Secondo quello che ho visionato il 4k è risolvibile con ottime consumer.
L’importante è che alle aberrazioni ottiche non si sommino gli errori di convergenza dei 3 pannelli.
Esistono diversi pattern per aiutare a mettere a fuoco sia da scaricare che insiti nei menù del Vp, ma vi posso allegare una foto di uno fatto da me personalmente dove è nettamente distinguibile la differenza fra un pixel spento e uno acceso adiacente l’uno dall’altro.
https://www.dropbox.com/s/ggjn36rkq32dnh4/20150309_204459.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/dwjl0aqr2p5067h/Griglia.png?dl=0
Se è così evidente su un 1080P con un Vp vecchio come il mio di 1300€ da nuovo, non devono
raccontarmi storielle che non riescono a farne uno simile a 4K!!!
Sono molto affezionato ai DLP monochip perché ti garantiscono la caduta di luce dei colori primari nello stesso identico punto e si hanno dettagli incredibile ai bordi dello schermo, quello che vedete vi garantisco che l’ho ottengo in ogni angolo dello schermo.
Mi rendo conto comunque dei limiti sul CR e dettaglio basse luci ed è per questo che mi ha colpito il 500 del Sony, ma solo per il fatto che sia un 4K che ti permette una perfetta visione in 2K ( e ci mancherebbe).
Quindi i 4K a 3 matrici (tipo 500 Sony )riescono a migliorare quell’ottimo lavoro che un DLP monochip 1080P fa con i in più i pregi del CR e dettaglio basse luci. (Sto parlando naturalmente per il materiale FullHD)
Inoltre il 4K ci permette di effettuare processi di miglioramento immagini su un materiale 1080P, qualche punto di sharpness lo otteniamo senza sporcare troppo i bordi, tanto i pixel ci sono in abbondanza.
Insomma… se il 500 Sony costasse poco potrei prenderlo per avere un bel salto di qualità sui Bluray.
In attesa di un Bestbuy Monochip DLP 4k DC5.
Fabio