A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
gli articoli sono due c'è anche quello che parla di distorsione dei cavi
Se avessi letto attentamente quanto ho scritto avresti evitato di fare affermazioni errate (e non è la prima volta che te lo faccio notare).

Ho scritto infatti, guarda caso, che era in due parti, nella prima c'era la cronistoria di tutte le prove fatte sino ad allora da AR e nella seconda c'è la trattazione tecnica.

Questo ti basta come risposta?

Nella seconda viene detto che i parametri che influenzano sono i soliti (ed anche questo l'ho detto io, come tanti altri, già tante volte) nulla di strano ed esoterico.

Che i cavi possano influenzare l'ho già anche scritto, facendo precedere il tutto sempre dalla premessa "se lo si vuole fare apposta", come infatti fanno alcuni costruttori inserendo geometrie strane oppure inserendo proprio bobine ed altro.

Ovvio che ci sia una differenza, se inserisco un filtro bassa-passo avrò una attenuazione maggiore di quella che si avrebbe naturalmente e, pertanto, si ha il "bel suono caldo" che piace tanto ad alcuni (ma non si sta parlando di Hi-Fi, ovvero di riprodurre il più possibile quanto fedelmente il messaggio contenuto nei media?).

Noto con piacere che hai studiato e letto, pure io,oltre ad avere anche "fatto", mi manca il master in economia, ma ho sempre odiato tutte le materie commerciali ed un po' anche quelle prettamente letterarie ed ancor più filosofiche, sono più adatto ad andare direttamente al cuore delle cose senza tanti giri di parole o mascheramenti.

Al posto del master ho, ad occhio, una cinquantina di anni passati nel settore elettronico ed audio (anche per misure ambientali e perizie da portare in Tribunale), al posto delle "Scienze" sono stato abbonato per decine di anni a quasi tutte le riviste di elettronica estere di un certo qual peso, in primis Wireless World (che credo conoscerai, più altre inglesi ed americane, più una francese), oltre all'Hi-Fi, dai tempi in cui i marchi famosi erano una manciata, prima dell'avvento dei giapponesi, mi sono dedicato al mondo delle radio private (studi/control room).

Tutto sommato credo di avere un minimo di esperienza in questo settore e in quell'articolo non ho visto proprio nulla di nuovo nè che confermi gli interventi miracolosi dei cavi.

Leggo continuamente consigli del tipo: "Usa XY e quel particolare rimbombo sparirà, la gamma media tornerà in primo piano ecc. ecc.)", ma mi sembra che da quei grafici non si evinca proprio che i cavi possano avere interventi "mirati" tesi tanto cara a molti appassionati che li consigliano come toccasana (quasi come le pozioni che venivano vendute nel West come cura, dal morso di serpente ai mal di denti.

Come ho già scritto, mi sembra che le curve di risposta, a parte i livelli singoli, siano quasi perfettamente sovrapponibili, altro che interventi mirati, qualsiasi cavo con quella particolare accoppiata avrebbe praticamente gli stessi risultati (lo puoi vedere dai grafici).

Ciao

Poi ognuno è libero di fare e spendere come meglio crede, ma dovendo consigliare ad un inesperto cosa guardare nell'allestimento della sua sala, personalmente orienterò la sua attenzione su almeno una decina di altre cose prima di parlare di cavi, specialmente poi se di segnale o di alimentazione (per quelli di segnale avrai sicuramente letto le conclusioni), di quelli di alimentazione non ne hanno parlato, forse per non maramaldeggiare.

Ciao

Ultima modifica:
.ho letto miriadi di libri di biologia, evoluzione, storia della vita, paleontologia e antropologia e anche, ma meno, astronomia e fisica..........[CUT]

Allora la situazione é compromessa.... :D e pensare che la citazione che hai fatto prima riguardo ai progressi della tecnica che determinano il progresso della scienza sembrava quella che scrisse Stephen Hawking quando nel '74 spiegò la radiazione (cui venne attribuito il suo nome) proveniente dall' orizzonte degli eventi dei buchi neri.
Dopo che hai tirato fuorii galloni concludo che si tratta di pigrizia :D, acquista immediatamente l' Alton Everest li non ci sono palle.
Al primo anno di architettura c' era un esame di elementi di analisi matematica e negli anni seguenti tecnica e scienza delle costruzioni.
Gli strumenti, per quanto arrugginiti per quanto spuntati li dovresti avere; L' Alton dovrebbe essere quasi ( :D ) una passeggiata.
Certo non è divertente come quando il compianto Adriano Cornoldi spiegava la sua esperienza con Louis Kahn e noi studenti trolleggiavamo citando "Maledetti Architetti" o ancora quando Enzo Cucciniello ci parlava di Carlo Scarpa o i viaggi per la tesi in giro per l' Europa o ancora Italo Zannier usava per tema "alla maniera di" e tutti volevamo emulare i nudi di Edward Weston ...... Ma è sempre meglio di una lezione di restauro alle due di pomeriggio in pieno inverno con cento persone in aula oscurata e diaproiezione lenta e descrittiva (mi viene sonno solo al pensiero).
Se hai un master in economia ... magari conosci anche l' argomento del bias cognitivo (esiste anche in economia :D), la cosa dovrebbe farti riflettere.
Il cervello dell' uomo ha un modo di apprendere che molto più frequentemente ci porta ad autoingannarci nello stesso modo in cui viene ingannato dai paradossali disegni di Esher

Per cui se ti hai una aspettativa, un auspicio la tua mente stessa ti porta a trovarla e per gli stessi meccanismi trattati fra i bias cognitivi ... aumenti questa autoconvinzione..... poi in cieco ci si rende conto della propria capacità di autosuggestione e la poesia si esaurisce :D

Ciao

P.S.
Non è che insisto per convincere qualcuno... la indicazione che la fisica classica non può spiegare il suono e come lo percepiamo è veramente totalmente insotenibile.

Balle! I miei pitoni rendono i violini setosi, i fiati mielosi, le percussioni materiche, la scena granitica e il nero infrastrumentale insondabile :D.

p1010544p.jpg

Oh però voi siete troppo avanti fra master in fisica quantistica e nobel in filosofia.

Io tutto quello che so l'ho imparato leggendo le rubriche "strano ma vero" e "non tutti sanno che" della settimana enigmistica :D.

Balle! I miei pitoni rendono i violini setosi, i fiati mielosi, le percussioni materiche, la scena granitica e il nero infrastrumentale insondabile[/url]
Se li appoggi su blocchi di legno di mirto dell'Oregon migliorano ancora e, se avessi problemi di gamma medio/alta poco setosa, puoi poggiarli su blocchi di carbon block :D.
Occhio ai fusibili: meglio in oro con filamento in tungsteno ricotto in atmosfera controllata alla dimetil trifenilamina al 2% in volume ed il resto azoto.
Ciao, Enzo

se è per questo ci sono progettisti che la pensano diversamente oppure hanno cambiato idea anche in seguito......il problema resta sempre e solo il prezzo dell'oggetto.....altrimenti se fossero regalati o quasi tutti parlerebbero delle magie dei cavi senza relazionarli sempre e solo al costo.

...quindi il prof Van den Fuff e i suoi alunni americani cosa vendono ? Lo 0, 1 percento o il nulla ?...per carità non mi hanno mai convinto che fan miracoli (ne mai pensato possano correggere alcunché) ma I circa 30 modelli in ciascun catalogo son tutti uguali ? Audio Review prima afferma questo e poi ci mette una pagina con tutte le decine di prove fatte negli anni (articolo non l'ho letto ancora, ma l'elenco l ho visto)? Nelle prove pure diceva che erano tutti uguali o che il nero si vedeva meglio del Kuro , i piani sonori erano come le mensole e la scena era tanto marmorea che poteva sostenere i diffusori ?
Qualcosina non mi torna.
Ma se è così come dite e ci son le prove e gli studi . ..facciamola la perizia e portiamoli in tribunale x abuso di credulità popolare o almeno x pubblicità ingannevole, almeno leggeremo le loro contro perizie. ..mi sa ci costa meno !
... e questo lasciando stare gli scatolotti, trucchetti , i cavi 'direzionali ' e i cavi 'equalizzati' (ricordo ne parlarono dei Mit ma anche di altri presumo anche da quanto dice Nordata ) che dovrebbero riportare scritto sulla confezione 'attenzione : manipoliamo il suono'...

portiamoli in tribunale x abuso di credulità popolare
E perchè mai? E' la stessa cosa del detersivo che "lava più bianco del bianco" o del dentifricio "consigliato da 9 dentisti su 10".

Tu scegli il detersivo perchè sei convinto che quello lavi veramente più bianco del bianco?

A proposito di detersivi, anni fa sono andato, per lavoro, in una grossa azienda chimica multinazionale che ha una sede produttiva anche dalle mie parti e che produce componenti per detersivi.

Chiacchierando con il Direttore gli ho chiesto quali erano i migliori detersivi in commercio e lui mi ha risposto tranquillamente: "Tutti i detersivi usano praticamente lo stesso componente base (quello che smacchia) che produciamo noi, i singoli marchi poi ci aggiungono il colore, il profumo, l'ammorbidente ed altre cose così, ma il lavoro lo fa il componente base, sempre il medesimo, il resto poi è marketing".

Per tornare a bomba, nell'articolo citato non veniva usato alcun aggettivo strano ed audiofilo, si partiva con la presentazione del modello fisico del cavo che è il medesimo per qualsiasi cavo (esclusi quelli con incorporate reti varie) e proseguiva con l'illustrazione dei parametri e dei loro effetti, presentando poi i grafici in condizioni varie.

Ciao

Basta leggere le spiegazioni dei progettisti di diffusori per capire che unica cosa che conta è il diametro di cavo, intendo diametro del rame non rivestimento esterno:

Mario Bon (Opera)
http://mariobon.com/Articoli/scegliere_il_cavo.htm
[URL="http://mariobon.com/Artico..........[CUT]

...ma loro NON vendono cavi e non mi pare facciano i migliori diffusori ! ...specialm Mc, che penso punti su altro.... l'effetto led blu + ago oscillante che ipnotizza) ! ...

Nordata, ancora sei rimasto al detersivo? Guarda che è stato scientificamente dimostrato che è possibile ottenere lo stesso risultato in modo molto più ecologico mediante la biowashball. Se la hanno a catalogo vuol dire che funziona. Il sistema e' stato inventato dal celeberrimo Prof. Mortimer, che insegna Fisica Ceramica nella stessa università del Prof. Van Den Hul.

campa2) "Nel numero di Audio Review in edicola c'è un articolo che parla di prove molto serie fatte sui cavi di potenza e la situazione sembra parecchio complicata..." [B ha detto:
Non direi,anzi è' piuttosto chiara secondo me. In poche parole,bassa resistenza e induttanza,impedenza dei diffusori e caratteristiche dell'amplificatore.Queshte so..........[CUT]
[/B]

Mi sono quotato da solo... È' così difficile da capire.

"Tutti i detersivi usano praticamente lo stesso componente base (quello che smacchia) che produciamo noi.........[CUT]

Ma si stesso discorso nel settore petrolifero, tutta la benzina e gasolio sono prodotti usando un paio di processi brevettati. Inoltre devono rispettare le norme per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche. Differenze sono insignificanti tra i vari marchi per il stesso tipo di prodotto. Idem per la rame, il rame OFC è prodotto standard.

Altro mito sul rame OFC.... l'utilizzo industriale ha più a che fare con le caratteristiche chimiche e non quelle elettriche. la differenza di conduttività è irrisoria.

Balle! I miei pitoni rendono i violini setosi, i fiati mielosi,

Non sono daccordo stai confondendo le balle con palle.
Se rendono i fiati mielosi. Sono un sicuro rimedio contro l' alitosi, non si rende quindi necessario il ricondizionamento ionico atmosferico ricostruendo continuum olistico che che infine sfocia in una mistica rievocazione dell' evento musicale.

@gius76
In effetti i miei cavi di potenza sono banalissime cordine N07VK da 4 mmq nei colori Rosso e BLU tratte da spezzoni di avanzi di magazzino. Mi sono sempre chiesto... piuttosto di acquistare un cavo di potenza "speciale" ...... salgo di sezione.

Ciao

Ultima modifica:
Mentre per i cavi dei produttori seri, dove non si trova alcune aggettivo fantasioso per descrivere risultati, si trovano tutti i valori utili ad un confronto e scelta, tipo le solite resistività, capacità ,induttanza, impedenza (se necessario).

E' anche vero che un audiofilo viene colpito molto di più leggendo descrizioni di effetti fantastici, da mille e una notte, che fanno sognare di un mondo nuovo e ricco di promesse, mentre leggere degli aridi numeri riferiti poi a parole strane, quali impedenza o capacità, non suggeriscono nulla, anzi, confondono solo.

Ciao

Posso ancora capire, anche se non condividere affatto, la suggestionabilità riguardo gli effetti relativi a cavi sul percorso del segnale (segnale o potenza che sia) ma quando leggo di cambiamenti (ovviamente sempre in meglio) riscontrati in seguito all'installazione di smorzatori sotto alle ciabatte d'alimentazione o quando leggo cose simili a: "chissà cosa arriva dalla rete ENEL allora usiamo cavi buoni che trattano bene la corrente", mi viene da pensare...
Il primo caso può essere comprensibile in quanto non tutti hanno chiari i concetti base dell'elettrotecnica e gli effetti ma, nel secondo caso, mi pare un nonsense di dimensioni colossali.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.