Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

B&W HTM3 s - Tweeter non funzionante

Buongiorno a tutti,
    ho scritto in questa sezione perchè trattasi di diffusore centrale...
    Come da oggetto, da un paio di sessioni ho notato che dal tweeter del centrale non proviene più alcun suono. L'ascolto ora è piuttosto difficoltoso, sembra che il parlato provenga da dentro un tubo. Molto ovattato e privo appunto della gamma alta.
    Non ho smontato le viti esterne per verificare i contatti, ma solo picchiettato lateralmente tante volte un falso contatto. La membrana/parte esterna è totalmente intatta, benchè molto sporca perchè mai rimossa la griglietta magnetica.
    Cosa consigliate di fare e nel caso sapete indirizzarmi sul ricambio originale? Vorrei evitare di andare al centro assistenza...
    I diffusori sono la serie 800 acquistata nel 2006, quella successiva alle Nautilus.
    Ringrazio infinitamente chiunque sia così gentile da intervenire
    Ultima modifica di Kevlar; 22-01-2025 alle 08:23
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

Purtroppo credo non ci sia o alternative al far vedere il centrale da qualche tecnico.
    Non deve essere per forza un centro B&W specializzato. Fai sintomi sembra evidente che il tweeter non funzioni, se poi sia rotto o semplicemente con un passo contatto non è possibile capirlo senza fare test empirici e smontarlo.
    Ti tocca, mi sa...
    Di dove sei?
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Provincia di Roma...
    Si infatti, sto sentendo un amico che forse è in grado di aiutarmi in merito. Potrebbe essere anche un problema di componenti interni quali crossover o condensatore. Va smontato il tutto e verificato, prima di comprare eventuali ricambi.
    Intanto qui vendono il tweeter ad un prezzo onesto
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

Io ho sostituito i tweeter delle mie Bw 602 s3, prese nel 2002, nel 2017 un tweeter ha smesso di funzionare. Ovviamente ho prima controllato col tester la continuità direttamente sui connettori del pezzo. Ho scritto ad Audiogamma, 2 cupole ed il solo supporto in plastica (senza magnete) circa 35 euro+ trasporto ed Iva.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    .. Ho scritto ad Audiogamma...
    Quindi ora dovrei sentire Marantz Italia visto che hanno acquisito loro il marchio...
    Provo a contattarli grazie, magari riesco ad avere ulteriori delucidazioni. Anche in ottica sostituzione parti interne (crossover, condensatori) molto costose...

Se il crossover è accessibile e non ricoperto da resina basta un elettrotecnico "normale" per controllare qualche saldatura. I condensatori plastici, bobine e resistenze sono praticamente eterni, l'unico elemento che deperisce sono i condensatori elettrolitici ma non penso proprio che una tale cassa ne abbia uno in serie al tweeter...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

.. I condensatori plastici, bobine e resistenze sono praticamente eterni, l'unico elemento che deperisce sono i condensatori elettrolitici..
    Il mio amico che se ne intende, sulla teoria, crede che abbia ceduto un condensatore e trascinato con se il twt. Appena avremo modo di smontare e verificare aggiornerò la situazione. Oppure esser stato semplicemente un guasto del twt senza altre problematiche interne. Più difficile, a suo dire, guai al crossover. E questo sarebbe il costo maggiore da sostenere...

Beh un evento sporadico può comunque accadere, un C con un problema costruttivo che ad un certo punto va in corto interno e al Tw arriva anche la gamma bassa/media che porta alla bruciatura della bobina per sovraccarico.
    Questo già di per se è un "guaio al crossover". Comunque operare sui componenti del crossover, se accessibili, non è difficile per un tecnico elettronico. Non si tratta di elettronica miniaturizzata. Senza un minimo di indagine si può solo teorizzare. Se non hai strumenti (es un multimetro messo su continuità) anche una batteria messa tra i poli + e - del tw (scollegato), se la cupola si muove vuol dire che ha la bobina sana...

Un problema occorso dopo 20 anni? Ad ogni modo tutto può essere e finchè non si smonta e si verificano i vari componenti possiamo solo teorizzare...
    In attesa di far ciò sto provando a smontare il twt ma con grosse difficoltà a farlo. Come vediamo qui (sono le 804s, stessa famiglia delle mie) si sblocca abbastanza facilmente la parte anteriore, ma dopo diversi tentativi non sono riuscito minimamente a smuoverlo. Come se la plastica sia saldata o fosse un unico corpo... Qualche consiglio?

Invece di smontare il tweeter, perchè non parti dal crossover, li ci dovrebbero essere i fili con saldatura o connettori faston che vanno al tweeter. Se vuoi fare la prova della pila la si può fare da qui. O ispezionare il crossover oppure per smontarlo.

Beh si un guasto anche raro potrebbe capitare dopo 1 10 30 anni, chi siamo per escluderlo a priori? Magari il dielettrico nel C in serie al tweeter aveva in un punto un difetto e col passare dei decenni si è "bucato". Chi lo sa...
    Ultima modifica di marklevi; 24-01-2025 alle 11:08

Invece di smontare il tweeter, perchè non parti dal crossover...[CUT]
    Ok..... allora per questo devo attendere la visita del mio amico. Non ho le competenze ne gli strumenti per procedere.
    Ti aggiorno quando ne saprò di più. Per ora grazie del supporto

Ho smontato per benino tutto il diffusore, anche il medio (non in foto) dato che il crossover è posizionato proprio dietro di esso. Il cabinet presenta 3 spazi separati, e nella porzione centrale ospita i filtri del medio e tweeter.
    Dopo una verifica veloce con Dats sembrerebbe esserci qualcosa che non va al più grande dei due neri, e forse sulla resistenza di sinistra. Il mio amico dovrà dissaldare e verificare con più precisione i singoli componenti, perchè il rischio a cui si va in contro è che anche un nuovo twt possa crashare...
    Secondo l'assistenza ufficiale italiana, il prezzo del Twt è di 160 scarsi spedito dalla Germania. Stiamo valutando anche la sola sostituzione del diaframma a cupola, molto più economico, ma poi bisognerà saldarlo al corpo del twt e sarà più complesso.

Ultima modifica di Kevlar; 29-01-2025 alle 10:04

per misurare i C neri sicuramente vanno dissaldati, almeno da un lato, altrimenti si rischia di misurare anche il resto del circuito... Dai un po' alla volta ce la fai

Anche a me è successo che il tweeter ha smesso di funzionare, l'ho sostituito intero con uno originale e non ho controllato il crossover...è passato quasi un'anno per ora tutto ok..l'unica prova che ho fatto prima di ordinare il nuovo è collegarci un'altro tweeter per vedere se arrivava il segnale.
    Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
    Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage

... Dai un po' alla volta ce la fai
    Intanto ordinato twt originale che dovrebbe arrivare tra una decina di giorni...
    Citazione Originariamente scritto da fabry660 Visualizza messaggio
    Anche a me è successo che il tweeter ha smesso di funzionare...
    Per prudenza ed anche curiosità, anche in caso di guasti futuri, ho preferito smontare tutto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •