|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Proiettore Zeiss Velvet: CR di 2.500.000:1
-
29-09-2008, 12:13 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videop...0001_3817.html
Carl Zeiss, specializzato nella produzione di lenti ed obiettivi di elevata qualità, annuncia il nuovo proiettore Velvet con tecnologia DLP per planetarium, caratterizzato da uno straordinario rapporto di contrasto
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
29-09-2008, 12:45 #2un nuovo design ottico realizzato dalla stessa Zeiss in grado di escludere completamente la luce da quanto proiettato e pertanto accreditato di un livello del nero mai visto finora.Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
-
29-09-2008, 12:47 #3
Advanced Member
Speriamo
ma per il momento non si sa nulla di un'eventuale applicazione in ambito HT.
-
29-09-2008, 12:53 #4
Lo Voglio!!!!!!!!!!
Caspita......................................
Speriamo che Zeiss vendio il brevetto in modo da poter essere utilizzato in maniera diffusa e con costi che non siano "planetari"..................
-
29-09-2008, 13:24 #5
Senior Member
Bella forza, finchè deve solo proiettare puntini bianchi...
-
29-09-2008, 14:57 #6
sendi zubermen non benzi che anghe i bundini bianghi debbano essere gondrasdadi?
inoltre queste sono dichiarazioni, vedremo poi se strumenti alla mano si rileveranno reali...
Di Zeiss ci si dovrebbe e ripeto dovrebbe fidare...
Ciao
Raffaele
-
29-09-2008, 16:50 #7
Senior Member
Dico solo che non penso sia così difficile dichiarare un rapporto di contrasto così elevato quando la gamma cromatica da rappresentare è così ristretta...
-
29-09-2008, 17:11 #8
Perdonami, cosa c'entra il rapporto di contrasto con la "gamma cromatica da rappresentare" ?
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-09-2008, 17:59 #9
Il planetario non proietta solo "puntini bianchi", ma anche immagini a colori.
In questi tipi di proiettori che si differenziano dalla struttura classica, quello con una o due sfere per le stelle fisse, e proiettori singoli per pianeti, luna, sole ed eventuali altri oggetti (tipicamente comete), viene tutto proiettato da quell'unica sorgente, per cui sono necessari anche i colori.
Credo possa proiettare anche foto didattiche e simili, evitando l'impiego del classico proiettore separato per tale scopo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-09-2008, 18:17 #10
Comunque sia...................
Anche se il dato REALE fosse solo un decimo di quello dichiarato,sarebbe sorprendente!!!!!!!!
Mi piacerebbe conoscere i particolari tecnici, capire in che modo hanno ottimizzato la tecnologia DLP per ottenere un livello del nero da record.
Ciao
-
29-09-2008, 22:05 #11
Senior Member
Ok, ok, e io vorrei vederlo con qualche BD...
-
30-09-2008, 00:14 #12
Penso che l'immagine risulterebbe abbastanza deformata, credo che lenti e settaggi siano per una proiezione su superficie sferica come, appunto, la cupola di un planetario.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-09-2008, 07:38 #13
Ad infiniTo, il planetario di torino ( http://www.planetarioditorino.it/index.htm ) usano 7-8 tritubi opportunamente tarati ogni uno o due mesi; credo che un dlp offra piu facilita' di installazione è chiaro che li il livello del nero è fondamentale.
In quel planetario proiettano anche 2 filmati pieni di nebulose ed altra meraviglie che lo spazio profondo ci offre, i colori sono fondamentali.
Nordata tu che sei vicino organizzatici un giro un sabato pomeriggio, ne vale la pena, anche come HTPC che lo gestisce non è niente male...
RaffaeleUltima modifica di acris; 30-09-2008 alle 07:46
-
30-09-2008, 07:44 #14
http://www.newsinfinito.com/manage/200896/equinozio.pdf
qui una foto di cosa proietta oltre ai puntini bianchi un planetario nel qual caso quello di torino che come detto prima usa dei tritubi crt
2 tritubi si intravedono sotto l'immagine.
-
30-09-2008, 12:05 #15
Ho iniziato ad andare al Planetario di Milano (l'unico al tempo in Italia) quando avevo 12 - 13 anni,
quando c'era ancora il vecchio proiettore che il vecchio custode aveva smontato e nascosto in campagna durante la guerra, ora ne ho parecchi di più
, quindi di cambiamenti ne ho visti.