Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/diffus...0-s5_8958.html

    Il noto produttore britannico rinnova una delle sue serie di diffusori di maggior successo, lanciando i nuovi 683, 684, 685, 686, HTM61 e HTM62

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sicilia[occidentale]
    Messaggi
    620
    Veramente belline.
    Onestamente il salto qualitativo a livello estetico è molto ampio,ma penso lo sarà anche a livello qualitativo.
    Sicuramente anche se sono un po' di parte bisogna ammettere che b&w sbaglia veramente poco.
    Staremo a vedere come suoneranno quando saranno effettivamente disponibili
    Vpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    Fiuu, anche stavolta il pericolo è scampato, mi raccomando, guai... guai ad usare woofer da più di 170mm! Con la 683 si è quasi al limite, potevano fermarsi a 150mm dicio io. Eccellente scelta per la 684. Con la serie S6 è auspicabile che montino woofer da 100mm sulle 683, dacchè notoriamente più il woofer è piccolo, meno distorce, specialmente a bassa frequenza e ovviamente ne guadagna anche in sensibilità. Semplicemente geniale il ridurre il break up dei woofer in alluminio a 4khz, era questa la modifica di cui si sentiva dannatamente la mancanza in woofer che lavoreranno addirittura fino a 400hz (-6db) con una pendenza effettiva di quasi 24db/oct
    Ultima modifica di Ale55andr0; 11-02-2014 alle 15:19

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2003
    Località
    Fondi / Roma
    Messaggi
    339
    forse esteticamente sono un po riprese da focal.. e anno ancora i buchi per le griglie!!!
    per il resto molto piu' eleganti delle vecchie!!

    per quanto riguarda l'aspetto tecnico criticato
    mi sento di spezzare una lancia a favore della scelta dei woofer da 17
    sono il compromesso migliore per avere una buona risposta in basso e dimensioni ancora ragionevoli
    semmai usarne di piu' o di meno per migliorare le basse frequnze ma non e' detto che in futuro B&W non faccia come la serie CM
    cioe' optare per un numero maggiore di woofer....

    tanto per confermare la quanto detto sopra..in un prodotto di mia distribuzione
    modello con 2x woofer da 20cm 2 coppie vendute
    contro decine di coppie per il modello con 2x woofer da 17
    (STESSO PREZZO!!!!!)

    vedi un po'.. mica sono scemi quelli di B&W

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    appunto non sono scemi sul lato marketing...comunque non mi pare che casse come le klispch rf82 (doppio 20) vendano poco, anzi.... Sia inteso, non è assolutamente un confronto su B&W-Klipsch (proprio no), parlo solo di ingombri e dimensioni degli oggetti, che dovrebbero vedere le RF82 fortemente penalizzate quanto ad ambientabilità e "WAF" ma hce in realtà hanno un buon successo commerciale pur essendo decisamente impegnative quanto ad ingombri ed estetica "alla buona"

    usare altri woofer aggiuntivi non cambia di molto la distorsione dal momento che per produrre più pressione lo spostamento del cono è e resta maggiore in un "array" di woofer più piccoli che cercano di approssimare la SD (superfice radiante) di un singolo woofer più grande, che produce lo stesso spl con uno spostamento minimo della bobina che resta entro nella zona in cui il flusso magnetico è ancora simmetrico, e le distorsioni decisamente più basse. Infatti la CM10 ha una terza armonica sotto i 60Hz semplicemente d-i-s-a-s-t-r-o-s-a "ne più ne meno" che come quella di una CM9. Il tutto con un carico ancora più difficile da pilotare visto che 3 woofer in parallelo presentano un modulo di impedenza ancora più basso. La STUPIDA moda dei woofer piccoli accoppiati è nata per questioni estetiche, non tecniche, e non comporta ALCUN vantaggio ne in termini qualitativi ne in termini quantitativi sulla resa sonora del diffusore. Le varie serendipity, utopia, 800d ecc non usano certo woofer da 17cm e no, non costerebbe sensibilmente più ai costruttori realizzare diffusori con woofer più "generosi" nelle varie fasce commerciali tanto da "doverli" commerciare a 20000 euro a botta...in verità due woofer "più grandi" costano meno di tre più piccoli visto che magnete e cestello sono le componenti più costose in un trasduttore di tradizionale (ovvio che se le membrane le fai in "platino placcato oro" il discorso cambia, ma nessuno le chiede nella fascia consumer laddove carta, alluminio, e polimeri vari costano poco, specialmente quando ormai ci si serve dai cinesi per molte componenti esterne o per l'assemblaggio)
    Ultima modifica di Ale55andr0; 11-02-2014 alle 17:40

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2003
    Località
    Fondi / Roma
    Messaggi
    339
    *tieni presente che non sto dicendo che un woofer da 16/17 cm e' meglio di uno da 20cm
    ma che la scelta di B&W rimane condivisibile

    la moda dei woofer da 17 che non e' una moda e' nata perche la differenza di vendite e' immensa

    klipsch forse ne vende un po di piu'
    qui in italia
    per motivi che nulla hanno a che vedere con il prodotto

    per le prestazioni ti ricordo che per chi produce un altoparlante non e' un problema risolvere dei problemi
    tanto poi l'altoparlante costera' produrlo 10euro!!

    per la risposta in frequenza stai tranuillo che i 60hz sono un limite che di certo non risolvi con i woofer grandi ma con i volumi grandi!!
    per scendere devi fare casse grosse!! sia con un woofer da 17 che da 20... certo con un woofer grande rimane piu' facile fare piu' bassi ma anche piu' difficile il taglio in alto con in medio o peggio ancora con il tw

    nelle gamme superiori e' ovvio che le scelte sono diverse rispetto a gamme economiche
    chi spende 10000euro spesso si mette un diffusore ingombrante accetta quelle dimensioni
    e spesso anche estetiche approssimative
    (guarda i diffusori fatti con altoparlanti lowther..)

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    non è del tutto così .... il volume di carico è scelto in funzione dei parametri T&S dei woofer, Vas (volume equivalente alla cedevolezza dele sospensioni), Qts (smorzamento elettromeccanico totale) ed Fs (frequenza di risonanza) in primis: che sia da 17 cm o da 25cm non è il "cassone" in se che fa guadagnare, da solo, estensione se poi il woofer risuona a 50hz con un Qts di 0.25, ma è tutto il progetto in generale a concorrere o meno alla performance. Ma il punto sollevato non era affatto quello dell'estensione in frequenza, ma come dicevo di distorsione, e i woofer piccoli anche con tutti gli accorgimenti costruttivi del mondo (polo centrale allungato e/o anelli di demodulazione), o di filosofia progettuale (due vie e mezzo con woofer "di rinforzo") hanno tassi di distorsione sensibilmente più elevati in bassa frequenza oltre a non poter dare, manco per sbaglio, lo stesso impatto puramente "fisico" nell'attacco della gran cassa. Fra parentesi, aumentare del volume di carico aumenta lo spostamento del cono a pari tensione applicata, ergo in termini di tenuta in potenza e distorsione il woofer piccolo si comporterebbe perfino ancor peggio. Certamente esistono woofer di piccolo diametro pensati per operare in volumi più generosi, ma sono i peggiori in termini di tenuta e distorsione perchè per far cio' devono ricorrere a cedevolezze molto elevate per innalzare il vas e abbassare la Fs, ergo con 5 watt efficaci a 40hz li si manderebbe a fondo corsa in un attimo....
    Un woofer da 25cm ha una risposta fuori asse (è quella a sancire la possibilità di un'incrocio a frequenze relativamente elevate) che permette tranquillamente l'incrocio perfino con i mid a cupola, fino al khz (1000Hz), ergo il problema che poni non sussiste (puoi incrociare fino a 6-700hz perfino un 38cm...), inoltre, tolto il fatto che è ovvio che parlo di "grossi" woofer in sistemi multivia a torre dove il medio è presente e non devi certo preoccuparti id incrociare col tweeter, ci sono woofer da 20cm e tweeter che possono tranquillamente operare in sistemi due vie in quanto certi 20cm adeguatamente progettati, specialmente se dotati di ogiva, hanno una risposta fuori asse ancora valida ben sopra il khz così come certi tweeter sono in grado di reggere tranquillamente incroci fino ai 1500/1800 Hz. E' pacifico in ogni caso che da un diffusore da piedistallo non ci si aspetta prestazioni esagerate in gamma bassa salvo i modeli monitor 3/+ vie di dimensioni ragguardevoli come alcuni modelli spendor o i classici JBL da studio che montano woofer dai 25cm in su, io mi riferisco a questa moda delle torri superslim che in gamma bassa hanno prestazioni del tutto inadeguate e che verrebbero semplicemente annichilite da una JBL L100 (versione domestica della metà anni 90 con woofer da 30cm, di fianco poco lontano c'è giustappunto una doppio 17 )



    o una JBL Lx10 ( woofer da 25 + radiatore passivo)



    da una classica ESB Optima 16 o 18 (25-32cm)




    Diffusori disponibili sin dalla fascia media o economica (ESB) che alidlà dei gusti (diffusori di ceto e fasce di mercato diverse), di base, erano VERE casse da pavimento in grado di dare "il BASSO" con un impatto e una tenuta sconosciuta a questi pseudo diffusori "full range" in voga presentando pure un carico più semplice da pilotare (impedenza maggiore grazie al singolo woofer e sensibilità reale più elevata di 3-4 db della media attuale ).
    Ultima modifica di Ale55andr0; 12-02-2014 alle 12:50

  8. #8
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Ho avuto le L100 e, sotto il profilo citato da Ale55andr0, erano davvero incredibili: mai più trovato niente del genere!
    Magari sotto certi altri aspetti erano piuttosto "particolari": vedi la resa sonora del tweeter al titanio, oggettivamente piuttosto "ruvida" (ad essere buoni). Ma venivano acquistate dai patiti del marchio per la pressione sonora che producevano e che certo non faceva difetto a questi entusiasmanti performer!
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    esatto ma nulla vieta a un costruttore di realizzare un diffusore di impostazione tecnica simile con un suono più "all'inglese" sull'acuto. A quell'epoca diffusori del genere erano tutt'altro che rarità. Ne fu proposto anche un bel centrale per applicazioni HT.
    Io le italianissime esb optima 16 le ho sentite con l'attacco di "if you don't know me by now" (incisione decente peraltro) pilotate da un luxman da un centinaio di watt, e non c'è niente al giorno d'oggi che con due woofer da 17 sia anche solo minimamente avvicinabile.
    Purtroppo oggi JBL ha un catalogo che passa da vere e proprie cineserie da due soldi a diffusori da svariate migliaia di euro con un buco enorme in fascia media, senza nulla di interessante e paragonabile a quei mostri del passato
    Ultima modifica di Ale55andr0; 12-02-2014 alle 16:10

  10. #10
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Vero. (E qui mi taccio, perché stiamo andando OT, anche se si discute in relazione alla resa delle B&W, di cui sono un convinto estimatore.)
    Però non ho mai capito il perché di quel tweeter al titanio. Proprio non mi andava giù. Un case dal design particolarmente azzeccato, buoni materiali, il mitico woofer JBL da 12', un buon medio e quell'autentico obbrobrio che letteralmente "rovinava tutto"... Bah! Quando si dice avere il biglietto vincente della lotteria e riuscire a perderlo per una folata di vento...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  11. #11
    Data registrazione
    Jun 2003
    Località
    Fondi / Roma
    Messaggi
    339
    ora io non posso difendere B&W sulle sue scelte ma posso dirti che se una ditta fa una scelta
    e si fa gli altoparlanti in casa
    puo' fare i bassi anche son i woofer da 17
    se ha voglia di farli...
    il modo lo trova!!

    per quanto riguarda la gran cassa non e' basso basso
    non credo sia sotto i 60hz certo per eguaglare lo spostamento di un 30 occorrono molti 17..
    ma come punch di solito molti 17 vanno benone!!


    aggiungerei anche che si dovrebbe considerare anche la reale potenza degli altoparlanti.
    non conosco quella di B&W
    i paramentri sono tantissimi
    ma rimane che ogni ditta ha una sua filosofia...
    che difficilemte puo cambiare...
    certo io tanti anni io i 30cm su B&W li ho visti solo sulle 801!!


    io le ESB col 30 le ho avute...
    la cosa migliore che hanno fatto e' stato essere vendute!!

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    Citazione Originariamente scritto da Magic Sound Visualizza messaggio
    ora io non posso difendere B&W sulle sue scelte ma posso dirti che se una ditta fa una scelta
    e si fa gli altoparlanti in casa
    puo' fare i bassi anche son i woofer da 17
    se ha voglia di farli...
    il modo lo trova!!
    ]

    e io ti posso garantire che un 17 che scende e tiene quando un 30 non lo fai nemmeno se sei IDDIO dei progettisti, e non lo fai nemmeno se vai ad equiparare la Sd totale sommando più unità, e son già sceso discretamente e offtopicamente () nel tecnico spiegando perchè cio' non, ripeto, NON è possibile e che nessuno, ne B&W ne tizio o caio può svirgolare certe problematiche con un "se vuole il modo lo trova" che se, mi consenti, sinceramente è un po' campato in aria come discorso (se sai come funziona un altoparlante e sai interpretarne i parametri sai che NON è cosi ). B&W nella serie 800 ha anche montato un 38cm se è per quello, e per due diverse versioni del diffusore, la liscia, e la diamond, oggettivamente pagava in estetica (una lavatrice con la testa) ma, manco a dirlo e misure alla mano, distorceva meno del doppio 25 della 800d (evito di postare grafici e altre foto) che aveva/ha una sd paragonabile: non ci stanno magheggi o appigli progettuali, le leggi della fisica non le si può superare con certe scorciatoie. Inoltre come già detto la presenza di più woofer in parallelo, in più, presenta un carico più difficile da pilotare per ottenere comunque meno...



    io le ESB col 30 le ho avute...a cosa migliore che hanno fatto e' stato essere vendute!!
    ma tu vedi i casi della vita

    scherzi a parte, le ESB erano casse di fascia decisamente economica, credo di averlo ben detto , non si parlava di timbrica sopraffina o altro, esistono altri esempi di diffusori certamente migliori sempre dotati di grandi woofer, il punto era far capire che per dimensionare come si deve un woofer non serve fare il diffusore da 20000 euro (le esb venivano 800.000 lire la coppia alla fine negli anni 90, giusto a far capire la fascia commerciale coperta, le B&W DM603 prima serie venivano 1.300.000). Un diffusore della serie 600 dotato di woofer da 25cm non costerebbe sensibilmente più materialmente, anche comprendendo il costo del mobile (che pago già due lire io al brico figurati su scala industriale un costruttore che usa pure trucialato e non mdf in diffusori di quella fascia e che assembla in cina le serie più commericali...) ma qualche bigliettone da cento in più giusto per ragioni di marketing, di certo non schizzerebbe a 3000 euro da 1200 di base. E le prestazioni sarebbero ben altre...
    Ultima modifica di Ale55andr0; 12-02-2014 alle 18:00

  13. #13
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Non vorrei essere ultimativo, Ale55a', ma te ne devi fare una ragione: hanno deciso per i doppi woofer per scelta progettuale e forse anche in base a princìpi di migliore inserimento in ambiente e il mercato dà loro ragione.
    Direi che a questo punto c'è poco da aggiungere.

    Il mercato ha avuto milioni di esempi di oggetti tecnicamente molto migliori che però per "n" motivi non hanno avuto il successo che meritavano...
    Ultima modifica di adslinkato; 13-02-2014 alle 13:18
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    me ne faccio una ragione si, mica le devo comprare per forza io

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2003
    Località
    Fondi / Roma
    Messaggi
    339

    Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    te ne devi fare una ragione: hanno deciso per i doppi woofer [CUT]
    ahahah si


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •