Otre a citare la bigliografia ho anche fornito link a diagrammi e calcolatori, pertanto: hai provato a fare delle simulazioni con delle situazioni reali o che hai intenzione di realizzare?
Come ho già scritto avresti già avuta qualche risposta ed anche potuto ottimizzare, se possibile, le misure.
Quello che scrivi non ha molto senso, dicendo "3 dimensioni differenziate" non dici nulla, si esclude solo un cubo che, come già detto anche questo, non va bene, tutte le altre sono ipotesi messe lì, cosa devi fare, realizzare una casa ex novo? Bene, l'architetto ti avrà dato delle misure di un progetto di massima e non credo che tu voglia realizzare un teatro (visto che parli di soffitto inclinato), oppure di pareti inclinate, questa sono condizioni che solitamente non sono prese in considerazione se si parte da zero.
Se si deve realizzare ex novo si parte con un ambiente rettangolare con pareti parallele, diversamente non esistono modelli matematici affidabili, quanto meno al livello di cui stiamo discutendo, le dimensioni dipenderanno anche dal resto della casa, quanto meno entro certi limiti, per cui avendo un minimo di libertà si può giostrare nella scelta dei rapporti; nei grossi auditori si fa il soffitto inclinato, parte frontale più bassa, per riflettere le onde sonore generate dall'orchestra verso le file posteriori, ottimizzando anche i ritardi, ma non credo sia questa la tua necessità, perchè in tal caso di consiglerei di rivolgerti ad uno studio specializzato in questo settore, ad esempio quello di Renzo Piano che, tra le altre cose, ha realizzato l'auditorium di Roma (anche se ci sono stati alcuni problemi, non è facile prevedere certi comportamenti, anche con software molto complicati e molto costosi), per il rivestimento del soffitto se ne può discutere dopo, deciso l'ambiente, comunque il legno, tal quale, non cambia molto rispetto allo stucco, se ti piace si può certamente realizzarlo in legno, poi si possono inserire, se del caso, dei pannelli sospesi, c'è la scelta tra verticali e orizzontali.
Detto ciò sarebbe il caso di continuare questa discussione nello spirito con cui è inziata, ovvero fornire alcune conoscenze di base e eventuali rimedi, portando magari degli esempi pratici di ambienti di cui si dispone, senza andare a fare ipotesi, come dire, strampalate.
Una risposta ad una delle tue domande la posso però dare: quella realtiva alla scelta del lato su cui installare i diffusori, solitamente si consiglia sempre il lato corto se non ci sono impedimenti che rendano impraticabile questa soluzione per cui è allora giocoforza ripiegare sul lato lungo, ma, ripeto, non è da consigliare, non mi ricordo di aver mai letto di usare la parete più lunga.
La RPG ha 3 programmi per l'ottimizzazione delle installazioni:
http://www.rpgeurope.com/products/product/software.html
Con Room Optimizer si possono indicare dei limiti entro cui posizionare i diffusori e/o il punto di ascolto e verranno indicate le posizioni ottimali entro i limiti dati.
Comunque anche quello che ho indicato nel mio post precedente (e che è gratis) permette di posizionare il sub ed il punto di ascolto variandone poi le posizioni per verificare in tempo reale dove le risonanze hanno il livello minore, trovando quindi la posizione ottimale, questo anche senza misurazioni, che poi potranno essere eseguite per ottimizzare.
Ciao