24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

Idem, la questione però è che di Epson personalmente non mi fido....ed i vpr a laser hanno una serie di problemi di naturale legale che paiono consistenti, prima ancora di pensare alle inevitabili problematiche che origineranno da una tecnologia nuova, uscita nel 2015 ( tutta da verificare) ed un paio di anni di 'assestamento'....e poi ho ancora ben chiaro il ricordo del vpr laser della RED ( son passati quanti, tre anni ? )
A mio avviso, meglio orientarsi verso una tecnologia che ormai ha qualche anno di rodaggio ed è giunta ad un buon punto di ottimizzazione e resa, rappresentando un reale e tangibile cambiamento nell'HT ( il LED )
Sono contento di aver pensato per tempo alla questione 'peso di un vpr'....fino a 50kg nessun problema! :)
Recentemente ( diciamo anche da un tre anni pieni ) ero un poco sfiduciato, vista la crisi persistente, riguardo alla possibilità che fosse annunciato un vpr che per caratteristiche tecniche potesse stuzzicarmi....ed invece....brava Sim2.
 
si... sta SIM2 sta diventando intrigante... :sbav:

Melvin ma tu lo hai su supporto fisso o su elevatore? 50kg sono un botto :eek: , se è su elevatore mi piacerebbe sapere cosa hai comprato
 
Non si sa quanto sia costante nel tempo la prestazione e in quanto tempo i fosfori si esauriscono (tipo CRT, per intenderci).

Forse è un eccesso di paranoia, ma se dichiarano il prodotto per tipo 15/20.000 ore costante, allora non c'è problema.

Si però mi chiedo quanti in questo forum abbiano superato le 10000 ore sul proprio vpr, in pratica almeno 4 lampade. E' più facile che il problema se lo ponga chi ne deve comprare uno di usato.
 
in quanto tempo i fosfori si esauriscono (tipo CRT, per intenderci)
E' il dubbio che mi si si è insinuato in mente sin dagli inizi e che non ho mai esternato per timore di essere appunto preso per paranoico, ma l'idea che l'emissione possa non essere costante o che si verifichino dei fenomeni simili alla buona, vecchia bruciatura continua rimanere lì.

Quanto alla durata di 20.000 ore è ottenuta con calcoli e stime, un po' come la durata dei CD, a quanti di voi vecchi CD non funzionano più nonostante la lunghissima durata sbandierata? (per non parlare dei masterizzati).

Ciao
 
Ad essere pignoli ci sarebbe da distinguere fra la costanza e la durata. Per quanto riguarda la costanza mi pare che il discorso sia facilmente aggirabile (mi sembra che questo sia già stato implementato in qualche vpr) misurando il flusso luminoso e regolando di conseguenza la potenza del laser. Per quanto riguarda la durata è fortemente dipendente dalla potenza applicata, i crt con la luminosità al massimo potevano bruciare i tubi anche dopo 1000 ore.
 
Tutto vero, però mi pare di scorgere una specia di "effetto valanga":

cala la luminosità -> alzo la potenza del laser -> aumenta il riscaldamento del fosforo che ne aumenta anche il deterioramento -> aumento la potenza..... pufff! :D

Il mio sogno per ora è ancora il 3 LED (a prezzi umani) chiedo troppo? Siamo andati sulla Luna e non riusciamo in questo?

Come dite? Non siamo andati sulla Luna, era tutta una finta; ah, va bene, allora come non detto. :D
 
I led sono praticamente eterni, perché togliere l'unica fonte di vero guadagno alle case costruttrici :D

I led dovrebbero esserlo, ma per esempio, l'esperienza con le lampadine a led insegna che invece del led puo' bruciarsi l'alimentatore degli stessi e questo nella lampadina implica il doverla buttare, nei proiettori un intervento in laboratorio e costi sicuramente non bassi ...

Saluti
Marco
 
Si guido ho un doppia lampada da 250W a lampada...
Però leggevo i valori di contrasto del sim2 superiori a quelli del mio vpr... e 6000 lumens.

Il mio ne sviluppa 3000
 
Per quanto riguarda la costanza mi pare che il discorso sia facilmente aggirabile (mi sembra che questo sia già stato implementato in qualche vpr) misurando il flusso luminoso e regolando di conseguenza la potenza del laser.

Un sistema simile è proprio brevetto della TI e sia sui Sim2 che sugli Avielo (LED RGD) è applicato, tanto che all'accensione dopo qualche secondo l'immagine vira e carica il banco di preset, corretto in real time da questo sistema di feedback.

Non so se è applicabile così velocemente anche sui diodi laser (blu) che poi utilizzano la ruota a fosfori per "colorare" la luce: non si tratta "solo" di potenza del laser, ma anche del tempo che deve passare entro questo spicchio a fosfori. Boh .....
 
Il mio sogno per ora è ancora il 3 LED (a prezzi umani) chiedo troppo? Siamo andati sulla Luna ..........[CUT]

Beh, già l'M.120 costa decisamente meno del suo fratellone (a discapito della luminosità), però mai disperare e mai dire mai che la stagione verso il Natale porti qualche dono inaspettato ! :)
 
Alberto sapresti indicarmi il costo? Lo hai mai visto all'opera?

Si l'ho visto all'opera e funziona molto bene, ma non è un prodotto che metterei in una sala HT.
Si tratta di una variante ad alta luminosità per simulazioni o impieghi business.

Certo nessuno ti vieta di mettertelo in saletta, ma se vuoi "una bestia" vai di SuperLumis 3D-S che nella versione a contrasto nativo maggiorato (HC) ha 3800 ANSI lumen (singola lampada), rispetto ai 7000 ANSI della versione "standard".

Il Sirio ha un prezzo di 15.000 Euro + ottica (dai 2100 Euro di quelle standard ai 5100 Euro di quelle super short throw ratio).
 
I led dovrebbero esserlo, ma per esempio, l'esperienza con le lampadine a led insegna che invece del led puo' bruciarsi l'alimentatore degli stessi e questo nella lampadina implica il doverla buttare, nei proiettori un intervento in laboratorio e costi sicuramente non bassi ...

le "lampadine" a LED non hanno nulla a che fare con i LED che si usano per applicazioni come l'automotive o la proiezione.

Ad ogni buon conto è il ballast (alimentatore principale) che fornisce la tensione per questi diodi; male che vada si cambia (o ripara, visto che mediamente è l'unica scheda con componenti discreti non SMD installati) in garanzia o in assistenza.

Per cui non la vedo più problematica della controparte con lampada tradizionale (che ha comunque il suo ballast).
 
Top