A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e nessuno si e' accordo che i cavi sono comuni cavi da elettrista?

:D :D

....Yes...per non dire dei fermacavi non certo in oro !
se per questo alla Martin Logan mi hanno pure detto espressamente che i loro cavi standard di alimentazione dei pannelli vanno più che bene e non ha senso sostituirli con altri...difatti non ne fanno :)
 
Comunque penso che se un'elettronica dovesse risentire delle vibrazioni trasmesse dal piano d'appoggio, tanto che l'interposizione di punte o di sistemi smorzanti possa avere un effetto sensibile all'ascolto, allora quell'elettronica sarebbe senz'altro mal progettata. Un buon progetto dovrebbe avere, tra gli effetti, quello dell'insensibilità alle condizioni al contorno.
Ciao, Enzo
 
Conclusioni?

Campa, tu che dici?

No perchè alla fine della fiera la mia cultura continua a vacillare :D
 
MBL, se tu dovessi mettere tre punte sotto ogni elettronica che hai, spenderesti un bel po' di grana.... ;)
Ciao, Enzo
 
Non credo, se ne avesse avuto bisogno ne avrebbe costruite già di tutte le forme e dimensioni. :rolleyes:

Ciao
 
Ultima modifica:
In effetti, si fa presto a costruirsele...
Ora che mi ricordo, tempo fa avevo messo sotto al music server Nuforce, più per estetica che per altro, delle biglie di vetro alloggiate nei buchi che l'apparecchio ha nei piedini di gomma. Le biglie di vetro sono estremamente dure ed indeformabili quindi, come le punte, poggiano su una superficie minima. Differenze tra con e senza biglie?
Beh, io non ne ho percepite.
Ciao, Enzo
 
erano usciti tanti spunti interessanti, ora si è perso un po il filo.....con il cazzeggio inutile e neanche divertente....le battute sull'argomento hanno stufato...sono sempre uguali.
 
Penso che lo spunto delle biglie di vetro sia invece interessante. Per chi crede nell'effetto delle punte sotto le elettroniche, il vetro è molto più rigido ed indeformabile di qualunque metallo, pertanto, la superficie di contatto tra biglia e piano d'appoggio è minima sempre che anche il piano d'appoggio sia abbastanza rigido ed indeformabile.
L'inconveniente è la scivolosità dell'insieme a meno di realizzare dei sottobiglie con geometria consona.
Ciao, Enzo

P.S. Il vetro è anche un materiale amorfo pertanto, anche se pare strano, è piuttosto smorzante.
 
Ultima modifica:
Avevo provato anche io con le biglie,ma erano in ceramica. Nessuna differenza. Da li ho concluso,che i costruttori di elettroniche non sono dei "fonti"e che sanno quel che fanno.
 
Le biglie di vetro sono estremamente dure ed indeformabili quindi, come le punte, poggiano su una superficie minima. ..........[CUT]

ma poi siamo certi che rigida sia meglio? Una connessione al suolo fatta da un oggetto rigido pare l'esatto opposto di ciò che serva se si vuole smorzare.
Sotto il mio HTPC ho messo dei cuscinetti di gomma morbida ed aiutano a mascherare il rumore delle ventole.
Chiaro dipende da su cosa poggi, nel mio caso sotto un'asse di un piano di un mobile che si accoppiava ed emetteva una vibrazione con la ventola che non si sente con questi cuscinetti.
Tra l'altro questi cuscinetti sotto un CD potrebbero funzionare bene e costano pochi €.
 
Si scriveva di punte e le biglie dovrebbero sortire, per chi ci crede, lo stesso effetto in quanto meccanicamente simili. Tutto qui. Poi, come scrivi tu, a seconda della situazione, può parere utile un sistema più smorzante.
Nel caso della ventola che trasmette le vibrazioni al ripiano, è meglio lo smorzatore che hai messo tu.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
il pincipio fisico che sta alla base del mio discorso di prima è il mascheramento per suono correlato......la strategia che ne deriva e che dobbiamo adottare è semplice.....non scaricare, isolare, accoppiare o disaccoppiare tutte cose inutili.......solo portare la frequenza di risonanza dell'oggetto fuori dalla banda audio, quindi sotto i 20hz. più è bassa la frequenza, più si allontana dalla banda audio e più l'interferenza cessa, il suono viene ripulito dal rumore e la traccia viene riprodotta con fedeltà.

sono un profano e vorrei chiedere...anche chi registra la traccia dovrebbe avere le palle di eustachio? perché tu magari riduci le tue vibrazioni, ma ti becchi quelle di chi registra. o no?
 
Enzo, mi dispiace farti notare che il tuo ambiente non e' degno delle tue apparecchiature+diffusori , io sono convinto che per sentire certe differenze il tutto debba essere a livello, che poi parliamo di differenze sicuramente di molto inferiori a quelle che ci sono da un signor dac Msb a un dac schiaffone usb. L'ambiente non frega certamente solo te ma il 99% degli appassionati. Ecco, nella saletta di Audioreview queste differenze per me le sentirebbe chiunque :

http://www.audioreview.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=103

Saluti
 
Mi dispiace ma a parità di condizioni al contorno le differenze, se ci sono, si devono sentire.
A parità d'ambiente è meglio ascoltare un buon impianto che un impianto meno buono.
E poi scusa ma... Che ne sai di come suona il mio ambiente? Forse sono io che sono sordo...
Ti auguro, comunque, di avere una saletta tipo quella di AR.
Lì non si sentono le differenze tra i cavi ma non certo perché non è rivelatore l'ambiente o gli impianti......
Ciao, Enzo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top