intesa come metafora generalizzata
Questa mi mancava, una Legge fisica intesa come metafora.
il segnale musicale viene modulato dalla volgare 240V
A parte che dalle nostre parti dovrebbero essere 230 V (ma questo è un particolare che non interessa al
vero audiofilo) il resto della frase cosa sarebbe, un'altra metafora, magari del cammino umano sulla strada della vera conoscenza oppure va preso alla lettera?
In questo secondo caso mi sorge il ragionevole dubbio che tu non abbia affatto chiare le idee di come funziona un amplificatore qualsiasi, oppure (propendo per questa seconda ipotesi) che tu stia ripetendo a pappagallo, sbagliandola non avendone assolutamente compreso il significato, qualche frase letta altrove e che, sopratutto, tu non sappia cosa voglia dire "modulare" in campo elettronico; non sto a chiederti che tipo di modulazione sarebbe, non vorrei leggere altre metafore di questa portata, a tutto c'è un limite
Poichè lo scopo di un Forum tecnico dovrebbe essere anche quello di aiutare gli altri iscritti fornendo informazioni (nei limiti delle proprie conoscenze, certe) ti do una notizia: se proprio vogliamo usare questo tipo di spiegazione, al massimo è il piccolo segnale audio in ingresso (sotto forma di variazioni di tensione) che va a modulare (in ampiezza) una tensione continua ottenuta dalla tensione di rete tramite raddrizzamento e filtraggio.
Come vedi
esattamente il contrario di quanto hai scritto tu, ma anche qui il
vero audiofilo che conosce i misteri profondi di questa branca non si cura di questi piccoli particolari, specialmente quando dispensa le proprie verità.
Troppo sarcastico? Sì, lo ammetto, ma a tutto c'è un limite, non si può andare avanti a leggere strafalcioni, leggende metropolitane, il tutto ammantato di un'aura di scienza, quando poi non si è neanche in grado di comprendere le basi più semplici, però mascherandosi dietro a belle parole (magari usate in modo errato) e fantasiosi aggettivi.
Ciao