4 ampli per le CM9. La sfida finale

Che dire dell'Arcam FMJ A38?
Per prima cosa suona. Sembrerà banale, ma laddove il mio sinto AV andava in crisi se collegato alle CM9 con i cavi da 4mm, l'Arcam non fa una piega.
Pilota tranquillamente le CM9 e (almeno ai volumi medi che uso io) lo chassis non si scalda nemmeno.
L'aspetto generale è solido, ma il frontalino di plastica (?) nera non è all'altezza del prezzo.
Il display è comodo e non sembra recuperato da un vhs degli anni '80 come quelli di certi altri amplificatori :)
Telecomando sofisticato, programmabile e con funzionalità (seppur limitate) di autoapprendimento. Peccato per i tasti del volume che dovrebbero essere più in evidenza.

Veniamo alla parte importante.
Nella posizione in cui io devo tenere le casse, suonano abbastanza male, ragion per cui mi ero astenuto dal postare una recensione.
Messe in una posizione appena accettabile (con alle spalle un muro bianco) l'accoppiata suona benissimo.
Le voci hanno un timbro molto bello e, sebbene siano rese a un volume uguale a quello degli altri strumenti, risultano perfettamente intellegibili.
I bassi ci sono, tanto che ho dovuto usare i tappi di spugna per evitare fastidiosi rimbombi.
Il suono è più neutro rispetto a quello del Marantz. Qui è una questione di gusti.
Contro il muro vuoto gli alti a volte sono fin troppo brillanti, sebbene mai stridenti, ma questo fatto è dovuto all'ambiente. Con un paio di arazzi messi sul muro anche gli alti sarebbero proprio perfetti.
Non aggiungo altro perché non ho l'esperienza necessaria per entrare più nel dettaglio.

Se lo trovate a poco più del prezzo inglese lo consiglio senz'altro. Il prezzo di listino italiano mi sembra un po' esagerato.
Non ho fatto raffronti con gli altri tre ampli citati nel titolo della discussione, quindi non so se sarebbero stati meglio o peggio.
Questo qua senz'altro va bene.

direi non male come recensione... ovvio ti sei astenuto nell'entrare nel dettaglio, ma ripeto va bene.... ;) cmq è un ottimo ampli.

Viene giudicata un'accoppiata poco riuscita quella fra rotel e le ultime B&W in genere. Metterebbero gli alti troppo in evidenza. Suono troppo freddo insomma.

Cosa ne pensate dei Musical Fidelity con le cm9? Qualcuno li ha mai ascoltati? Sul sito leggevo degli M3i ed M6i che, però, vanno dai 70 ai 250 Wpc. Lucasuond in un altro thread parlava anche dei modelli A5.5, A3.5. Che ne pensate?

Ultima modifica:
si ammetto che mi è stato consigliato... non lo conoscevo.. adesso non lo mollo più ed è vero che preferisce la gamma mediobassa.. La cosa più sorprendente è la precisione 3d che restituisce, l'armonia degli strumenti anche in pezzi di classica decisamente ostici! La potenza è più che sufficiente, dichiara 90 watt per canale ma non sono mai riuscito ad ascoltarlo al max del volume! Oltre alle cm9 ho collegato anche il sub!

Philip, come vanno gli ascolti con l'Arcam? Ora che ho deciso di considerare anche gli integrati senza esclusione del pre (che sarà mai staccare due banane di tanto in tanto?) vorrei tanto confrontare il 38 con il Primare i30. Chissà il buon Cattivik che ne pensa...
Certo, se poi faccio 30... dovrò fare pure 31! :)

Ultima modifica:
carissimo Peppp100 penso che sarebbe un ottimo investimento 100+100 se non ricordo male.
Io sono il classico tipo che se fa 30 fa anche 31 e anche 32 se ne serve :D :D

Alta qualità del materiale, ed ovviamente vince sul Arcam 38 :D

Si New, l'ho ascoltato e mi è piaciuto. Questo fine settimana, vorrei sentire anche MF e Primare. Il fatto è che, non essendo abituato, riesco a cogliere le differenze solo se li sento tutti assieme.

Caro Cattivik, poi dovrò dargli anche un bel lettore cd. Qui entra in gioco il cd 31 e quelli che andrebbero a completare le varie "accoppiate": Nad, AA, Arcam, Marantz ecc. Sto proprio in crisi :(

Ultima modifica:
Peppp100 ha detto:
Philip, come vanno gli ascolti con l'Arcam?
Ho trovato una posizione accettabile per le CM9 e mi sto abituando al suono freddo rispetto a quello del Marantz. Dopo tanti anni non è semplice adattarsi a un suono completamente diverso, ma ora ne apprezzando la chiarezza.
Sulla qualità non mi posso proprio sbilanciare perché in questo momento lo sto ascoltando con il wd tv come sorgente :(
Aspetto di prendere lo squeezebox touch e/o il nuovo dac Arcam.
Se qualcuno della mia zona vuole ascoltare di persona il binomio A38 CM9 sono a disposizione, ma gli consiglio di portarsi dietro un buon dac o un lettore cd :)