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Risultati da 61 a 75 di 93
  1. #61
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    Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Per prima cosa, il canale LFE dedicato al sub lavora fino a 120 Hz
    Ma almeno è un filtro a 24dB/oct ? perchè a 12dB/oct avrei grossi dubbi...
    Inoltre i sub hanno il suo crossover attivo interno,
    a meno che non siano passivi.

    Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Sulle risposte alle varie frequenze, io la vedo in maniera un po' diversa.
    l'SVS ha una grossa differenza dai 50Hz ai 20/15 in termini di Db,
    Con l'Arendal, come abbassi o alzi volume, senti tutte le frequenze più o meno uguali.
    Su questo hai ragione, ma considera che la "percezione" dell'udito a bassa frequenza (tipo 20-30Hz) è maggiore rispetto a 50-60Hz...

    Io non ci vedo nulla di male che gli altri "scendono"

    http://www.maurouberti.it/psicoacustica/psico4.jpg

    Anzi, più il volume è basso, più differenza c'è, vedi tabella...

    Forse è molto lineare, ma per il microfono.
    e non sappiamo se la prova è stata fatta in modalità eq1 eq2 o eq3,
    magari la prova è con EQ1, ma magari è più musicale con Eq2...

    Inoltre, un altoparlante tirato a fondo (nei limiti), significa che oltre entra in compressione dinamica,
    se già non lo è un po... una cosa è farlo lavorare a 4/5 - 5/5,
    gli altri magari li fai lavorare a 3/5- 4/5, e l'altoparlante è tranquillo...
    mica devi arrivare per forza a 121dB a 60Hz... si mette ad un livello più basso
    e dura anche di più, imho...
    Ultima modifica di Darios8; 08-03-2022 alle 15:18

  2. #62
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    Jan 2019
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    Stiamo parlando comunque di signori subs, nessuno di questi è mediocre, è più una questione di abbinare il migliore rispetto alle esigenze dell'OP.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  3. #63
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    Sep 2013
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    Samu grazie ho capito il tuo pensiero

    Dario mi fai perdere non riesco mai a capire cosa stai consigliando

  4. #64
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    Apr 2020
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    burbero, io sinceramente scarterei Arendal per il tuo contesto,

    è un bel sub per carità, con un bel progetto dietro,
    magari accoppiato a diffusori con 2-3wf e non 3-4wf,
    poi vedo infatti che abbinano doppio sub ai suoi diffusori con 4wf..

    P.S.

    Dalla tabella, vedi link, esempio 90dB,
    a 20Hz bastano anche 8dB in meno rispetto a 30Hz...

    esempio 100dB, sono -7/7.5dB a spanne.

    non occorre secondo me che faccia, esempio, 105dB a 20Hz e 105dB a 50Hz,
    da microfono...

    a me basta il Martin,
    non mi interessa dell'estensione che possono fare i reflex verso i 20Hz...

    Lo trovo meno naturale, questione di gusti... scusate.

    Non me ne faccio niente di 104dB a 20Hz, se a 30Hz non mi fa 114dB

    probabilmente in modalità EQ2 (c'è questa opzione che si può scegliere)
    magari è più musicale, ma a 20Hz è 100dB e ci sta con i 110dB dei 30Hz

    SVS e Martin li vedo migliori

    Poi andrebbe tagliato a 60-80Hz... e farci fare solo da sub di ultra basse di accompagnamento
    e non farci fare frequenze da woofer, 80-120Hz ci sono i wf che già li fanno bene...
    Ultima modifica di Darios8; 08-03-2022 alle 15:58

  5. #65
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    Sep 2013
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    Perfetto ora è chiaro, siamo 1 a 1
    Grazie

  6. #66
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    Scusa eh, giusto per amore di discutere della nostra passione.

    Ancora una volta dici che il sub va tagliato a 80. No, il sub va tagliato a 120 se no ti perdi una parte di informazioni che sono mandate al canale LFE.
    Al limite tagli le casse a 80, che è tutta un'altra cosa.

    Poi non so a che volumi ascolti tu, ma il sub a 115 Db è il volume reference, che vuol dire che se non viene giù la casa, poco ci manca.
    Anche abitando isolati, guardare un film che lavora molto di basse (diciamo Transformers giusto per fare un esempio) a volume reference per 2 ore e mezza per me è insostenibile.
    Questo al netto di eventuali distorsioni, ma proprio come pressione sonora
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  7. #67
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    sta volta sono d'accordo con samu, sub a 120 e casse a 60 nel mio caso, al limite 80

  8. #68
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    Ma io la penso diversamente, perchè le informazioni arrivano ugualmente.

    Ed a 120Hz c'è la voce umana, che è più "stereofonica"
    e ci vorrebbero 2 sub vicino ai diffusori, se si vuol tagliare a 120Hz.
    inoltre un sub di grandi dimensioni è meno veloce a 120Hz...

    Ma poi avevo chiesto con che pendenza di taglio?

    Un taglio passabasso a 60Hz del secondo ordine (12dB/oct), non significa che a 70Hz non c'è nulla.

    significa che un ottava sopra, cioè 120Hz, si è ancora a -12dB.

    Per me se si taglia a 120Hz e 12dB/oct, e si ha un sub singolo che si mette di lato o dietro,
    diventa localizzabile.

    Se poi si mette al centro dei diffusori, non si ha questo problema.
    se lo metti a dx o sx, enfatizza un po la voce di quel lato, imho...
    rispetto alla registrazione originale.
    A 63Hz lo puoi mettere ovunque, e farlo "scomparire".

    Ma poi perchè dovete accavallare le frequenze ??

    20-120hz il sub e 60-20000Hz i diffusori?

    Anzi, certe volte si fa un taglio anche aperto, 80Hz i diffusori a 12dB/oct e 63Hz il sub 24dB/oct.
    e non si ha nessun buco, perchè i tagli non sono netti a 90°.

    Nei diffusori complessi con sub incorporato, avete mai visto che fanno tagli accavallati?!
    Ogni trasduttore lavora da tot a tot, dividendo le frequenze...

    Scusatemi
    è come se tagli il wf 80Hz a 3200Hz(crossover passivo interno) ed un tw a 2500Hz???

    Per me si devono riprodurre i 20-20000Hz ognuno con le sue frequenze, senza accavallare.

    La gamma 60-120Hz come dite voi, la riproduce sia i diffusori e sia il sub,
    quando invece i tagli di un crossover, dovrebbero incrociarsi a -3dB, esempio Butterworth.

    Cosi' il vostro -3dB è 120Hz il sub
    ed il -3dB dei diffusori a 60Hz.
    Ultima modifica di Darios8; 08-03-2022 alle 22:16

  9. #69
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    Quel che dici sul non sovrapporre le frequenze è giusto ma forse ti sfuggono delle cose : si parla di un impianto multicanale per home theatre con bass management e non di un 2.1 per musica.

    Il bass management fa sì che tagliando i diffusori a 70hz tutte le frequenze al di sotto vengano riprodotte dal sub; questo non ha niente a che fare col taglio del sub a 120hz che sarà usato solo per la traccia lfe dei film. Questa traccia è registrata esclusivamente con effetti sonori completamente slegati dal contenuto dei frontali (non sentirai mai le voci dal sub per intenderci).

    Scusate la pappardella ma mi sembra che continuate a non capirvi pur dicendo cose corrette.
    Ultima modifica di Rain; 08-03-2022 alle 22:52

  10. #70
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    Ok d'accordo il tuo discorso fila ma la pendenza del taglio mica la scegliamo noi o almeno nel mio avr che uso da pre non c'è
    E cmq quando si parla di frequenze di incrocio dici che non si accavallano mai? Chiedo e

  11. #71
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    Ryan GRAZIE
    Mi hai spiegato una cosa che non sapevo

  12. #72
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    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Quel che dici sul non sovrapporre le frequenze è giusto ma forse ti sfuggono delle cose : si parla di un impianto multicanale per home theatre con bass management e non di un 2.1 per musica.Questa traccia è registrata esclusivamente con effetti sonori completamente slegati dal contenuto dei frontali (non sentirai mai le voci dal sub per intenderci)
    Ah, perfetto allora,
    infatti ragionavo come 2.1.

    Però un sub a 120Hz specie da 30-38, con grande massa, parliamo di 300-600grammi, non ha grande velocità a 120Hz,

    un wf da 16 da 15-25gr è molto più veloce a quelle frequenze... e se già le fa bene fino ad 80Hz,
    io il sub me lo taglio 60-80Hz circa.

    E' anche questione di velocità e risposta sui transienti.

    Se fosse un woofer da 30cm in un diffusore, che farebbe da 20Hz a 250Hz,
    di sicuro non mettono un sub con massa 300-600gr,
    ma un woofer da 100-150Gr,
    e non un midwoofer da 50-70gr per un incrocio a 800-900Hz.
    Imho...
    Ultima modifica di Darios8; 08-03-2022 alle 23:23

  13. #73
    Data registrazione
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    Citazione Originariamente scritto da burbero74 Visualizza messaggio
    Ok d'accordo il tuo discorso fila ma la pendenza del taglio mica la scegliamo noi o almeno nel mio avr che uso da pre non c'è
    Certo che la puoi scegliere, i sub attivi hanno il suo crossover attivo,
    o dsp quelli sofisticati.
    O forse non tutti lo hanno, non saprei.
    Potrei sbagliarmi, ma dovrebbe esserci.
    Da come ho capito non dovrebbe creare i problemi che intendevo...
    Ci pensa lui in automatico se tagli i diffusori a 60 o 80Hz.
    Ultima modifica di Darios8; 08-03-2022 alle 23:45

  14. #74
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    Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Poi non so a che volumi ascolti tu, ma il sub a 115 Db è il volume reference, che vuol dire che se non viene giù la casa, poco ci manca.
    Ma 110dB di sub, io ascoltavo in auto... magari con musica da disco, e non con la musica "tranquilla".

    Ha detto che ha la stanza trattata.

    Questo qui ha fatto 184.3dB

    https://www.youtube.com/watch?v=1AAks5lwfkU

    Non mi sembra il furgone sia andato giù.

    Boh, se vuole tremare, almeno trema in tranquillità e non col sub al fondo.

    Io metterei anche SVS SB4000 con quel contesto.
    O anche il Martin se non si vuole strafare.
    Ultima modifica di Darios8; 09-03-2022 alle 00:13

  15. #75
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    Scusa Dario, ma mi viene da chiederti, sai cos'è il canale LFE?

    "LFE, acronimo di Low Frequency Effects, è il nome di una traccia/canale audio usata in un sistema di riproduzione audio per riprodurre suoni e rumori in bassa frequenza, soprattutto i bassi profondi tra un intervallo di circa 3 Hz e 120 Hz.

    https://it.wikipedia.org/wiki/LFE#:~...20e%20120%20Hz.

    Se tu tagli il sub a 80Hz, le informazioni del canale LFE tra 80 e 120 Hz verranno perse perché non vengono inviate a nessun altro diffusore.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D


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