cattivik83 ha detto:
philip che modello/i di Marantz hai sentito per definirli freddi?
E' colpa mia che mi sono espresso veramente male, quindi sono stato clamorosamente frainteso.
Il concetto che volevo esprimere era:
Marantz = suono caldo
Arcam = suono neutro (più freddo rispetto al Marantz, ma non freddo in assoluto)
Un audiofilo dovrebbe preferire un amplificatore neutro. Ma il suono del Marantz è proprio gradevole, quindi non è facile distaccarsene.
Se fosse esistito un ipotetico Marantz 9003, capace di erogare la stessa potenza dell'Arcam A38, ad un prezzo ragionevole, probabilmente l'avrei preso. Per continuare ad avere un suono a cui ero già abituato.
Questo è il discorso che faccio oggi.
Tra dieci anni. Dopo 10 anni di ascolto dell'Arcam, probabilmente il suono del Marantz mi sembrerà insopportabilmente caldo e impastato
@Chiaro_scuro e Doraimon
Un sistema di equalizzazione ambientale lo prenderò seriamente in considerazione. Non ho alcun pregiudizio al riguardo, però:
1) Prima di spendere altri soldi vorrei ascoltarlo, per vedere quanto miglioramento può darmi.
2) Il fatto di essere poco diffuso lo rende ancora troppo costoso, e ci sono ancora ampi margini di miglioramento in questa tecnologia. Se avrò la pazienza di aspettare un paio d'anni scommetto che alla metà del prezzo ne acquisterò uno molto migliore di quelli che ci sono in circolazione ora.
3) Acquistare un buon amplificatore secondo me è sempre un buon investimento. Un buon amplificatore accoppiato al DRC suonerà senz'altro un po' meglio di un amplificatore mediocre accoppiato al DRC.

Non siamo d'accordo solo sull'ordine temporale degli acquisti.
Voi suggerite di prendere prima il DRC e poi eventualmente upgradare l'amplificatore. Io invece ho preferito prendere prima l'amplificatore.