Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/4598.html

    A pochi giorni dal debutto dell'ultimo titolo Fox in D-Cinema 3D, L'Era Glaciale 3, pubblichiamo l'elenco aggiornato delle sale digitali 3D italiane, richiesto a più voci dai nostri lettori

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    17
    A Tradate ne hanno appena fatto uno e dovrebbe aprire tra qualche giorno

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    462
    Ottimo lavoro! Interessante soprattutto il futuro eventuale aggiornamento con le informazioni aggiuntive! Buon lavoro allora

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    675
    Citazione Originariamente scritto da koshien
    Interessante soprattutto il futuro eventuale aggiornamento con le informazioni aggiuntive
    Se vi ricordate, esisteva un'altro thread relativo alle sale digitali e 3D ma è stato dimenticato. Chissà questa volta

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.661
    bravi ragazzi.

    se posso aiutarvi ci sono alcune correzioni da fare:

    Tortona è in Piemonte e non in Liguria (e per fortuna finalmente è vicino a casa mia )
    non è Borgo san Dalmazio ma Dalmazzo.
    Venari: Reale è Venaria Reale


  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    2.173
    ...aggiorneremo in futuro anche nelle informazioni relative al sistema utilizzato (RealD-3D, XpanD, Dolby), al videoproiettore, diffusori e amplificatori, dimensioni dello schermo e numero di posti a disposizione...
    Questa sarebbe davvero una bellissima iniziativa!
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    Bologna!
    Messaggi
    375
    ma questo vuol dire che quelle sale sono in digitale? cioè + sicuro che vedendo un film li sia in digitale e non in pellicola?

    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Le sale dell'elenco sono attrezzate per il 3D, e quindi hanno un proiettore Digitale, che è condizione necessaria oggi per proiettare in stereoscopia.

    Questo però non significa che proiettino *sempre* in Digitale anche 2D.
    Va verificato di volta in volta, c'è chi lo scrive e chi no.

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    607
    Ottima l'idea di includere anche la tecnologia usata dal cinema.
    Ho visto l'anteprima di Avatar in RealD e Ice Age 3 su Dolby 3D....
    Che dire il Dolby 3D è un vero passo in avanti. Immagini con un 3D naturale e piu' convincente, panning fluidi e ottima gestione del movimento... il sistema Dolby mi ha fatto desiderare di avere un 3D a casa, a differenza del sistema RealD dove l'immagine sembrava composta da tanti strati bidimensionali sovrapposti :-)

    bye
    Manuel

    PS : le liste aggiornate dei cinema si trovano sui siti dei produttori :
    http://www.dolby.com/consumer/motion...mas/index.html
    http://www.reald.com/Content/theatre...aspx?pageID=12
    http://www.xpandcinema.com/world-map/

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Due appunti.

    Primo: non hai visto due tecnologie diverse. Hai visto due *film* diversi.

    Quello che può cambiare da una tecnologia all'altra è la luminosità, il ghosting e il contrasto (in particolare per Real D, dove viene ridotto per limitare il ghosting). In più, tutti i sistemi monoproiettore (ed anche i biproiettore, se si usa XpanD) alternano i fotogrammi 96 o 144 volte al secondo, quindi anche l'affaticamento, per chi lo percepisce, non può essere differente da un sistema all'altro.
    L'altra variabile è lo schermo: se si impiegano superfici ad alto guadagno (silver 2.4 per Real D e Master Image, perlux 1.8 consigliato per Dolby), ne risente l'uniformità, nel senso che può esserci hotspotting e problemi di luminosità per chi è seduto lateralmente.

    Il resto, quello che hai visto te, lo fa il regista, e basta.

    Secondo: non fare affidamento alle pagine che hai linkato, non sono aggiornate.
    Ultima modifica di Aidoru; 07-09-2009 alle 16:26

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Milan
    Messaggi
    430
    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    bravi ragazzi.
    Tortona è in Piemonte e non in Liguria (e per fortuna finalmente è vicino a casa mia )
    aggiungo che il Cinema di Tortona utilizza un proiettore Christie e Masterimage come tecnologia 3D.

    TinToy
    Sala Cinema: Videoproiettore: JVC X35 Schermo: Screenline Motorizzato 124" Sintoampli: Yamaha RX-V 2067 HTPC: Silverstone LC17 - ASUS P8Z77-V PRO - i5 3570K | ASUS P5B-E Plus - e4400 - Sapphire HD 6850 - Pioneer BDC-202 Lettore BD: Yamaha BD-S671 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: Acoustic Energy AE120 e AE107 + REL Q100E, cavi SUPRA Ply 3.4/S Poltrone Cinema: Barciulli Power: Monster Power HTS 3600 Impianto Luci: Arduino + PowerLED Telecomando: iPad
    Sala Giochi: Calciobalilla: Fas Club Monitor: Nec 42VM3 Ampli:Yamaha DSP-A2 Consolle: Nintento Wii, GameCube & N64 Casse: KCS SR-8-A
    Sala: TV: Panasonic 46ST30 Ampli:Yamaha RX-V 467 Lettore BD: Philips BDP 3200 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: due di recupero

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    607
    Citazione Originariamente scritto da Aidoru
    Due appunti.

    Primo: non hai visto due tecnologie diverse. Hai visto due *film* diversi.

    Quello che può cambiare da una tecnologia all'altra è la luminosità, il ghosting e il contrasto (in particolare per Real D, dove viene ridotto per limitare il ghosting). In più, tutti i sistemi monoproiettore (ed anche i biproiettore, se si usa XpanD) alternano i fotogrammi 96 o 144 volte al secondo, quindi anche l'affaticamento, per chi lo percepisce, non può essere differente da un sistema all'altro.
    L'altra variabile è lo schermo: se si impiegano superfici ad alto guadagno (silver 2.4 per Real D e Master Image, perlux 1.8 consigliato per Dolby), ne risente l'uniformità, nel senso che può esserci hotspotting e problemi di luminosità per chi è seduto lateralmente.
    Il resto, quello che hai visto te, lo fa il regista, e basta.
    Secondo: non fare affidamento alle pagine che hai linkato, non sono aggiornate.
    Ho visto anche il trailer di Avatar sul sistema dolby, quindi ho potuto paragonare le due tecnologie sugli stessi spezzoni.
    Inoltre, preso dalla curiosità, sono andato a cercare in rete cosa ne pensano di queste due tecnologie, e tutti gli articoli che ho letto arrivano alle mie stesse conclusioni:

    Who shows the best view of 3D 'Beowulf'?

    And the winner is..
    RealD vs Dolby 3D

    Quoto dalla prova comparativa americana:
    "Dolby 3D, though, beat out Real D for clarity, color, and coherent 3D"
    "Dolby's technology gave a sharp image that showed every beard bristle, the colors were relatively rich, flicker from moving objects was nonexistent, but most significantly, the sense of depth was strong."

    E da altri messaggi linkati sopra:
    "RealD had real ghosting issues. ...Dolby had no ghosting problem at screen edge."

    La tecnologia usata per il 3D conta eccome, non sono tutte uguali, le due tecnologie presentano notevoli differenze a livello di percorso ottico nel proiettore, di occhiali, di correzione del colore, tipo di schermo e tipo di polarizzazione. E queste differenze si riperquotono sul tipo di immagine creata.
    Qui c'e' un ottimo articolo su come funziona il dolby 3D: http://www.edcf.net/edcf_docs/dolby-3d.pdf
    Comunque ho visto anche l'IMAX in 3D e l'effetto di tridimensionalità era maggiore, a scapito di un ghosting che rovinava tutto lo spettacolo.
    Inoltre agiudicare da questa tabella

    la migliore tecnologia mi sembra la Expand, peccato che non ci siano cinema a Roma :-(

    bye
    Manuel
    Ultima modifica di manuel74; 07-09-2009 alle 16:59

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.259
    il 24 settembre apre il multisala "Sisto" qui a Frosinone con 3 sale 3d!

    walk on
    sasadf

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Che tra i vari sistemi ci siano differenze è ovvio, ci mancherebbe altro... è la prima cosa che ho detto: è diversa (anche di moltissimo) l'efficienza luminosa, la necessità di impiegare, per alcuni, i silver screen modifica influisce su uniformità e colorimetria, eccetera.

    Ma quello che non può cambiare è la *percezione* della profondità, perchè quella dipende esclusivamente dal parallasse scelto dal regista in ogni singola inquadratura di ogni singolo film. E i file sono uguali per tutti.

    Poi, la fluidità nei pan: anche qui, il sistema non c'entra niente, perchè tutti ricevono semplicemente due flussi video a 24 + 24 fps e li indirizzano all'occhio giusto in vari modi, con lo Z-Screen di Real D, con le ruote di MasterImage e Dolby, con gli occhiali shutter di XpanD.
    Prima di questo, l'elettronica del proiettore duplica o triplica l'immagine, portandola a 48 o 72 fps per occhio.

    Ora, e' possibile, anche se non certo, che la mancanza di fluidità che hai percepito con AVATAR fosse dovuta al fatto che stava andando in double flash, piuttosto che in triple flash. Ma se così fosse, sarebbe un limite della vecchia generazione dell'elettronica EFIB dei proiettori DLP Cinema, *non* del sistema 3D. Il resto può averlo fatto, appunto, la differenza di luminosità, o i posti dove eri seduto, o la diversa colorimetria della sala, la messa a fuoco non ottimale, o un "effetto placebo", non ne ho idea... le variabili sono molte.

    Per concludere, è noto che da sempre i titoli IMAX vengono preparati per avere grossi valori di parallasse positivo, che causano l'effetto "oggetto a metà sala". Questa, ancora una volta, è solo una scelta stilistica, non una caratteristica tecnica del sistema impiegato, che nel caso di IMAX è la polarizzazione lineare (che ha inerentemente meno ghosting di quella circolare, ma sempre molto di più di XpanD e Dolby).

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599

    Citazione Originariamente scritto da Stanley
    Se vi ricordate, esisteva un'altro thread relativo alle sale digitali e 3D
    Eccolo... era a pagina 2 delle News: http://www.avmagazine.it/forum/showt...=107586&page=8

    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •