|
|
Risultati da 166 a 180 di 329
-
31-05-2023, 18:28 #166
-
31-05-2023, 19:32 #167
Giuro che mi sto appassionando a questa discussione!
Scommetto che mai un Mivar è stato “coccolato” in questo modo.
Ai tempi in cui smanettavo con le vecchie console la resa VGA era nettamente la migliore, seguita dalla SCART RGB e Component (le metterei più o meno a pari merito).
La VGA però non veicola l’audio, quindi dovresti farlo passare in qualche altra maniera.Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
31-05-2023, 20:01 #168
Cosa usavi, un monitor pc o una tv crt?
Qui vedo 2 cavetti... veicolano l'audio? A che servono?
https://www.retrogamingcables.co.uk/...nch?search=DAC
-
31-05-2023, 20:17 #169
Si quei cavetti sono per l’audio.
Usavo sia monitor che tv crt.Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
31-05-2023, 20:39 #170
Quindi la differenza dove la notavi, sul monitor o sul crt? Se la notavi anche sul crt, era notevole?
-
31-05-2023, 21:51 #171Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
31-05-2023, 22:02 #172
non so perchè, ma penso che non riuscirò mai trovare una risposta definitiva sul fatto se sia meglio la vga o il component. Andrebbero provati entrambi.
-
01-06-2023, 01:09 #173
Non è sufficiente descrivere se il segnale è meglio VGA o a componenti, puo' essere migliore il VGA ma in quale contesto?
Sul Mivar riesci ad entrare con RGBHV quale è il segnale in uscita dalla VGA, se si allora avrai il guadagno in qualità.
Ma il Mivar non è un monitor e non ha neppure un ingresso diretto a componenti, ma solo la Scart, il segnale piu' nobile che puoi veicolare è RGB, ecco il motivo per cui penso che la qualità tra i 2 segnali VGA o Component nel tuo contesto non faccia differenza.
Non è mia questa spiegazione ma presa da un forum:
Un segnale VGA RGB è un segnale analogico "puro". Ogni colore ha il proprio segnale, così come i segnali di sincronizzazione orizzontale e verticale. Non c'è alcuna distorsione dalla transcodifica, poiché si tratta essenzialmente di un'immagine "pura forma" generata in modo nativo.
Il componente è vicino. Sono un po' confuso su questo, ma se ricordo bene, il segnale è combinato in tre NUOVI segnali, uno dei quali ha colore, un altro ha intensità e un terzo ha sincronizzazione. Dal momento che non è necessaria molta elettronica per codificare questo nuovo segnale dai segnali 5 nativi, la decodifica è semplice e quindi non soggetta a molta distorsione.
In definitiva, il segnale RGBHV sarà sempre migliore di un segnale component dalla stessa sorgente. L'unico motivo tecnico per preferire l'uno all'altro sarebbe nel caso delle connessioni del tuo mezzo di visualizzazione.
Se puoi generare un segnale RGBHV e il tuo display ha input per RGBHV, questo ti fornirà l'immagine migliore. Tuttavia, al giorno d'oggi non molti display hanno input RGBHV nativi; tendono invece a utilizzare il componente.Ultima modifica di oceano60; 01-06-2023 alle 01:16
-
01-06-2023, 09:37 #174
Ti rispondo in merito a ciò che tu hai detto. Leggendo per settimane discussioni su questo argomento ti rispondo che sono arrivato a codesta:
NON esiste miglior segnale della Scart RGB per una tv CRT dotata solo di ingresso di scart. La scart rgb veicola la qualità migliore possibile su quella televisione.
Al secondo potremmo mettere pari posto sia l'ypbpr, sia la vga. Quali sono le differenze tra questi due segnali in termini di qualità?
Ebbene, se trasportati per entrare in una tv crt, le differenze non sono oggettive, ma soggettive.
Alcuni dicono che è meglio il ypbpr perchè esso restituisce colori molto più vividi e con luminosità un filino maggiore, altri preferiscono la vga perchè dicono si, la vga ha colori sicuramente più sbiaditi, ma allo stesso tempo più naturali, quindi meno "falsamente accentuati" rispetto all'ypbpr, e oltretutto con contorni più definiti.
Chi ci può dire con quale si vede meglio? Il nostro occhio umano. A te potrebbe non piacere, a me si invece, ad altri una via di mezzo e così via.
Ora, capendo questo (e non era facile), la cosa migliore sarebbe comprare un DAC che integra sia il ypbpr, sia la vga. In questo modo, cambiando da un collegamento all'altro dallo stesso convertitore, si avrebbe una situazione ideale.
Questo DAC dovrebbe includere tutto, ma sinceramente non ne sono sicuro, non vedo il YPbPr, nonostante nella descrizione riporti "Component".
https://www.analogue.co/dacUltima modifica di interblu; 01-06-2023 alle 10:04
-
01-06-2023, 13:46 #175
Bene, se entriamo nel soggettivo puoi capire che non ne veniamo piu' fuori, quello che a me piace, a te non lascia la stessa impressione e viceversa, il DAC lo devi provare visivamente.
Il convertitore DAC dovresti avere la possibilità di fare il reso se non soddisfatto, e comunque vedo ingresso HDMI, alimentazione micro USB e uscita USB tipo A, uscita 2 RCA audio, e D-SUB 15 poli stile VGA.
Chiedi a loro chiarimenti, che cavi vengono forniti insieme al DAC, perchè leggo dalla descrizione contenuto scatola DAC + USB praticamente nulla, ma fai attenzione al reso e al fatto che a loro interessa vendere il prodotto.Ultima modifica di oceano60; 01-06-2023 alle 14:05
-
01-06-2023, 14:32 #176
Questo sicuramente, il problema è che non vedo le uscite YPbPr, ho chiesto lumi in merito a questo ma cosa mai potrebbero rispondermi? O non rispondono o diranno che non ci sono le uscite YPbPr.
Ho capito che neanche nei prodotti più costosi è compreso nello stesso convertitore HDMI, YPbPr, VGA e SCART insieme; nel senso che li ho trovati, saranno al massimo due, tre, ma la scart è input, no output!!!
Della scart che va in output noto sinceramente che non gliene importa niente a nessuno, semplicemente non li costruiscono, non li fabbricano.Ultima modifica di interblu; 01-06-2023 alle 14:33
-
01-06-2023, 17:47 #177
-
01-06-2023, 17:54 #178
-
01-06-2023, 21:20 #179
Dico con grande soddisfazione che uno dei migliori siti in assoluto che ho potuto vedere nei mesi scorsi e ancora di più nelle ultime settimane è "overload.it", italiano. Sto guardando la sezione convertitori, non esiste niente del genere in altre parti.
https://www.overload.it/old/menu.php
Questo convertitore mi sembra eccezionale, tutto contenuto in un cavo, e di eccezionale ha anche il prezzo...
https://www.overload.it/old/menu.php...io_2775it.html
-
01-06-2023, 21:43 #180
Qui dal sito ufficiale.