Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6121314151617 UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 243

Confermo, nessun miracolo... l'unico aspetto sbalorditivo è la qualità complessiva a cui sono riusciti a portare un "semplice" proiettore DLP. Vedendo in azione entrambe le macchine (Sony e Valerion) si ottiene la sensazione di assistere comunque a confronto per molti versi testa a testa, e non uno che schiaccia completamente l'altro. Chiaro che a conti fatti il Sony ne esce comunque vincitore per tutti i motivi citati nel mio resoconto, ma devo ammettere che dal Valerion mi sarei aspettato meno.
    Ultima modifica di Nahar; 27-09-2025 alle 19:03

Beh certo per quello che costa ci hanno investito tanto per migliorare le prestazioni di un DLP con DMD da 0,47" che nativamente sono molto distanti da un lcos.
    P.S. Valerion ha abbassato il prezzo del Max a 3999$ cioè di ben 1000$ ora, secondo me ancora alto per un DLP di quel livello, credo che scenderà ancora, per me dovrebbe essere 2999$ il prezzo giusto.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 28-09-2025 alle 14:54
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

Citazione Originariamente scritto da papazli Visualizza messaggio
    Bella recensione,mi sono visto il video!ottimo proiettore per quello che costa

Sinceramente credo che costi ancora troppo, anche se è sceso di 1000$ ma 3999$ secondo me sono almeno ancora 1000$ di troppo.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da tyson Visualizza messaggio
    Diciamo che essendo la recensione di un venditore non è affidabile al 100%.

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Diciamo che essendo la recensione di un venditore non è affidabile al 100%.
    Perché le recensioni dei vari Sony,jvc e epson chi le fa?secondo me è un buon prodotto e ad un prezzo contenuto,pensi che il tuo 500 su uno schermo da 150/180pollici vada meglio?non penso proprio anche se ottimo per schermi fino a 100/110”

Perché le recensioni dei vari Sony,jvc e epson chi le fa?secondo me è un buon prodotto e ad un prezzo contenuto,pensi che il tuo 500 su uno schermo da 150/180pollici vada meglio?non penso proprio anche se ottimo per schermi fino a 100/110”
    Bisogna circoscrivere il campo.
    Esempio 1, film HDR che sfrutta appieno il BT2020 su schermo 160 pollici o più: darei al Valerion un leggero vantaggio sul JVC (o Sony) in quanto il primo sfoggia una luminosità e una copertura completa del BT2020, ma il JVC compensa in parte con una qualità d'immagine complessivamente superiore (niente artefatti/sbordature di colore, contrasto superiore, immagine più "stabile")
    Esempio 2, film HDR su schermo 120 pollici: dipende dai gusti, ma personalmente preferirei un LCos (Sony o JVC)
    Esempio 3, film SDR su qualsiasi schermo: vince Sony/JVC senza dubbio su tutti i fronti

[Se poi parliamo di gaming, Sony vince a mani basse su tutto e su tutti, mentre non saprei quale scegliere tra JVC e Valerion Max]

Riguardo il prezzo concordo con Franco (e non solo...): la giusta cifra per il Valerion Max, almeno finché sarà così "grezzo" (ovviamente nel mio intervento precedente non ho menzionato proprio tutto quello che c'era da dire sul Valerion durante la demo a Roma) , è 3000€
    Ultima modifica di Nahar; Oggi alle 09:29

Citazione Originariamente scritto da Nahar Visualizza messaggio
    Bisogna circoscrivere il campo.
    Esempio 1, film HDR che sfrutta appieno il BT2020 su schermo 160 pollici o più: darei al Valerion un leggero vantaggio sul JVC (o Sony) in quanto il primo sfoggia una luminosità e una copertura completa del BT2020, ma il JVC compensa in parte con una qualità d'immagine complessivamente superiore (niente artefatti/sbo..........[CUT]
    Siccome non l’ho visto dal vivo ,non voglio pronunciarmi ma dal video,per quel che conta fa un ottimo lavoro!arrivo da un Sony 760 e dal 2022 ho un jvc nz8 con madvr envy extreme il tutto calibrato ad hoc da me con Colourspace,ma secondo il mio parere a questa cifra sto Valerion potrebbe essere l’alternativa a chi non può investire tanto e magari con uno schermo importante!ho visto all’opera il jvc nz500 calibrato è purtroppo non c’è la fa più di tanto o almeno se ci si accontenta,già il 700 è un miglioramento mentre beh 800/900 siamo su altri livelli ma comunque che non giusticano il costo!

Ma se il valore del Max dovrebbe essere di 3000 euro, il nuovissimo Epson LS9000, che definire preistorico è un complimento , a quanto lo dovrebbero vendere, 1000 euro?
    A volte proprio non vi capisco.
    Abbiamo un proiettore appena uscito, con tanta luce e neri abbastanza contenuti, piena compatibilità con Dolby Vision e Hdr10+, input lag bassissimo, un sistema di riduzione dell'rbe e un EBL (che ricordo che è un software) che non può altro che migliorare.
    Si troverà a meno di 5000 euro di sicuro ma non vedo perché dovrebbero regalarlo
    Ultima modifica di papazli; Oggi alle 10:57

Ma se il valore del Max dovrebbe essere di 3000 euro, il nuovissimo Epson LS9000, che definire preistorico è un complimento , a quanto lo dovrebbero vendere, 1000 euro?
    Abbiamo un proiettore appena uscito, con tanta luce e neri abbastanza contenuti, piena compatibilità con Dolby Vision e Hdr10+, input lag bassissim..........[CUT]
    Concordo

Abbiamo un proiettore appena uscito, con tanta luce e neri abbastanza contenuti, piena compatibilità con Dolby Vision e Hdr10+, input lag bassissim..........[CUT]
    infatti dopo aver testato personalmente il Valerion Max non prenderei mai un Epson. Tuttavia, ribadisco che il Valerion è una macchina che presenta molti e comprovati difetti. Al di là del Dolby Vision etc (che richiederebbe ben altra ottica per essere gestito a dovere, se posso dirlo): il RBE è ancora presente (seppur in maniera estremamente ridotta rispetto ai vecchi DLP con ruota colore) e dipende ovviamente dal fatto che la tecnologia DLP monochip in quanto tale non è a livello di LCoS (su questo non ci piove), gli artefatti (bordature e sovrapposizioni di colore) non mancano, EBL (anche se impostato a low) è un insulto al mondo stesso dell'home cinema - provare per credere. Vale 4000€? Per alcuni sì, per altri no...non vedo perché tutti dovrebbero pensarla allo stesso modo.

EDIT: già che si siamo aggiungo un particolare che non avevo menzionato nel mio resoconto sulla demo a Roma, per non essere troppo prolisso. Sebbene in Dolby Vision il Valerion faccia un buon lavoro, lo stesso non si è visto con la gestione HDR10: il DTM di Sony era di gran lunga superiore, almeno nelle poche scene che abbiamo visto.
    Ultima modifica di Nahar; Oggi alle 11:14

Per sfortuna non ho questo problema, non avendo li spazio purtroppo, se l'avessi avuto probabilmente sarei andato su altro, ma cmq se leggi la recensione linkata su, noterai che se vuoi un'immagine contrastata e calibrata a livello cinematografico, il Valerion scende a circa 2000 lumens, quindi hai gli stessi problemi che avresti col JVC su un telo così grande. Se poi ti accontenti di sparare luce a caso sullo schermo (proiettore scalibrato) allora hai i tuoi 3500 lumens.
    Per me resta un proiettore di una fascia inferiore rispetto ai JVC e Sony, innanzitutto perché non ha matrice nativa 4K e questo già lo pone in una categoria più bassa, quindi dovrebbe essere confrontato al massimo con gli Epson che emulano anche loro. E la differenza c'è tra nativo ed emulato altrimenti Sony e JVC non avrebbero investito risorse su nuove matrici.
    Ripeto ancora una volta perché sembra che non sia stato compreso, il Valerion è un buon prodotto, forse anche il migliore attualmente nella categoria DLP lifestyle, ma appunto essendo un lifestyle non è comparabile ad un proiettore di home cinema di alta gamma come JVC e Sony che sono progettualmente totalmente differenti come principio ed obiettivo finale ad un lifestyle. Quindi per me sono prodotti che è sbagliato mettere in competizione perché hanno fascia di pubblico differenti. Stabilito che il Valerion appartiene alla categoria lifestyle, trovo il suo prezzo fuori dalla categoria visto che la concorrenza si muove in una fascia tra i 2000 ed i 3000 euro più o meno e secondo me per l'hardware che ha 3000 euro sono il prezzo giusto, se poi consideriamo che gli acquirenti che hanno partecipato al finanziamento iniziale lo hanno pagato 2200$ e non credo che Valerion ci abbia rimesso, il prezzo attuale di 4000$ suona un po' troppo caro.
    P.S. le recensioni che leggo e ritengo affidabili (anche di Sony e JVC) sono quelle delle testate, tipo questa ad esempio, che non non sono negozi o rivenditori, ma esperti calibratori. E cmq io prima di comprare un proiettore che costa 5/6000 euro, lo vado a vedere con i miei occhi perché magari ha anche ottime recensioni ma poi non mi piace il risultato.
    Ultima modifica di Franco Rossi; Oggi alle 16:06

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Per sfortuna non ho questo problema, non avendo li spazio purtroppo, se l'avessi avuto probabilmente sarei andato su altro, ma cmq se leggi la recensione linkata su, noterai che se vuoi un'immagine contrastata e calibrata a livello cinematografico, il Valerion scende a circa 2000 lumens, quindi hai gli stessi problemi che avresti col JVC su un telo..........[CUT]
    D'accordo su tutto tranne sul discorso degli schermi grandi (150/160 pollici o più) dove secondo me la maggiore luminosità del Valerion (e ti assicuro che su schermo da 3 metri di base la differenza di luce rispetto al Sony si vedeva eccome), unita alla sua fenomenale copertura colore (100% del Bt2020 non mi pare cosa da poco) potrebbe dare iin HDR (o Dolby Vision) risultati davvero interessanti, che ho potuto tastare con mano rimanendo non poco impressionato, soprattutto su scene con alto APL (fermo restando che Sony e JVC continuerebbero però a mantenere i loro vantaggi sotto altri aspetti che è inutile ripetere)

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6121314151617 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •