• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me sarebbe anche opportuno che gran parte dei tester, se non addirittura tutti, appartengano alla categoria dei - passatemi il termine - "puntofili". Altrimenti si avrebbe la polemica post ascolto del tipo: "non avete sentito le differenze perché siete scettici e malvagi. O sordi."

Questo è ovvio ed è stato detto più volte nel tempo.

Non è possibile sottoporre a un test una persona che nega un fenomeno, poichè se la stessa persona continua a negare cosa dimostrerebbe:

1- che il fenomeno non esiste

2 - che è sordo (nel caso il fenomeno esista)

3 - che è in malafede e vuole barare (nel caso che il fenomeno esista).

Non si può pertanto appurare quale sa la verità (forse si può solo appurare se è clinicamente sordo tramite apposita visita medica).

Nel caso contrario, invece, non si rischia di cadere in questa trappola, chi sostiene di sentire le differenze cercherà di farlo, impegnandosi al suo meglio: se ci riesce ha dimostrato di avere ragione, se non ci riesce, avrà dimostrato che quanto asseriva di sentire, in piena buona fede, alla prova dei fatti si è dimostrato non essere la realtà, ma l'ennesimo inganno con cui la nostra mente ama divertirsi.

Ciao

Ultima modifica:
Se leggi bene cosa ho scritto, legge di ohm, tensione ai capi di una resistenza prop. alla corrente che la attraversa, intesa come metafora generalizzata per corrente alternata/continua, visto la volgare 240V/trasformata/rettificata viene modulata dal segnale musicale e pilota la bobina dell'altoparlante.( Nordata ha ragione ho modificato)non si parla sempre di vibrazioni dalla base della catena alla cima?

Potresti spiegarmi, in parole semplici, abbi pazienza, dove la Legge di Ohm parla di distorsioni parassite causate da vibrazioni?

Io ero rimasto alle formule tipo V=RI, W=VI e tutte quante le derivazioni ottenibili, oltre agli opportuni adeguamenti per il regime alternato, ma è passato tanto tempo per cui, probabilmente, ora sarà ormai superata e ..........[CUT]

Ultima modifica:
le vibrazioni non dovrebbero apportare una modifica, come minimo, delle temperature

non misurabili: se fai cadere un oggetto di acciaio da 1 m di altezza e trasformi le vibrazioni tutte in calore per l'oggetto, la temperatura dell'oggetto sale di 0.02 gradi circa.
Pensi si traduca in un effetto udibile?

Se leggi bene cosa ho scritto, legge di ohm

La legge di Ohm non c'entra molto.

Se mai l'effetto di una vibrazione può tradursi in rumore in una valvola, in cui pareti interne oscillano, o in un condensatore per effetto piezoelettrico.

Vedi la definizione di "Microphonics" su wikipedia.

Il punto non è che in assoluto una vibrazione non possa cambiare il comportamento dell'elettronica, il punto è che una componente elettronica appoggiata su un tavolo non vibra affatto e quindi non risente di nulla di tutto ciò.

Ultima modifica:
Scusatemi eh,ma se metto delle sotto punte al mio finale che pesa 30 kg già di suo,dovrei sentire differenze secondo voi? Ecchecavolo,sti ignoranti della Audio Research però' potevano darle in dotazione, visto che fanno "vedere la Madonna", e non dei miserabili piedini in gomma morbida.
Qui si sta veramente offendendo l'intelligenza delle persone. Io,le ho provate tutte,persino mettere in sospensione il lettore che pesa 12 kg, ed ho sentito(forse,ammesso che non fosse autosuggestione) dei lievi miglioramenti,ma si parla di udito,che a memoria non é che sia uno dei sensi più affidabile.

intesa come metafora generalizzata
Questa mi mancava, una Legge fisica intesa come metafora.
il segnale musicale viene modulato dalla volgare 240V
A parte che dalle nostre parti dovrebbero essere 230 V (ma questo è un particolare che non interessa al vero audiofilo) il resto della frase cosa sarebbe, un'altra metafora, magari del cammino umano sulla strada della vera conoscenza oppure va preso alla lettera?

In questo secondo caso mi sorge il ragionevole dubbio che tu non abbia affatto chiare le idee di come funziona un amplificatore qualsiasi, oppure (propendo per questa seconda ipotesi) che tu stia ripetendo a pappagallo, sbagliandola non avendone assolutamente compreso il significato, qualche frase letta altrove e che, sopratutto, tu non sappia cosa voglia dire "modulare" in campo elettronico; non sto a chiederti che tipo di modulazione sarebbe, non vorrei leggere altre metafore di questa portata, a tutto c'è un limite

Poichè lo scopo di un Forum tecnico dovrebbe essere anche quello di aiutare gli altri iscritti fornendo informazioni (nei limiti delle proprie conoscenze, certe) ti do una notizia: se proprio vogliamo usare questo tipo di spiegazione, al massimo è il piccolo segnale audio in ingresso (sotto forma di variazioni di tensione) che va a modulare (in ampiezza) una tensione continua ottenuta dalla tensione di rete tramite raddrizzamento e filtraggio.

Come vedi esattamente il contrario di quanto hai scritto tu, ma anche qui il vero audiofilo che conosce i misteri profondi di questa branca non si cura di questi piccoli particolari, specialmente quando dispensa le proprie verità.

Troppo sarcastico? Sì, lo ammetto, ma a tutto c'è un limite, non si può andare avanti a leggere strafalcioni, leggende metropolitane, il tutto ammantato di un'aura di scienza, quando poi non si è neanche in grado di comprendere le basi più semplici, però mascherandosi dietro a belle parole (magari usate in modo errato) e fantasiosi aggettivi.

Ciao

Questa mi mancava, una Legge fisica intesa come metafora.

A parte che dalle nostre parti dovrebbero essere 230 V (ma questo è un particolare che non interessa al vero audiofilo) il resto della frase cosa sarebbe, un'altra metafora, magari del cammino umano sulla strada della vera conoscenza oppure va preso alla lettera?

In questo secondo c..........[CUT]

almeno ho fatto sorridere anche te......come sarebbe triste la vita senza 1 sorriso

fantastico. negli istituti tecnici dove insegnano elettronica adotteranno dei libri di testo scritti da Bramieri per rallegrare la permanenza a scuola.

cerchiamo di non esagerare.
tubin, Nordata mi sembra abbia colto nel segno: le tue successive risposte sono inequivocabili. si fa senz'altro figura migliore ad ammettere le proprie lacune.

personalmente non ho riso per nulla

fantastico. negli istituti tecnici dove insegnano elettronica adotteranno dei libri di testo scritti da Bramieri per rallegrare la permanenza a scuola.

cerchiamo di non esagerare.
tubin, Nordata mi sembra abbia colto nel segno: le tue successive risposte sono inequivocabili. si fa senz'altro figura migliore ad ammettere le proprie lacune.

persona..........[CUT]
Se ho esagerato chiedo scusa.
Pensavo di essere in un forum e non a scuola, sono un libro aperto pronto ad imparare e non ad insegnare a nessuno, non esiste nessun conflitto, quindi non perdiamo tempo

Ultima modifica:
certamente.
proprio perchè si è in un forum dove tutti possono esprimere il proprio parere che è molto pericoloso fare affermazioni infondate in quanto possono essere raccolte come vere da altri.
tutti abbiamo da imparare

A me un po' ha fatto sorridere :D.

E poi scusate non è che se si usano termini corretti il risultato cambia. Al contrario trovo ancora più subdole le argomentazioni pseudoscientifiche, tipo l'effetto pelle dei cavi, il contenimento delle vibrazione in banda infrasonica, il jitter, solo per fare alcuni esempi.

Il problema non è alcun modo trovare una legge fisica che possa essere teoricamente correlata con un fenomeno, questo e' assai facile, già si è citato la microfonicita' e la temperatura, ma possiamo essere anche più fantasiosi e parlare di risonanza, di micro variazioni magnetiche legate al movimento dei componenti, e chi più ne ha più ne metta. Analogamente nessuno può contestare che i cavi in commercio possiedano differenze nei loro parametri fisici fondamentali, che abbiamo già tutti riconosciuto rilevanti (induttanza, resistenza, capacità), su questa logica, tutti i cavi dovrebbero suonare in modo diverso!

Il problema e' assai diverso, ed e' trovare la rilevanza e correlazione fra legge fisica e esperienza di ascolto.

Ultima modifica:
se poi vogliamo anche tirare in ballo l'elettromagnetismo terrestre allora e la generazione di radiofrequenza ad onde lunghissime, allora alzo le mani

sarebbe come prendere la pillola rossa in matrix.

..... e molti preferiscono la blu

Bella questa!:) Hai proprio ragione, certi audiofili mi sa che rimuovono volentieri molti dubbi..... Perché non sia mai che la mente si schiarisce....realizzano quanto hanno speso e in cosa(!) lo hanno speso:eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.