AA Verdi 100 vs Norma 100r

buin giorno
scusate se mi intrufolo nel discorso ma visto che si parla di norma, se qualcuno lo conosce ho lo ha provato, come funziona il norma 8.7BStereo, e se potrebbe andare bene con i miei diffusori?:rolleyes:
 
Infatti, pure per me .
Adesso ho le Liuto tower prese a novembre , no che non vanno bene , ma sicuramente troppo poco per il norma, sto cercando di provare delle Avalon.
 
Ultima modifica:
ernesto62 ha detto:
Ma se devo dirla sinceramente a me , l Norma non mi interssano, gusti personali.
Scusa la domanda: se non li hai mai sentiti, come fai a parlare di gusti?:confused:

ernesto62 ha detto:
Non mi attirano le elettroniche troppo aperte, preferisco altri tipi di filosofie di suono....
Scusa la seconda domanda: se non li hai mai sentiti, come fai a parlare di filosofie di suono e di elettroniche troppo aperte:confused:
 
Scubi... Lo dite poi tutti quanti che i Norma sono neutri, giusto? Quindi siccome gli AA sono un po' interpretativi pur mantenendo doti eccelse di neutralita' ..... ho capito gia' da me per logica. E comunque i Norma, se in tanti li apprezzano ci sono pure altretttanto altri che se ne stanno alla larga perche'li hanno ritenuto troppo analitici da rasentare un suono algido e freddo . Il tipo di suono che non sopporto insomma.:D
 
Ultima modifica:
ernesto62 ha detto:
Scubi... Lo dite poi tutti quanti che i Norma sono neutri, giusto?.

Neutro:"nèutro agg. [dal lat. neuter -tra -trum]. – 1. Che non è né l’uno né l’altro di due fatti o stati che si considerano antitetici o contrapponibili".
(http://www.treccani.it/Portale/elem...ati/Vocabolario_online/N/VIT_III_N_074299.xml)
...che significherebbe(in questo contesto)che non aggiunge, ne toglie, non e' aperto, ne chiuso, ecc.
Bene, detto ciò, come sia possibile un suono freddo o caldo...insomma, "caratterizzato"?
Il suono, per come si intende l'alta fedeltà,(i diversi strumenti/note musicali) deve essere "dettagliato" o, se preferite, "analitico"...altrimenti e' "impastato", o se preferite, "non distinguibile".
ernesto62 ha detto:
Quindi siccome gli AA sono un po' interpretativi pur mantenendo doti eccelse di neutralita' .....
Stesso discorso, vale in questo caso: se abbiamo una elettronica che interpreta, come fa ad avere eccelse doti di neutralità?:confused: :D

@Max, ho una domanda secca per te( si risponde solo con si o con no):
Hai mai definito il Verdi 100 cupo e moscio?:D
P.s. Io non ho mai ascoltato il Verdi SE e non mi sono mai espresso.
Ma quello liscio.....:D
P.s.2: non abbiamo ancora risposto all'utente che ha aperto questo 3d..
 
Scubi...E' inutile che con me fai il professore.... so' bene cosa vuol dire e non vuol dire neutro .E appunto perche' lo so' quando si è troppo neutri .. si diviene distaccati, nel nostro hobby una apparecchiatura troppo neutra puo' apparire senz'anima.......priva di fascino, FREDDA(appunto) . Ergo, non sara' un caso che da piu' e piu' parti tra i tanti giudizi positivi ne esistano altrettanto opposti .I Norma , per molti risultano troppo analitici, scarni, secchi,tanto che è frequente trovare chi li descrive con l'aggettivo per l'appunto "freddi". Dal tuo ragionamento , allora dovrei pensare tutti gli apparecchi a valvole risaputi un po' interpretativi li buttiamo nella spazzatura ?Io personalmente amo la musica e non gli apparecchi con i suoi freddi chips o transistor. Piuttosto che avere un suono ne' carne ne' pesce, preferisco allora, e di gran lunga sia caratterizzato, purche' mi emozioni.e ben venga la sua caratterizzazzione se me lo fa apprezzare el punto da innamorarmene..Non me ne frega niente dei vari paramtri hifi se questi mi lasciano pero' i sensi del piacere addormentati. La musica , specialmente con gli Impianti domestici visto l'impossibilita' di ricreare la realta', almeno lasciamo che generi sempre piacere quando la si ascolta......
Abbiamo due tipi di filosofie di diverso pensiero ....TRA L'ALTRO TI CONTRADICI TU STESSO:. Basta guardare le elettroniche che hai in firma. Il Crescendo non è quello che si puo' definire tra i lettori cd davvero neutro, e questa non è una offesa al lettore ma un complimento.
 
Ultima modifica:
ernesto62 ha detto:
Scubi...E' inutile che con me fai il professore.... so' bene cosa vuol dire e non vuol dire neutro .
Mi scuso se ho lasciato che qualcuno mi potesse fraintendere.:(
Lungi da me l'idea di voler salire in cattedra.
Questo, che per me non e' un hobby ma un mezzo per poter ascoltare al meglio la musica(l'unica cosa che mi da emozioni), e' un mondo nuovo e completamente sconosciuto; se fossi un professore, non starei qui ma in una accademia.:)
Fatto salvo questo, la mia era una semplice riflessione:
"analizzavo", appunto, la terminologia che descrive le catene hi-fi.

ernesto62 ha detto:
Piuttosto che avere un suono ne' carne ne' pesce...
Forse sulla diversa "filosofia", hai ragione....a me piace che sia quello che sta nel disco(musica)a suonare; non mi piacerebbe che, dai Duran Duran a Beethoven, venisse "distorto" il loro messaggio da A.A o Denon o Marantz ecc.;)

ernesto62 ha detto:
...TRA L'ALTRO TI CONTRADICI TU STESSO:.
Su questo hai ragione!
C'è un ma : il lettore cd che ho, l'ho preso per due motivi:
1- buon prezzo(diciamo quanto un paio di scarpe)
2- ho dovuto sostituire, momentaneamente, la PS3 che ho usato come sorgente; qui devo, mio malgrado:D , dare ragione a Doraimon...avrei nella mia catena il collo di bottiglia(il cdp) qualora comprassi il Norma(che vi ricordo ho opzionato e non comprato).
L'alternativa al Crescendo, sarebbe stato il cd6003; questo si che non e' un cdp naturale(almeno nel confronto fatto da me).
Perciò, se cdp traghettatore deve essere, almeno averne uno che sia il più naturale possibili.;)
Infine, per dissipare ogni dubbio sulla mia completa ignoranza in materia, non intervengo mai con parametri, misurazioni, numeri/altro alla mano e, soprattutto, non intervengo mai quando non conosco i prodotti.
A prova di quanto ho detto, puoi vedere tutti i miei interventi.
Ora, visto che sono in vena poetica(sto ascoltando dalla porta USB del mio Marantz caratterizzato:D Una compilation anni 80), ribadisco che non era mia intenzione lasciare che qualcuno potesse interpretare "male" il mio messaggio da prof.:D ;)
Sorry....
 
monomm ha detto:
In piu' se ti fai un giro in molti altri forum dove norma e' conosciuta ti rendi l'idea , questo scusate ma mi sembra il forum esclusivo AA per l' amplificatori e Marantz per le sorgenti .......
purtroppo per Norma il prodotto è poco diffuso e poichè il 99% di chi scrive sono appassionati che quando entrano nei negozi trovano quasi sempre altro e non Norma
 
Scubi , se tu conoscessi gli AA non diresti certe affermmazzioni come suono "distorto".
In verita' io dopo tutti quel popo' di ampli che ho avuto e ascoltato , gli AA sono tra i piu' musicalissimi.E per musicalita' intendo di una piacevolezza estrema.
non vuoi sentirti dire che vuoi fare il professore, ma di fatto ti piace assurgerti in tale ruolo.
Adesso arrivi tu, e dici che gli AA al confronto dei Norma riproducono "distorsione"? Vabbhe! convinto tu, contento tu, tieniti i tuoi Norma e vivi felice:D
P.S.
Comunque se la distorsione degli AA che intendi tu è quello che ascolto del mio ampli, sono contento che sia cosi'.... ah ah ah
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
purtroppo per Norma il prodotto è poco diffuso e poichè il 99% di chi scrive sono appassionati che quando entrano nei negozi trovano quasi sempre altro e non Norma
Esatto Antonio , questo ci puo' stare , ma a denigrare un prodotto, non e' il tuo caso , solo perche' non sia blasonato o addirittura per aver sentito dire , scusami ma per me e' una politica che si dissocia dal Vero appassionato di alta fedelta' .
 
Chi ha denigrato il Norma?
Leggendo i vari post ho solo capito che si parla di filosofie diverse di interpretazione del suono che spesso sono anche dovute a ciò che il progettista sente per quel determinato prodotto e che quindi spesso e volentieri non hanno niente a che vedere la musica vera che , non dimentichiamiocelo, in casa non potrà mai essere riprodotta come dal vivo...quindi è inutile che state a cercare il pelo nell'uovo.
Ci sono prodotti che basano tutto sulla "spinta" e altri che invece sono costruiti per "accarezzare" le note e ci sono ascoltatori che preferiscono i primi ed altri che preferiscono i secondi e altri ancora che cambiano i loro gusti durante il loro percorso formativo passando da un genere all'altro.
Scubi tu hai comprato le Toy che appartengono alla filosofia del piacere di ascolto a discapito di una dinamica accentuata e poi ha scelto un ampli invece che fà del realismo strumentale e della fluidità il suo principale obiettivo.....i 2 prodotti probabilmente compensandosi a vicenda potrebbero risultare una buona accoppiata ma tu stesso hai abbracciato 2 filosofie diverse di interpretazione del suono castrandole però poi con la sorgente che, appiattendone la scena, limiterà non di poco le potenzialità di entrambi.
 
Ultima modifica:
Bhe' allora hai saltato qualche passo , c'e' chi sostiene addirittura che essendo un prodotto artigianale non puo' suonare bene :D :D :D
 
diciamo che il termine più giusto per differenziare una certa artigianalità dal resto è cantinari ma non mi sembra questo il caso, è di sicuro una piccolissima azienda che per avere una maggiore diffusione deve essere presente in più showroom così può anche confrontarsi con altri prodotti e con le scelte degli audiofili
 
A proposito della neutralita' :
Per chi come me quando ragazzo l'HIFI era solo vinile e Analogico capisce cosa intendo dire quando parlo di musicalita' pura.
Con l'avvento del digitale si è cercato la neuralita'.Ok, i numeri, ok il segnale pulito.. ma in quanto a piacere d'ascolto ... Bhe! l'analogico resta ancora il vero riferimento se parliamo di musicalita'.....
Neutralita' sto membro virile per non dire quella parolaccia.:grrr:
Meglio la "distorsione" mille volte dell'Analogico piuttosto l'asetticita' del gitale. :cry:
Ancora non e' chiaro? Un suono troppo neurale e' senza anima e a poco misura d'uomo .... ma solo a misura di numeri
 
ernesto62 ha detto:
Scubi , se tu conoscessi gli AA non diresti certe affermmazzioni come suono "distorto".
In verita' io dopo tutti quel popo' di ampli che ho avuto e ascoltato , gli AA sono tra i piu' musicalissimi.E per musicalita' intendo di una piacevolezza estrema.
non vuoi sentirti dire che vuoi fare il professore, ma di fatto ti piace assurgerti in tale ruolo.
Adesso arrivi tu, e dici che gli AA al confronto dei Norma riproducono "distorsione"?

Ernesto, dimmi che mi stai prendendo in giro....ti prego.:D
Perdonami ma, forse, continuo a far si che le mie parole vengano "distorte".
A parte il Maestro70, ho avuto modo di ascoltare(con i miei diffusori):
Crescendo ampli e cdp, Puccini70, Verdi70 e 100.
Tra tutti questi ho preferito il Puccini70; l'ho trovato più cristallino, dettagliato e neutro dei Verdi.
Il crescendo(ampli) l'ho trovato "fiacco" ma piacevole.
Il cdp crescendo, l'ho comprato.;)
Quest'ultimo, confrontato col cd6003, mi e' sembrato più naturale e meno enfatizzato(anche se max non e' d'accordo con me).
Bene...detto ciò, insisto col dire che non mi sento e non voglio fare il prof;
ancora una volta devo precisare, qualora non fosse già palese, che parlavo di "distorsione"(si vedono le virgolette:D?) del messaggio musicale e non dell'ampli.
Mi spiego meglio:
Se una elettronica e' neutra, quello che sta sul disco, lo senti così come e'.
Se una elettronica e' caratterizzata, quello che sta sul cd, sara' a sua volta caratterizzato.
Se, ad esempio, ascolti una chitarra classica, anche suonata dal tuo vicino, ti accorgi che emette dei suoni: ti piacerebbe ascoltare la stessa chitarra con suono "metallico, caldo, freddo, ecc.ecc."?
A me no!
A me piace sentire il suono, quanto più vicino alla realtà...o, se vuoi, meno distante dalla realtà(ovviamente per quanto possibili)
Spero di aver spiegato cosa intendevo per messaggio "distorto".
Per penultimo:
non mi chiamo Norma e non devo sponsorizzare nessuno; l'ampli non l'ho ancora comprato, ma opzionato(magari alla fine prenderò un Maestro70).
Per ultimo:
se dovessi fare una scaletta degli ampli che ho ascoltato(sempre con i miei diffusori), non ci sarebbe il verdi al primo posto.;)
 
Top