consigliano di assorbire il giusto e basta, in stanze "casalinghe"
Infatti è da questa considerazione che nasceva il mio intervento circa il non "riempire" di pannelli assorbenti, in particolare per la gamma media e alta, che poi sono gli interventi e i pannelli che moltissimi utenti si limitano ad impiegare.
In pratica i soliti pannelli piramidali o "a onde" che si trovano facilmente in molti Fai Da Te e poi con questi riempiono pareti intiere.
Questo, ripeto, non va fatto, altrettanto ovvio è che stiamo parlando di ambienti casalinghi, di dimensioni nella media.
Per i bassi ho sempre scritto che più grandi sono le trappole e meglio è, si riesce a scendere un pochino di più, purtroppo per intervenire bene sotto i 100 Hz bisogna passare ad altri sistemi, tipo i pannelli vibranti o pannelli di discreto spessore.
Tutte cose già scritte tantissime volte.
Quanto ai risuonatori accordati sono sicuramente interessanti, ma anche qui per scendere di frequenza bisogna andare su dimensioni importanti e inoltre, per quanto siano abbastanza accurate le formule di progetto, il risultato sarà sempre "attorno" alla frequenza cercata ed il tutto poi andrà affinato con vari tentativi, quelli successivi potranno poi essere realizzati in modo più mirato (se per la stessa frequenza).
Giusto per rispondere alle domande poste prima: quando ho realizzato la saletta HT (prima ne avevo, ed ho ancora, una solo audio in un'altra stanza e con un altro impianto "vintage", ci sono persino persino un vecchio Thorens e un Revox) sapevo già che dovevo intervenire almeno con un minimo di interventi, i soliti, non c'era bisogno di fare misure, salvo casi rarissimi la cosa è comune a tutti gli ambienti, per cui ho realizzato il minimo di pannelli necessari, idem per le trappole cilindriche, purtroppo in due angoli non ho molto spazio, ma le ho sistemate ugualmente, anche se un po' piccole, ma meglio di niente.
Risultato: quello che uno si aspetta, meno rimbombi, bassi più puliti, una scena meno confusa, medi ed alti più puliti e chiari, ripeto, quello che ci si può aspettare in qualsiasi ambiente con il minimo sindacale di interventi, poi ho affinato con la correzione attiva, magari ora sarebbe ora di adeguare il tutto alle nuove tecnologie.
Ciao