Nordata
Moderatore
Se avessi letto attentamente quanto ho scritto avresti evitato di fare affermazioni errate (e non è la prima volta che te lo faccio notare).gli articoli sono due c'è anche quello che parla di distorsione dei cavi
Ho scritto infatti, guarda caso, che era in due parti, nella prima c'era la cronistoria di tutte le prove fatte sino ad allora da AR e nella seconda c'è la trattazione tecnica.
Questo ti basta come risposta?
Nella seconda viene detto che i parametri che influenzano sono i soliti (ed anche questo l'ho detto io, come tanti altri, già tante volte) nulla di strano ed esoterico.
Che i cavi possano influenzare l'ho già anche scritto, facendo precedere il tutto sempre dalla premessa "se lo si vuole fare apposta", come infatti fanno alcuni costruttori inserendo geometrie strane oppure inserendo proprio bobine ed altro.
Ovvio che ci sia una differenza, se inserisco un filtro bassa-passo avrò una attenuazione maggiore di quella che si avrebbe naturalmente e, pertanto, si ha il "bel suono caldo" che piace tanto ad alcuni (ma non si sta parlando di Hi-Fi, ovvero di riprodurre il più possibile quanto fedelmente il messaggio contenuto nei media?).
Noto con piacere che hai studiato e letto, pure io,oltre ad avere anche "fatto", mi manca il master in economia, ma ho sempre odiato tutte le materie commerciali ed un po' anche quelle prettamente letterarie ed ancor più filosofiche, sono più adatto ad andare direttamente al cuore delle cose senza tanti giri di parole o mascheramenti.
Al posto del master ho, ad occhio, una cinquantina di anni passati nel settore elettronico ed audio (anche per misure ambientali e perizie da portare in Tribunale), al posto delle "Scienze" sono stato abbonato per decine di anni a quasi tutte le riviste di elettronica estere di un certo qual peso, in primis Wireless World (che credo conoscerai, più altre inglesi ed americane, più una francese), oltre all'Hi-Fi, dai tempi in cui i marchi famosi erano una manciata, prima dell'avvento dei giapponesi, mi sono dedicato al mondo delle radio private (studi/control room).
Tutto sommato credo di avere un minimo di esperienza in questo settore e in quell'articolo non ho visto proprio nulla di nuovo nè che confermi gli interventi miracolosi dei cavi.
Leggo continuamente consigli del tipo: "Usa XY e quel particolare rimbombo sparirà, la gamma media tornerà in primo piano ecc. ecc.)", ma mi sembra che da quei grafici non si evinca proprio che i cavi possano avere interventi "mirati" tesi tanto cara a molti appassionati che li consigliano come toccasana (quasi come le pozioni che venivano vendute nel West come cura, dal morso di serpente ai mal di denti.
Come ho già scritto, mi sembra che le curve di risposta, a parte i livelli singoli, siano quasi perfettamente sovrapponibili, altro che interventi mirati, qualsiasi cavo con quella particolare accoppiata avrebbe praticamente gli stessi risultati (lo puoi vedere dai grafici).
Ciao
Poi ognuno è libero di fare e spendere come meglio crede, ma dovendo consigliare ad un inesperto cosa guardare nell'allestimento della sua sala, personalmente orienterò la sua attenzione su almeno una decina di altre cose prima di parlare di cavi, specialmente poi se di segnale o di alimentazione (per quelli di segnale avrai sicuramente letto le conclusioni), di quelli di alimentazione non ne hanno parlato, forse per non maramaldeggiare.
Ciao
Ultima modifica: