A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma quando leggo di cambiamenti (ovviamente sempre in meglio) riscontrati in seguito all'installazione di smorzatori sotto alle ciabatte d'alimentazione...........mi viene da pensare...

Anche a me viene da pensare....mmm....forse l'ho già letto in questo thread (nordata???), ma si potrebbero realizzare dei sistemi di condizionamento ambientale per la propagazione sonora ottimale.

L'aria che ci circonda è l'elemento che permette al suono di giungere alle nostre orecchie. Senza di essa non potremmo udire né le voci, né i rumori, e tanto meno la musica! L'aria è una miscela di numerosissimi gas e l'effetto che essa ha sulla trasmissione dei suoni è profondo ed influenzato da molteplici fattori. Per una corretta e stabile riproduzione sonora è imprescindibile tenere sotto controllo l'atmosfera dell'ambiente d'ascolto. Variazioni di umidità, composizione, tasso di ionizzazione e molto altro ancora, possono avere un'influenza deleteria sulla trasmissione del suono, compromettendo e vanificando.......

Che brochure figa che ci viene!!!:D:D Se mi ci metto, la faccio molto meglio.... poi piglio un bel condizionatore-ionizzatore:D, ci spiccico tutta la volgare plastica e mi faccio fare un bel case in betulla finlandese:p, (che notoriamente non interferisce col processo di caricamento ionico dell'azoto:D), e voilà! saletta a TAV, e via a prendere gli ordini....:D

Qualcuno vuole partecipare????:p

Ultima modifica:
Avevo letto, tempo fa, di un oscillatore che emetteva onde elettromagnetiche alla frequenza della risonanza di Shumann (7.83 Hz). Tale apparecchio veniva - e, penso, venga tuttora - venduto come un qualcosa in grado di predisporre l'ambiente d'ascolto (ed, ovviamente, l'aria contenuta nell'ambiente stesso) per la propagazione ideale del suono e, inoltre, per ottenere la situazione di comfort ideale dell'ascoltatore che, beato, nella pace universale, sarebbe stato in grado di percepire meglio la sua musica preferita. L'apparecchio doveva avere il tempo di predisporre tutto, pertanto, doveva essere fatto funzionare per qualche giorno nell'ambiente prima che fossero manifesti i benefici apportati.
Ciao, Enzo

URKA! L'ho trovato... Ma non metto il link perché è un sito commerciale. Secondo il dealer agisce, oltre che su ambiente ed ascoltatore, anche sulle apparecchiature neutralizzando gli influssi delle onde elettromagnetiche che li disturbano.
Vendono anche un generatore di ioni negativi (naturali?!?!? "10000 volte più fini di quelli prodotti elettricamente" :wtf:) alla tormalina che è un materiale che "contiene corrente elettrica :D" e "rilascia infrarossi" :rotfl: (oltre gli ioni naturali fini di cui sopra :rotfl:).
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
:rotfl::rotfl::rotfl: Spettacolo tormalina che è un materiale che "contiene corrente elettrica " e "rilascia infrarossi", dai metti il link...

ma cavolo! arrivato tardi...c'avevo pure il marchio...Zelig Audio:rotfl:

Se liberi un po' di spazio nella casella dei messaggi privati, ti mando i link.
Purtroppo ti hanno preceduto :(
Ciao, Enzo

Olismo mistico per chi acquista, soldini sul conto corrente per chi vende... :rolleyes:
Preferisco comunque questi signori ad altri che, basandosi sull'ingenuità e/o sulla paura che alcuni hanno per le cure scientifiche, propinano cure alternative basate sul niente a chi ha problemi di salute reali e, talvolta, anche gravi.
Ciao, Enzo

@ TUTTI

OK, va bene. ma...

Non si parlava di punte e sottopunte? Già si è sconfinato alla grande nei cavi, direi che sarebbe ora di limitarsi a quanto indicato nel titolo, se interessano certi argomenti potete sempre aprire una nuova discussione.

Grazie.

Ciao

Ultima modifica:
mi hanno appena chiuso una discussione...

.....che vi avrebbe finalmente convinto:cry:
Mi sa che ognuno rimarra' del suo parere, giusto o no. Saluti

carissimo...

.....mi dispiace dovertelo dire ma la discussione e' oramai finita senza ne vinti ne vincitori. Le aziende studiano sistemi antivibrazione sui loro apparecchi hiend (saranno scemi) , alcuni appassionati apprezzano perche' sentono differenze udibili e altri invece denigrano perche' non le sentono. Secondo me il problema e' che in mezzo ci stanno tante variabili :

- l'udito di ognuno, visto che basta una allergia una otite o un raffreddore per peggiorarne le caratteristiche (per non parlare dell'eta' e qui nessuno ha 20 anni)
- poi c'e' il tappeto di rumore subdolo che viene dall'alimentazione che deve essere trattato e sconfitto
- poi c'e' l'ambiente che influisce molto negativamente e deve essere trattato e sconfitto

Quindi capisci anche tu che le persone che dicono di non sentire differenze sono in buonissima fede, ammettendo anche che la maggior parte delle volte non si tratta di differenze eclatanti e udibili al primissimo ascolto, si fa un po' di volte a/b concentrati sul suono prima di capire se e quali cambiamenti ci sono e se le variabili che ho elencato sopra non sono a posto e' molto improbabile riuscirci .
Buon ascolto a tutti, Fabio

foto.JPG

Vediamo se ci sono riuscito. Sembra di si. Bene,rimontato da poco dopo il trasloco,quindi ancora vuoto come ambiente(il pre ed il finale sono in rodaggio),nella sala precedente (16mq)era tutto ottimizzato,punte,basi sotto le elettroniche,lastra di vetro da 5cm etc.
Bene,non ho utilizzato nulla di tutto questo,come vedi è tutto sul pavimento,unico "lusso",delle sottopunte per i diffusori per non rigare il pavimento in cotto.
Gia' cosi le differenze(a memoria uditiva) sono enormi a favore del nuovo salone non ancora trattato. Questo per dire che,l'ambiente può piu che qualunque,cavo,punta,smorzatore palle e palline e via discorrendo,secondo me naturalmente..

Ultima modifica:
...penso avrete notato che sotto i diffusori alcune aziende (es. Sonus Faber ora anche sulle nuove Venere) stanno montando i cd. Plinti (piastra sporgente con punte) di serie. .. lo stesso ho visto si sta diffondendo in Usa dove son usciti alcuni realizzatori o ditte semi artigianali penso ...
Penso diano molta piu stabilità ma sul suono qualcuno ha fatto prove e confronti?
È un modo per farle inserire e disaccoppiare al pavomento il più possibile vicine al progetto e x evitare che il possessore faccia peggio?

...vista la continua ironia sulle 'palle' incuriosito sono andato a cercarle. ..
.beh vedendo varie foto in rete di una mostra a Roma alcuni anni fa, alcune presenti anche su questo sito ho visto che nel 2007 le avevano sul loro impianto ma quell anno non andai....
invece c'ero il 2006 la prima volta che espose con le Ls3/5 , al posto delle palle di Epidauro ci stavano delle bombole ad aria...(qualcuno le ha provate?) e mi son ricordato di aver sentito quell l impianto (ma quindi non le palle!)...all'epoca rimasi più colpito dal famoso lettore cd con elastico alquanto buffo e spiazzante almeno x me...
certamente nulla posso dire sulla efficacia o meno delle bombole ad arie (non avendo assistito ad alcuna prova con o senza) ma ricordo bene che il suono dell impianto esposto mi colpi positivamente nel complesso (pur non essendo vicino ai miei gusti) con un bel microdettaglio e ricco di sfumature anche sul medio basso, peraltro non mi pare fosse un impianto pieno di componenti costosissimi ma al piu modificati...
ma ancor più del mio giudizio ricordo molto bene vari possessori di ls3/5 stupiti xche' non avevano mai sentito un basso così importante venire fuori bda quei loro stessi diffusori ...quindi alla prova dei fatti (palle o non palle) non penso certo che siano degli improvvisati...ma come tutti potrei sbagliare. ...
Sempre più spesso invece alle recenti mostre ascolto impianti faraonici tipo con finali da 40mila euro e diffusori da 15mila e più ma che suonano veramente male con difetti evidenti (prescindendo dai gusti personali ), penso che sarebbe il caso di parlarne anche di questo. ..ma sembra nessuno dica niente anche se non montano punte e palle ma marchi noti che pochi osano criticare. ....ma poi si sa appena gli si muove una critica la buttano sempre a dare la colpa alla saletta (quando poi in quella di fianco un altro impianto suona benissimo) :)

...a proposito di quanto già dicevo sull importanza del risultato finale più che delle spiegazioni sul perché o l analisi vdei singoli componenti o accessori, un esempio dell influenza dell ambiente di ascolto e di come sia importante la collocazione in ambiente l ho notai meno di un anno fa sempre ad una mostra a roma, nella saletta Eton o Etalon non ricordo e che mai avevo sentito o letto null a, dove rimasi impressionato dalla scena sonora che era profondissima e dietro ai diffusori, pur essendo questi vicinissimo al punto di ascolto (una sensazione simile ma ancora migliore la ebbi a Bangkok in un centro commerciale con un impianto tutto Mark levinson tranne diffusori che non ricordo)... l addetto diceva che loro studiavano la saletta del cliente ed in funzione di ciò consigliavano e provavano l impianto ma ovviamente non so se sia così. ..di certo ricordo che non mi soffermai a valutare il singolo componente o a vedere vse montavano punte o cavi esoterici. ...se qualcuno conosce il marchi o o ha ascoltato la saletta potrebbe dire la sua

18023

....Questo per dire che,l'ambiente può piu che qualunque,cavo,punta,smorzatore palle e palline e via discorrendo,secondo me naturalmente.. [CUT]
Quoto Brazov..
gli accessori che citi funzionano, funzionano meno oppure non funzionano sempre in rapporto all'ambiente ed alle elettroniche. Nel mio caso per esempio, dove l'ambiente non è più modificabile (poichè condiviso con la famiglia) alcuni sortiscono degli effetti, altri no a seconda delle elettroniche sotto le quali vengono posti. :)

Ciao Giacomo,
visto dove ho piazzato l'impianto nel nuovo salone?
Tornando in topic,più che punte e sotto punte,io cercherò di mettere una base in marmo o altro materiale sotto le elettroniche,ma non perché queste siano miracolose ma,solo per far si,che tutti i piedini poggino in piano,cosa che non avviene adesso perché Il pavimento in cotto é piuttosto irregolare.

Ultima modifica:
Per i giradischi ho visto spesso la staffa a muro della Rega e x le elettroniche il mobile a muro della Cirrus, esperienze o prove in merito a tali sistemi ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.