Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consiglio posizionamento diffusori in casa da ristrutturare

Buonasera, mi sono registrato per chiedere consiglio in merito al posizionamento dei diffusuri audio nel mio nuovo appartamento da rustrutturare a breve.
    Nella mia nuova casa ho deciso di dedicare una piccola stanza (2.43 x 2.26 metri) a uso pc e "cinema", inizialmente avevo pensato di far installare due speaker sopra dove sarà messo il divano ed usarli per il dolby atmos, ma trovare ricevitori AV al momento è difficile e sono costosi, per cui aggiungerò altri die speaker a ciò che ho già (Edifier R1000 e Yamaha NS-SW100 Subwoofer per ottenere un 4.1 gestito dal pc col flusso video da mandare alla tv e alla tv in futuro sarà collegata una SoundBar (Yamaha YAS-109) per gestire l'audio di una ps5 e verrà essa collegata anche al sub tramite splitter.
    Il problema per ora mi sembra posizionare "bene" i due diffusori dietro/lato divano che saranno le R1000 (Lato tv prenderò le edifier luna eclipse)
    Vi allego dei render che ho fatto oggi e che mostrano come sarà la stanza.
    Vi ringrazio per le risposte.

https://imgur.com/5WvlTuS
    https://imgur.com/ilBpZET
    https://imgur.com/m9gBy1D

La stanza è quello che è, l'impianto che hai in mente (lo dico con rispetto), pure... più che di una idea avresti bisogno di una bacchetta magica...

Ascoltare in prossimità (<1,5mt), quanto meno se le casse sono piccole, ha senso, come pure ascoltare in una ambiente molto piccolo, il punto è che non hai spazio dietro la seduta (come molti del resto) per gli speaker posteriori e le pareti laterali non sono disponibili.

io stesso ho tenuto per anni i surround posteriori più o meno dove li hai indicati tu, è sempre meglio di niente. La maggior parte delle persone si abitua a sentire i suoni che dovrebbero venire da dietro provenire invece da posizione alto-laterale.

Più complicato è invece se ad ascoltare siete in due o tre perché chi è seduto lateralmente avrà lo speaker praticamente sopra alla testa... a quel punto è meglio una configurazione 3.1 (il centrale serve proprio a chi è seduto lateralmente per ancorare le voci al centro dello schermo, altrimenti le sente spostate dalla sua parte), sempre che i frontali laterali non siano ad un 1mt di distanza (o giù di lì) come nelle soundbar nel qual caso il problema non si pone perché l'ascolto (con buona pace dei produttori di soundbar) è praticamente "mono".
    Ultima modifica di pace830sky; 25-04-2022 alle 07:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Intanato complementi per i rendering sono proprio belli , da queste immagini sembra un locale con dimensioni particolari anche in altezza è molto più alto dei canonici 2.70 mt? anche guardando la posposizione della finestra rispetto al divano.

Io mi giocherei diversamente il fronte cercando di avere un mobile scrivania con il piano a tutta lunghezza questo per porre al centro il TV , il monitor del PC lo metterei su un di quei bracci snodati che ti permetterà di raggiungere un posizione comoda per l'uso del PC. (ora mi sembra che il mobile porta TV abbia una altezza diversa dalla scrivania)

In questo modo tendo conto delle tue idee potresti centrare il divano ed avere lo spazio per mettere i diffusori ai lati dello stesso al altezza orecchie , non è una installazione a norma Dolby ma la preferisco a quella che si può vedere nel disegno.

Le alternative potrebbero essere:

• Mondo Sonos con la loro Sound bar e 2 diffusori Sonons one o Ikea symfonisk al lato del divano ma anche qui il set completo supera i 2000 euro con il sub salvo trovare qualcosa negli outlet Amazon e del produttore. ( nel tuo caso mi sembra la soluzione più applicabile)
    • Questa stanza potrebbe avere già un buna resa con un proiettore sonoro (es. MusicCast YSP-5600)che ti semplificherebbe l'istallazione ma il costo supera i 1500 euro e la devi sentire prima di comprarla.
    • Da soffitto ci sono diffusori come qeusti ma come vedi i costi sono uguali alle soluzioni precedenti e come scrivevi ci devi aggiungere l’amplificatore.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 25-04-2022 alle 11:08

Grazie per la risposta, per quanto riguarda il monitor ho fatto il rendering su quello vecchio, ora ho un LG Ergo da 27 "sospeso".
    In effetti avere un supporto che faccia da scrivania e includa anche la tv sarebbe una bella idea anzichè scrivania e mobile tv separati, però non ho trovato nulla di simile, avrestiq qualche ideea in merito?
    Per quanto riguarda i suggerimenti audio sono belli ma costosi, purtroppo ho già le spese di ristrutturazione, vediamo se riesco a mettere il divano più al centro eventualmente...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    La stanza è quello che è, l'impianto che hai in mente (lo dico con rispetto), pure... più che di una idea avresti bisogno di una bacchetta magica...

Ascoltare in prossimità (<1,5mt), quanto meno se le casse sono piccole, ha senso, come pure ascoltare in una ambiente molto piccolo, il punto è che non hai spazio dietro la seduta (come molti del..........[CUT]
    Non ho considerato il centrale in quanto ho pensato che cassa sinistra e destra sono abbastanza vicine, in molti impianti avuti negli anni ho tolto spesso il centrale in quanto i due diffusori frontali coprivano abbastanza la scena sonora. In effetti se si è in due diventano poco pratiche le casse messe vicinissime a destra e sinistra del divano...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •