|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Shoot-out Epson, Sony, JVC
-
20-10-2017, 12:45 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1169/index.html
Epson EH-TW9300, JVC DLA-X5500 e Sony VPL-VW260ES: tre videoproiettori con caratteristiche e tecnologie diverse - 3LCD, D-ILA ed SXRD - si sfidano in un confronto "senza rete" a Roma, all'interno del punto vendita Garman nella giornata di sabato 21 ottobre 2017
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
20-10-2017, 12:50 #2
Avete in programma una comparativa del genere anche a Milano ?
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
20-10-2017, 14:39 #3
Non ancora, benché a Milano, tra Spazio2M e Videosell non credo che mancherà occasione.
Aggiungo anche che tra il 10 e il 12 novembre a Bologna ci sarà l'Audiovideoshow in cui ci saranno tutte queste macchine e anche altre, ancora più interessanti, oltre che qualche TV:
www.audiovideoshow.it
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
20-10-2017, 19:17 #4VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature
-
20-10-2017, 21:06 #5
Dovrebbe esserci un Vivitek 4K presso la sala del distributore Audiogamma.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
21-10-2017, 14:25 #6
sottoscrivo la richiesta di confronto anche con un dlp... il Vivitek 2299 potrebbe essere interessante (ma anche il Acer VL-7860 LASER)
peccato per il JVC della serie 2016 che sappiamo avere problemi con l'interpolazione dei frame oltre all'immancabile chicca del tempo di aggancio hdmi biblico... sarebbe stato interessante sapere se nella serie 2017 hanno risoltoUltima modifica di lupoal; 21-10-2017 alle 14:27
-
21-10-2017, 14:50 #7
Ho qualche dubbio, mi pare di avere letto da qualche parte che i tempi di aggancio sono rimasti praticamente invariati (assurdo), per il FI mi piace pensare che se lo avessero migliorato magari avrebbero dovuto fare uscire un aggiornamento firm anche per i modelli più vecchi (lo so, pio desiderio).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-10-2017, 15:33 #8
io sarei già sollevato se non si dovessero fronteggiare le cose che si leggono quì --> http://www.avsforum.com/forum/24-dig...e-10-17-a.html
visto che il CMD è una caratteristica/opzione che a molti piace/interessa sarebbe interessante avere anche dei test approfonditi circa il buon funzionamento e il confronto con implementazioni analoghe in altri marchi... ad esempio si dice che l'interpolazione nei nuovi dlp sia pari, se non meglio, di quella dei Sony che è da sempre fra le migliori se non la migliore in assoluto, ecco questo tipo di informazioni è interessante/utile/richiesto/auspicato non esistendo solo il mondo dei puristi dello scattino
il tempo di aggancio biblico è semplicemente assurdo... inconcepibile in una elettronica del 2017... era nettamente più veloce il mio TW5500 Epson di oltre 5 anni fa e ben meno della metà del prezzo equivalente... inspiegabileUltima modifica di lupoal; 21-10-2017 alle 15:36
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
21-10-2017, 22:44 #9
Qui a Roma alcune persone hanno voluto controllare il CMD del JVC, soprattutto con sorgente UHD 24p. Ed il JVC è l'unico del terzetto a poterlo fare su materiale 4K, fino a 30p. Sony ed Epson si fermano al full HD.
In ogni modo hai ragione. Next time cercherò di riservare un approfondimento anche all'interpolazione dei fotogrammi.
-
22-10-2017, 09:14 #10
grazie
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
22-10-2017, 14:45 #11
Grazie Emidio, è sempre un piacere leggere i tuoi articoli, non solo per le informazioni tecniche ma anche e soprattutto per la passione con cui affronti questi temi. Sono stato a lungo indeciso tra jvc 5500 e sony 9300. A proposito delle "paure" e dei dubbi che frenano alcuni negozianti ed alcuni produttori nel fare i confronti, a mio parere, non esistendo mai il prodotto perfetto, fare conoscere di più il proprio prodotto, anche confrontandolo con altri è quasi sempre un bene, quantomeno per il consumatore. C'è poca informazione e parte di quella esistente è fatta male. Nel mio caso, ad esempio, stavo prendendo il jvc ma, avendo trovato un venditore onesto, mi sono fermato perchè con uno schermo da 98 pollici white mi sarei abbronzato durante la visione. Non ho preso l'epson perchè sembra che potrebbe avere problemi con l'aggangio del segnale 4k del nuovo decoder di sky. Ma qui non ho certezze. Io sono al sud quindi posso sperare solo negli amici di pick-up per vedere qualcosa in funzione
Ultima modifica di guidopater; 22-10-2017 alle 14:47
-
22-10-2017, 20:19 #12
Non ti saresti abbronzato. Probabilmente, anche con lampada in eco e con diaframma completamente chiuso, avresti avuto tra 75 e 80 candele su metro quadrato. Però riparliamone dopo 500 ore... Al contrario in HDR avresti avuto così tanto da spendere che avresti potuto lasciare la lampada sempre in "eco".
Per quanto riguarda i "problemi di collegamento" in 4K, ti riassumo il problema in questi termini. I vari JVC, il Sony VW760 e - credo - anche alcuni DLP, accettano segnali 4K, 50p e 60p, a 12 bit per componente, il tutto con compressione colore 4:2:2.
Invece tutti gli altri Sony (tranne il 760) e gli Epson, in 4K 50p e 60p accettano solo fino ad 8 bit per componente e con compressione colore 4:2:0, ovvero alla stessa risoluzione del segnale nativo.
Perché è questo il "problema". Ovvero, tutti i segnali 4K che vengono distribuiti (UHD Blu-ray 4K, TV e streaming) - e sottolineo TUTTI - sono in 4:2:0. Quindi nessun problema a ricevere solo segnali component 4:2:0.
Il problema è nella profondità in bit poiché i contenuti HDR 4K a 50p (sport, automobilismo e compagnia) potrebbero essere a 10 bit. E allora gli 8 bit non basterebbero. Però è anche possibile che Sky per risparmiare banda, trasmetterà 4K a 50p in HLG anche ad 8 bit. Vedremo cosa succederà soltanto il prossimo anno.
-
23-10-2017, 10:32 #13
Senior Member
giusto per fornire una conferma all'amico del sud, come me, io ho uno schermo da 240 cm di base e distanza di proiezione a meno di 4 metri, ho fatto un confronto con l'epson 9300 e il jvc 5500 anche se per poterlo fare ho brigato per un paio di mesi, alla fine ho preso un jvc, secondo me la potenza luminosa è come la potenza acustica... meglio sempre averne di più
si può sempre limitare ma se manca non hai possibilità di aumentarla...
Per Emidio: allora conviene, per chi come me utilizza il vpr al 99% con supporti fisici UHD e HD, tenere sempre lo spazio colore a 4:2:0 e la profondità a 10 bit?
grazieGustose Visioni e Gustosi Ascolti
Giovanni
-
23-10-2017, 10:39 #14
-
23-10-2017, 13:12 #15
Esatto. E ultimamente viene fatto bene praticamente da chiunque. Forse solo uno dei primi lettori UHD BD 4K aveva problemi (di nuovo il "chroma bug") ma siccome non ricordo bene, eviterò di nominarlo.
Per il resto, c'è chi dice che trasmettendo in 4:2:0 a 10 bit si risparmia banda sul cavo, quindi meno problemi. Altri invece sostengono che con riquantizzazione e sovracampionamento (ovvero 4:2:2 12 bit) si "distribuscono meglio" gli eventuali errori sullo stream del segnale video che, in questo modo, sarebbe più robusto.
Non ho mai fatto prove in tal senso.