@calogy
Condivido (ma solo in parte) quello che dici... io ad esempio ho un display dell' anno scorso e francamente della gestione del 24p corretta non ne sento la mancanza... il prossimo anno che arriverà un VPR e la vera alta definizione (un bel dual standard...vedremo...) starò molto attento anche a questo discorso.
Più che una crociata direi che è corretto dire che è una questione di priorità... è più importante che il display/VPR supporti l' HDMI 1.3 oppure che tratti in modo corretto il materiale cine a 24p? Andando avanti... è più importante che il display abbia uno spessore di 3 cm ... oppure che tratti bene il segnale 24p... è più importante che il display/VPR abbia un lettore di schede di memoria oppure una presa USB2 o di rete oppure che tratti in modo corretto il segnale 24p...
Stabilito che il supporto corretto del 24p per chi vuole vedere film in HD su BR e HD DVD è prioritario rispetto agli aspetti sopra indicati... le aziende hanno spesso preferito dedicarsi ad aspetti che io considero meno importanti ma che magari sono "più facilmente vendibili".
Mi sembra chiaro che le aziende stiano sfruttando l' avvento dei display digitali e dei nuovi supporti HD per attuare una sorta di convergenza.
Il punto è che in questa convergenza c' è molto di NTSC è poco di PAL (mercato di nicchia) ... i deinterlacer dei display agganciano bene la cadenza 2:3 (NTSC) ma non quella 2:2 con i DVD e i film in TV PAL... arrivano in casa con tarature gradite negli USA ( come dice il Manuti.. all' americana ), con scaler pessimi (in USA l' alta definizione è una realtà.. da noi NO! ).
Pungolare e rompere le scatole in queste condizioni non solo è lecito... ma lo considero una missione

e posso dire che i risultati cominciano anche a vedersi.
Io dall' avvento dell HD mi aspetto solo miglioramenti e quindi stabilito che:
1) La (potenziale) definizione migliora sensibilmente
2) La compressione è meno invasiva (potenzialmente) rispetto al DVD_
3) L' audio è migliore (potenzialmente) rispetto al DVD.
4) La fluidità? Se è quella del DVD PAL e del cinema ... mi va bene... se è peggio NON MI VA BENE...
Che poi in USA siano abituati anche ai microscatti piuttosto che a mangiare gli spaghetti scotti con il ketcup oppure a bersi 3 litri di pepsi al giorno e che per questo non siano finiti ciechi o stecchiti ... non mi tange... le aziende in pieno 2007 possono risolvere il problema in modo semplice e senza spendere molto... (anzi qualche volta mi sorge il dubbio che in alcuni casi basterebbe addirittura un aggiornamento firmware) ma se non ricevono critiche precise e circostanziate è assodato che vige la politica del " fin che la barca va.... "
Penso che in questo ed in altri casi richiamare l' attenzione della gente su qualche problema tipo questo sia cosa buona e giusta.. è importante che si sappia che il passaggio all' HD potrebbe avere anche qualche risvolto negativo per avere amare sorprese magari dopo avere speso svariate migliaia di euro ....
Ciao