A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Approfittando della pazienza di Antonio75, io volevo per un attimo spostarmi dal lato tecnico della discussione a quello commerciale/legislativo: in poche parole, vorrei sapere qual'è la trafila che un imprenditore deve fare per poter immettere un prodotto come ARCA sul mercato. Ci sono diritti da pagare, prototipi da verificare, carte bollate, garantire supporto tecnico, ricambi, assistenza, ecc...Questo non dal punto di vista del produttore, ma proprio sapere se la legislazione italiana prevede un iter ben definito per questo genere di prodotti. Questo anche per chiarire i dubbi circa l'evoluzione dell'hardware sull'ARCA: che so, lo(passatemi il termine, vi prego) immatricolo con un processore e dopo qualche mese glielo cambio. Grazie e scusate della mia ignoranza in materia.
 
Ciao Luigi, hai detto bene oggi allo stato attuale l'arca non legge i file musicali flac.

Però è sicuro al 100 % che lo farà a partire dal prossimo importante aggiornamento - Sulla mia arca ho installato una versione beta e posso leggere tranquillamente i flac. Ma questa opzione dir irpoduzione musicale non è stata attivata sulle altre arca-

L'arca sarà in grado di riprodurre e archiviare ogni tipo di file audio , ma giustamente è corretto ripetere, al momento non lo fà sulle macchine in vendita. Saranno rilasciati appositi aggiornamenti che andranno di volta in volta a migliorare la macchina anche sul fronte audio. Si adotta la stessa filosofia che si adotta per la parte musicale. Anche qui essendo tutto però in fase di sviluppo non posso dare ulteriori anticipazioni.

Muro: non ho visto quello che stanno facendo, sarà una sorpresa anche per me. Simone ha scritto che sarà un altro muro e anche gli sviluppatori me lo hanno confermato, si gestirà in maniera ovviamente separata musica e video.
Essendo il front end proprietario ovviamente si deve scrivere tutto, e implementare i player col sistema, stesso lavoro fatto sul video deve esser fatto sull'audio.
 
x Andre.cop: è vero che sto cercando di rispondere a tutte le vs,domande, ma qui mi chiedi una cosa che sfugge totalmente alle mie conoscenze. Se vuoi in mp posso spiegarti la trafila per il prodotto che vendo io, non però l'arca.
Li penso che sia il caso di chiedere all'amministratore Simone Berti.

X Luca: l'arca come si è evoluto sul fronte video , inizierà ora la sua seconda fase di evoluzione che riguarda la parte musicale. Fino ad allora ci si è concentrato solo sul video, tralasciando tutto quello che implica la parte audio.

L'implementazione di dirac live potrebbe essere un'opzione, che si prenderà sicuramente in considerazione (:D;) ) stesso dicasi per l'ingresso hdmi.

Però si tratta di evoluzioni programmate dell'arca, non di possibilità presenti sulla versione attuale in vendita. L'ingresso hdmi sarà aggiunto sicuramente quando ci sarà l'upgrade hardware della macchina al 4k. Nel momento in cui usciranno le specifiche defintve del hdmi 2.0 full e codec definitivi, ci sarà il richiamo per chi vuole, delle macchine e l'upgrade hardware e in quell'occasione sarà implementato anche l'ingresso hdmi, assente al momento.
 
Quindi solo per chiarezza tu ad oggi 4 Aprile 2014 confronti e metti sullo stesso livello una macchina che in concreto cataloga e riproduce solo i film con una che già da 2 anni gestisce in toto la propria libreria multimediale FOLO FILM E MUSICA oltre che ogni tipo di streaming internet (cosa che ad esempio la mia compagna trova molto utile ogni volta che si perde il suo programma preferito:) )

Bah!!!:confused::confused::confused:

Ps io l'ARCA l'ho visto e ne ho anche in parte apprezzato le qualità, tu il Digifast o il Voyager li hai mai visti?

Un altra cosa noi non partecipiamo alla comparativa non perché pensiamo che l'ARCA sia superiore in quanto qualità video ma semplicemente perché per nostra filosofia commerciale ci piace mettere le nostre macchine nelle condizioni migliori per esprimersi e non dovendo fare semplicemente uno scaper come fa la vostra macchina necessita di tempo e cure che poi rendono la fruizione completa ed appagante.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma allora perché non la fai te una macchina del genere, magari anche meglio, facendola pagare un terzo. Si potrebbe fare anche solo "per gli amici del forum", aggiungendoci qualcosa per il tuo lavoro, ovvio, perché nessuno ha tempo da perdere. Ne guadagneremo tutti, non credi?
Io sono seriamente disposto a prendere in considerazion..........[CUT]

Nella vita professionale io sto alla videoproiezione ed argomenti simili come lo Zenit sta al Nadir.
Ho specificato di non aver assolutamente nessuna formazione in materia ma guardo i fatti: leggendo poche info in rete, guardando qualche video su youtube ho imparato a costruirmi un htpc o un pc da gioco partendo dai singoli pezzi non perché abbia chissà quali capacità ma semplicemente perché oggi giorno è decisamente alla portata di molti se non di tutti.
Poi leggo questa discussione dove vedo venduto a diverse migliaia di euro una scatola le cui componenti costano non più di 500 euro ( non all'ingrosso ma da listini al dettaglio ) dove si magnifica la irrinunciabile possibilità di usare un codec free che utilizzo da anni...e dato che non ho alcun interesse commerciale ( ne come beta tester ne come cliente potenziale in cerca di sconti ne come rivenditore camuffato ) mi permetto di fare delle precisazioni...giusto per non rivedere a distanza di anni le medesime discussioni costruite per magnificare un prodotto che ha la maggior parte dei propri meriti nell'ignavia e nell'ignoranza dell'utenza media.
Questa cosa mi ha decisamente stancato: se la qualità è tale, merita tutti gli euro chiesti da chi la produce e la vende, altrimenti come è stato ricordato facciamo la fine di quei beoti che hanno pagato un Lexicon per avere un Oppo.
In questo 'mondo', prezzi esoterici sembrano certificare la qualità del prodotto venduto e non è sempre così.
Per esperienza personale tendo a credere che raramente lo sia.
Ora, quando è possibile usare un poco di buon senso, perché privarsi del piacere di esercitarlo?
 
Ultima modifica:
Mi sembra di capire, ma forse sbaglio, che il "confronto" per gli indecisi (almeno per me) sia al momento solo sul piano della resa video pura e semplice. Ovvio che per le altre funzioni ARCA è ancora acerbo, tocca vedere se le promesse verranno mantenute o meno (personalmente sono ottimista, per natura).
Attualmente le mie priorità da utente in fase di decisione sono:
1 - migliore resa video possibile
2 - catalogazione dei file mutimediali "ordinata" con possibilità di ricerca magari anche tramite app android (che è quello che uso io)
3 - lettura file musicali mp3/ape/flac ANCHE in alta definizione (i famosi flac 24bit).

Inoltre per me il massimo sarebbe una macchina con 2 uscite hdmi, in modo da mandare video a processore/tv/vpr e audio al pre per chi, come me, non ha un pre con le hdmi aggiornate per il 3D. Ma questa, mi rendo conto, è una feature un po' particolare, "di nicchia".
 
Poi leggo questa discussione dove vedo venduto a diverse migliaia di euro una scatola le cui componenti costano non più di 500 euro ( non all'ingrosso ma da listini al dettaglio ) ..........[CUT]

Due scatole. Perchè anche la "concorrenza" non è che ti regala niente, eh.
Ad ogni modo condivido il tuo pensiero, in anni passati mi sono costruito pc da gaming che "brandizzati" sarebbero costati il doppio o più. Il mio problema è che non ho più proprio tempo di farlo e di aggiornarmi e, se vogliamo dirla tutta, anche la voglia di mettersi a smanettare con componenti, case, software installazioni varie è scemata molto.
L'equazione è questa: io dispongo di tot ore mensili da dedicare al mio hobby, o le spendo in autocostruzioni, aggiornamenti, ottimizzazioni varie o le spendo nel vedere film, magari in compagnia, o in una bella passeggiata.
Io assegno un valore e un costo a questa cosa.
 
Steven insisti col concetto che l'arca costa di più rispetto al voyager che offre molto di più.
Beh vedendo sul sito del digifast leggo che il voyager costa 1600 euro. Ha un processore intel i3, i 5 opzionale, - l'arca monta come ti ho scritto un Amd a8 quad core con scheda video non integrata, io non leggo di schede video di alcun tipo sul voyage..........[CUT]

Antonio, forse sarà perché mastichi poco di informatica, ma purtroppo devo smentirti su diversi punti ...

Per intanto siamo ancora qui ad aspettare le foto dell'interno, cosa che ti permette di cambiare le carte in tavola come ti fa comodo: scheda video interna, esterna, espansioni qui e la, ma io esternamente non vedo slot, cosa che fa ragionevolte supporre che ogni modifica hardware implichi la sostituzione in toto.

Il Voyager liscio ha 4 ( quattro ) slot liberi, alimentatore potente a sufficienza da sopportare qualsiasi espansione hardware.

La Scheda interna del Voyager è già 4K, addirittura sull'uscita display port 4K progressivi a 60Hz.

La CPU Intel I3 che utilizziamo è sostanzialmente più potente di un quad core AMD, figurarsi l'I5 opzionale ( che si confronta bene prestazionalmente con un 8 core AMD ) che costa 100 Euro in più ed inoltre le CPU AMD al confronto degli Intel scaldano come stufe con conseguente maggior rumore e necessità di dissipazione ...

Inoltre leggo di implementazioni di ingressi/uscite di questo e quest'altro: visto che non c'è un solo buco libero sull'ARCA penso che intendi tutte opzioni esterne con mille cavi e cavetti, e pensare che c'era un utente che si vantava di aver eliminato tutti i cavi, inclusi quelli di alimentazione.

Infine il DIGIFAST one Plus senza le opzioni TV e l'INPUT costa 3000 Euro IVATO ( come ho detto sul nostro thread stiamo aggiornando il sito ) e già da tempo, ( esattamente come il Voyager ) fa tutto quello che implementerete non so quando ...

Circa il DRC, se mai lo implementerete, ti informo che la licenza di DIRAC multicanale costa 800 Euro + 150 Euro di kit microfono.

Solo per precisare, con fatti dimostrati e dimostrabili, come da nostro stile ...

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
@melvinUdall
Sono rimasto molto colpito dal tuo discorso: prima dici
costruirmi un htpc o un pc da gioco partendo dai singoli pezzi non perché abbia chissà quali capacità ma semplicemente perché oggi giorno è decisamente alla portata di molti se non di tutti.
e poi
ignavia e nell'ignoranza dell'utenza media
Vabbè..
Considerato che io sono un utonto, mi posti un elenco con relativi prezzi al dettaglio dei vari componenti necessari
per costruire un HTPC che faccia le stesse cose dell'ARCA? Non ti preoccupare per il software, "mio cuggino" ci smanetterà sopra.;)
Grazie della pazienza.
 
Antonio, forse sarà perché mastichi poco di informatica, ma purtroppo devo smentirti su diversi punti ...

Per intanto siamo ancora qui ad aspettare le foto dell'interno, cosa che ti permette di cambiare le carte in tavola come ti fa comodo: scheda video interna, esterna, espansioni qui e la, ma io esternamente non vedo slot, cosa che fa ragionev..........[CUT]

Peccato, peccato proprio che una macchina così performante non sia presente alla comparativa di domani. Avrebbe di certo fatto un'ottima figura. Ma, ce ne faremo una ragione.
 
Jimmy mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro sui motivi che ci hanno portato a non poter accettare "l'invito" ma comunque colgo l'occasione per invitare anche te nelle nostre show-room di Bologna o Milano (sarei più contento a Milano così da poter conoscere personalmente un altro appassionato)per valutare se vorrai anche in confronto all'arca una macchina già adesso stabile e definitiva.
 
mah..... a me risulta 650 euro ed il microfono più economico umik-1 costa 79$.

tanto per curiosità, quanto chiedete per la calibrazione audio?

Ero rimasto al prezzo originale che poi evidentemente è stato diminuito, sono comunque oltre 700 Euro ...

Circa la calibrazione, che porta a risultati sostanzialmente migliori a quelli di una taratura automatica o semiautomatica, visto che è fatta da un tecnico del suono, escluse le spese di uscita costa 150 Euro.

Saluti
Marco
 
Ero rimasto al prezzo originale che poi evidentemente è stato diminuito, sono comunque oltre 700 Euro ...

Circa la calibrazione, che porta a risultati sostanzialmente migliori a quelli di una taratura automatica o semiautomatica, visto che è fatta da un tecnico del suono, escluse le spese di uscita ..[CUT]

E che nel caso di acquisto del Digifast e' già compresa......
 
Jimmy mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro sui motivi che ci hanno portato a non poter accettare "l'invito" ma comunque colgo l'occasione per invitare anche te nelle nostre show-room di Bologna o Milano (sarei più contento a Milano così da poter conoscere personalmente un altro appassionato)per valutare se vorrai anche in c..........[CUT]

Beh, una certa contraddizione in quello che dici, se mi posso permettere, la noto. Se ho capito bene i vostri prodotti non sono stati mandati alla comparativa perché in fase di 'ammodernamento'...poi però sento parlare di una macchina assolutamente stabile e definitiva...se tale è, poteva benissimo partecipare...o sbaglio? Anche l'ARCA ha in programma diversi aggiornamenti che ogni volta la renderanno più performante...ma già ora e, anzi, direi da mesi è 'pronta' per qualsiasi confronto...
 
sinceramente non riesco più a rispondere a tutti. :eek:

X Luigi: come ti ho detto l'arca fa quello che hai scritto con la massima qualità video, anche la catalogazione dei file multimediali ora solo video, entro un paio di settimane anche audio .
Ripeto e qui rispondo a Emanuele, l'arca, non si basa su un front end open source, che scarichi a gratis da internet come mediaportal e poi rivendi, avendo la pappa pronta. Lo ripeto sull'arca tutto gira su un programma proprietario, quindi anche ciò che riguarda muro , archiviazione, database , server va costruito dal nulla. Ci vuole tempo per fare le cose da solo.
Se l'arca avesse usato xbmc o mediaportal, ci sarebbero state fin da subito tutte le archiviazioni multimediali di cui parla Emanuele, è stata scelta una strada diversa, quella di creare dal nulla un front end, totalmente plasmabile dai sviluppatori, che non devono essere soggetti a decisione di terze parti. Presa questa decisione non facile e rischiosa, hanno iniziato a lavorarci su concentrandosi solo sulla parte della riproduzione e archiviazione dei film. Raggiungendo i livelli qualitativi attuali.
L'arca è andato finora incontra alle esigenze di chi come me predilige la visione dei film, ritenendo che per la musica ci vuole un impianto stereo dedicato. Ma capisco che questo è una visione limitante delle cose, però a questa clientela l'arca si è rivolto fino ad ora.
La seconda fase è quella dedicata ora alla parte musicale.
 
Luigi anche io sto cercando di capire ma ad ogni post Antonio aggiunge nuove future implementazioni che per forza di cose avranno bisogno come abbiamo avuto bisogno noi del dovuto tempo per essere testate e quindi considerate,passami il termine, affdabili e stabili.

Il Voyager e' definitivo da tempo, nel senso che ha già tutte le sue funzioni già funzionanti ed installate ,....offriremo ai nostri clienti la possibilità d'integrare anche madvr per poter sempre se vorranno applicare i filtri che riterranno più adeguati.
Io personalmente sono sempre stato dell'idea che l'immagine debba uscire il più "pulita" possibile dalla propria sorgente per poter al limite essere rielaborata se necessario da processori e display.
 
Ultima modifica:
mah..... a me risulta 650 euro ed il microfono più economico umik-1 costa 79$
Non devi confondere il prezzo di vendita al singolo privato per uso personale, che è quello che citi (anzi, forse è "solo" 600 €) con il costo di una licenza commerciale per poter inserire lo stesso software in un proprio prodotto.

Sono costi completamente diversi, magari inferiori, magari superiori, questo non lo so.

Così come l'uso di qualsiasi software commerciale, ad esempio: se io compro Arcsoft TotalMedia Theatre o AnyDVD, tanto per fare degli esempi con prohrammi che tutti conoscono, per usarli sul mio HTPC li pago tot, ma se voglio inserirlo invece in un HTPC che costruisco e vendo commercialmente devo fare tutta un'altra trafila e pagare altre cifre.

Se usasssi invece del sofware Open Sopurce non dovrei pagare nulla, ma dovrei rispettare altre regole di diffusione, quali rendere pubbliche le modifiche soft adottate, ecc.

A proposito di Dirac, nel caso di commercializzazione la cosa potrebbe essere fatta anche in altra forma, la ditta infatti non produce solo quel software per uso privato, ma anche i chip per implementarlo a livello hardware, anche in varie forme, ad esempio come fa Datasat nei loro apparecchi (conoscete Datasat, vero?).

Ciao

p.s.: x Antonio:
prendo atto che quella dell'ingrediente segreto era una battuta, prendo atto che quando hai dichiarato di non conoscere praticamente nulla di tecnica e/o informatica era solo per non scoprire troppo le carte, noto che spesso le tue dichiarazioni cambiano di verso, avevo letto tempo fa che all'interno c'è anche un videoprocessore, ci sono altre cose che hai dichiarato ma che......

In effetti, a questo punto, si potrebbe sapere cosa fa veramente ed ora l'ARCA? Mi pare che negli ultimi post si parli solo di cose che sicuramente verranno implementate, di cose che non ha ma che avrà, sul sito non è che ci sia molto, anzi.

Ad esempio: video: codec e formati supportati, audio: idem; quello che di solito si legge nelle specifiche di un qualsiasi lettore multimediale, prendine uno a caso e dai una occhiata, così evito di scrivere altri esempi.

Magari le possibilità di visualizzazione del muro, nel manule non è che si dica molto.

Però come già detto, quello che fa ora, non quello che si suppone e si spera che farà.
 
Beh, una certa contraddizione in quello che dici, se mi posso permettere, la noto. Se ho capito bene i vostri prodotti non sono stati mandati alla comparativa perché in fase di 'ammodernamento'...poi però sento parlare di una macchina assolutamente stabile e definitiva...se tale è, poteva benissimo partecipare...o sbaglio? Anche l'ARCA ha in progra..........[CUT]

Anche noi siamo pronti, mettiti l'ARCA sottobraccio e sarai nostro gradito ospite per un confronto a 360 gradi, senza veli e misteri.

Saluti
Marco
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top