
Grazie.Ultima modifica di josephpino; 02-12-2013 alle 09:02
-
02-12-2013, 08:48 #2
Senior Member
Non so dire beato a te o no
Io la differenze le noto, anche il cocktail quando ho aggiunto il DAC esterno ha notato subito una bella differenza. Io l'ho notato anche con i cavi, all'inizio il suono è peggiorato poi dopo un po' di ore le cose sono decisamente migliorate!
Sinceramente il fatto che non trovi differenze nemmeno con le cuffie, e che cuffie, mi lascia perplesso.
Quanto al punto quattro ti dico che in generale qualsiasi prodotto elettronico si deve assestare e fare un rodaggio, che può portare più o meno differenze.Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed
-
02-12-2013, 10:41 #3
Beh aspetta, il quarto punto non è del tutto folle. Suggeriscono di tenerlo per qualche mese e poi cambiarlo perchè di solito la percezione del qualcosa in meno è più nitida e chiara del qualcosa in più. Mi spiego meglio. Ho un componente X di qualità 2, lo cambio con un componente Y di qualità 1. Dopo i primi 7-10 giorni di esaltazione per il giochetto nuovo, fai un ascolto critico e noti (oppure no) minime differenze migliorative, se dopo un paio di mesi che il tuo orecchio si è abituato a quel tipo di ascolto rimonti il componente X allora si che diventa palese quanto hai perso.
Riguardo al punto 1 invece non si tratta di sentirci bene o meno ma semplicemente di sapere quali sono i punti critici a cui prestare attenzione, cosa che effettivamente non fai quando semplicemente ascolti in relax, per punti critici intendo range specifici di frequenze che solitamente innescano risonanze ambientali o magari il punto di incrocio del crossover, o anche il saper scegliere determinate tracce in grado di rivelare caratteristiche specifiche di componenti ben riusciti come ad esempio una ricostruzione scenica correttamente sviluppata nello spazio. Non sono cose che puoi sapere solo perchè ci senti, è proprio allenamento.Ultima modifica di Doc_zero; 02-12-2013 alle 10:47
Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000
-
02-12-2013, 10:59 #4
Personalmente penso che le frequenze che innescano risonanze abbiano a che vedere solo ed esclusivamente con l'ambiente, assolutamente non con il DAc.
-
02-12-2013, 11:10 #5
non mi riferivo ai dac. è un discorso applicabile a qualunque componente ed anche il trattamento dell'ambiente concettualmente è un componente dell'impianto
Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000
-
02-12-2013, 12:22 #6
che se ne discuta ma i BD sony suonano bene per il loro costo.
Sinceramente tra il mio lettore S-480 e il cambridge CD 10 la differenza e' sottile e riconducibile sopratutto ad una sensazione di maggior musicalita' e piacevolezza negli ascolti prolungati, la grande differenza sta solo nel prezzo
Se metto il DAC buono la differenza e' facilmente percepibile.
Quindi Josephpino... che dirti.... sei fortunato, il tuo orecchio ti semplifica la vita!
Sottoscrivo in pienoProvare sempre PRIMA e non DOPO l'acquisto
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
02-12-2013, 13:14 #7
Senior Member
L'ideale sarebbe provare nel proprio ambiente...anche se porti la tua sorgente non hai la garanzia di trovare il resto della catena, per non parlare della disposizione dei diffusori e del rodaggio delle elettroniche.
Io in questi giorni sto provando il nuovo Arcam Irdac vs il Rega che avevo nel mio impianto e poterlo fare in casa ha enormi vantaggi.
Certo i costi con componenti Hi End potrebbero essere notevoli..
Però per rispondere al tema del thread, nel test che sto facendo le differenze si sentono eccome !2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
02-12-2013, 14:05 #8
Senior Member
strano che nessuno abbia citato il punto 5) il tuo impianto non è adeguato... di solito è la prima motivazione che mi viene data quando asserisco più o meno le cose che dici tu...eppure il mio impianto negli anni è cresciuto ma più che sfumature non riesco a percepire e comunque nulla che possa rovinare il suono di una buona catena.Quando poi leggo domande del tipo "perchè il mio impianto non mi soddisfa?" e poi risposte come "cambia la sorgente digitale e vedrai.." mi sganascio dalle risate, la verità per me è che almeno un pochino ci prendono per i fondelli e che certe differenze,quando ci sono, non sono così drammatiche come certi soggetti vogliono indurci a credere
Ultima modifica di Lupo63; 02-12-2013 alle 14:08
giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]
-
02-12-2013, 14:20 #9
Devono vendere,io quoto in tutto sia lupo che josephino....ma così gli ammazzate il mercato se i lettori esoterici e i cavi pitonati non servono
E le punte che asciugano i bassi?
I cavi di alimentazione collegati a km di filaccio di rame schifoso che raffinano i medi?
Qualcuno ci deve pur campareUltima modifica di batmax63; 02-12-2013 alle 14:21
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
02-12-2013, 14:34 #10
Senior Member
quella dei cavi digitali poi....ho un cavo Audioquest digitale coax da una settantina di eur..quando ho detto al mio negoziante che non sentivo differenze fra il mio vecchissimo Cdp top di gamma Sony del 1989 e il Mydac, mi ha detto che era impossibile perchè anche se il Sony all'epoca era una Ferrari comunque 25 anni di differenza con un dac odierno economico ma dall'ottimo rapporto q/p si DEVONO assolutamente sentire...bene, mi ha prestato un cavo digitale del costo di circa 1300eur .....cambiato nulla di nulla
giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]
-
02-12-2013, 15:11 #11
Senior Member
Se la sorgente digitale fosse ininfluente saremmo tutti più felici e un po' più ricchi
Io invece credo che anche nel digitale ci siano componenti che suonano diversamente..ripeto il mio caso con i dac che sto provando e che hanno due caratteri molto diversi a parità di ambiente e catena.2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
02-12-2013, 16:03 #12
hai ragione al 100% ma era solo nell'ottica di sentire se ci sono differenze o meno e non valutarle per capire se migliorano o peggiorano le prestazioni del proprio impianto.... se uno ascolta e non sente nessuna differenza perche' dovrebbe sbattersi a fare una prova a casa per capire se quella differenza e' rilevante nel proprio impianto?
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
02-12-2013, 16:50 #13
Senior Member
non sono sicuro di aver capito
se vai in negozio e ascolti una sorgente digitale su impianto diverso dal tuo qualche differenza la dovresti sentire no?2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
02-12-2013, 18:59 #14
-
02-12-2013, 19:34 #15
scusa, non sono stato chiaro
. Intendevo di portare la propria sorgente di riferimento e a prescindere dall'impianto utilizzato e di confrontarla direttamente con una altra che ci incuriosisce. Diciamo un testa a testa.
Se non sentiamo differenze non vale la pena di continuare il processo di scelta.
Naturalmente se la ascoltiamo nel nostro impianto verosimilmente se le differenze ci sono si sapranno anche "pesare".
Invece in un impianto sconosciuto si potra' solo dire che ci sono differenze.