Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sky Rojo | stagione 3 | la recensione
Sky Rojo | stagione 3 | la recensione
Fuggite in Costa d’Almería, Coral, Wendy e Gina hanno aperto una pasticceria, sia per cambiare vita ma anche per riciclare il denaro sporco sottratto a Romeo. Che però le scova e innesca una sfida all’ultimo sangue che non potrà che chiudersi con lo sterminio definitivo dell’una o dell’altra parte.
Hunters | stagione 2 | la recensione
Hunters | stagione 2 | la recensione
Due anni dopo la morte di Meyer Offerman, Jonah riunisce la squadra degli Hunters per stanare Adolf Hitler, che si nasconde con Eva Braun in Sud America, in attesa che condizioni più favorevoli permettano il suo ritorno sulla scena pubblica per formare il Quarto Reich.
Jack Ryan | stagione 3 | la recensione
Jack Ryan | stagione 3 | la recensione
Mentre la Russia sta terminando il progetto per un’arma di provenienza irrintracciabile e invisibile ai radar, Jack Ryan viene incastrato proprio durante le sue indagini per sventare un diabolico piano in cui si vuole ricostituire l’Unione Sovietica e scatenare un terzo conflitto mondiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/a...lto_index.html

    Protagonista del suono (soprattutto nella grande orchestra) rappresenta la bestia nera per ogni impianto di riproduzione, il più delle volte quasi nessuno ha idea di che strumento si tratti e del suono che dovrebbe avere

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.786
    Grazie per questi articoli che aspetto e apprezzo tanto.

    Segnalatemi i vostri riferimenti preferiti per la resa delle grandi percussioni orchestrali. Magari in una prossima demo audio li ascolteremo insieme.
    Avendo alle spalle poche esperienze dal vivo troverei interessante delle sessioni demo dove ascoltare con sistemi di riferimento per avere un idea di "cosa e come ascoltare" a casa.

    Mi chiedevo se le registrazioni di kodo o percussioni cinesi possono rientrare tra i dischi interessanti per l’argomento trattato.

    Luca

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    17.381

    frequento abbastanza l' auditorium di Roma ed ho l'abitudine di riascoltare incisioni relative al concerto cui ho appena partecipato.

    L' attenzione non va quasi per nulla alla sonorità degli strumenti, quanto piuttosto alla diversa esecuzione, specie se dal vivo si sono ascoltati artisti in grado di esprimere una performance appena dignitosa mentre l' incisione facilmente è relativa a grandi e grandissimi esecutori di livello mondiale.

    Altra cosa che colpisce, quanto meno nei concerti per solo e orchestra, è l perfetto bilanciamento dei suoni nell' incisione, con il solista sempre in primo piano, mentre dal vivo un solista non eccellente può anche farsi sopraffare dall' orchestra (credo che sia lo stesso se ad essere "non eccellente" è invece l'orchestra).

    In tutto ciò la natura di "punto esclamativo" della grancassa credo che si percepisca a prescindere dalla reale fedeltà del suono riprodotto rispetto al suono diretto dello strumento, è possibile che un audiofilo si tormenti per una eventuale discrepanza ma sono abbastanza certo che un musicofilo della riproduzione imperfetta della grancassa nell' incisione se ne faccia facilmente una ragione, impegnato come è a bearsi non della sonorità dell' impianto ma del virtuosismo tecnico degli esecutori ed alla capacità di quella specifica interpretazione di parlargli al cuore.

    ===

    Tutto quanto sopra osservo mantenendo il più grande rispetto per chi pretende dal proprio impianto la perfezione - o quanto meno l'eccellenza - in tutto, compresa la riproduzione della grancassa.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-01-2023 alle 20:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •