Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Whatfedale D320 o Diamond 12.1?

Ciao a tutti.. come da vostri suggerimenti nel forum in merito ad un upgrade di un impianto 5.1 Onkyo esistente sto tenendo sotto controllo eventuali offerte del Diamond 12.1 bianche per poi procedere con il centrale.
    Sul sito ufficiale Wharfedale ho visto che ci sono anche le D320 bianche e non riesco a capire la differenza sostanziale e se per il mio uso prettamente film faccia la differenza oppure no.
    Non ho controllato le misure ma se sono più piccole meglio ancora. Di fatto il prezzo è inferiore.

A occhio la serie D sembra l’entry level, erede della vecchia serie WH. Io prenderei le Diamond, un classico dell’hifi da ormai 35 o più anni, indipendentemente da tutte le eventuali considerazioni.
    Ultima modifica di fedezappa; 24-01-2022 alle 22:29
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da alessandroadorna Visualizza messaggio
    Sto per acquistare ...2 casse frontali della Wharfedale ... sostituzione di quelle della ONKIO.
    ... il centrale lo acquisterò tra un paio di mesi. Nel frattempo lascio il centrale della ONKYO o lo tolgo ... subwoofer della onkyo è opportuno lasciarlo...
    In prima battuta lascerei sia il centrale che il subwoofer Onkyo, solo se, fatta al calibrazione, il risultato fosse cacofonico staccherei il centrale e rifarei la calibrazione.
    Ultima modifica di pace830sky; 26-01-2022 alle 14:57
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

scusate..
    Ultima modifica di alessandroadorna; 26-01-2022 alle 14:56

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In prima battuta lascerei sia il centrale che il subwoofer Onkyo, solo se, fatta al calibrazione, il risultato fosse cacofonico staccherei il centrale e rifarei la calibrazione.
    eheheh..grazie..
    per calibrazione intendi la funzione che dovrebbe avere l'onkyo di generare dei suoni da ogni cassa in modo da stabilire le distanze? ricordo che era necessario un microfono compreso nel kit.. non ricordo se ne sono ancora in possesso.

Cerca di recuperare quel microfono perché su molti sintoamplificatori (non so sul tuo) quella procedura ha anche altre funzioni tra cui impostare il crossover del sub, oltre a calcolare le distanze delle casse e regolare il volume.

Il volume si può anche regolare con la procedura manuale se proprio non trovi il microfono prova a fare quella.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Carissimi, torno a scrivermi in quanto un rivenditore della mia zona, causa indisponibilità della serie D300, mi ha proposto in alternativa ai diffusori D320 la Canton Gle 20, parte della serie Gle che prevede anche il centrale che integrerei successivamente.
    Non ci sono molte informazioni su questa serie, forse è nuova?! Mi farebbe piacere confrontarli.
    Ultima modifica di alessandroadorna; 14-02-2022 alle 12:02

Questo recensore tedesco si sforza di spiegare che i risultati sono buoni nonostante ci siano parti in plastica (dico "parti" perché lo è sicuramente il cestello del woofer ma non dice se lo è anche il box dello speaker):

https://www-connect-de.translate.goo...t&_x_tr_pto=sc

Grazie @pace830sky..
    Dalla sua analisi non sembrano emergere aspetti negativi..
    certo, il prezzo della cassa centrale ���� per il resto mi sembra una seria alternativa all’euro Wharfedale Diamond o serie D300.
    Mi sembra di capire che per questi ultimi c’è poca disponibilità in giro e alcuni negozianti dichiarino che siano fuori produzione.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Cerca di recuperare quel microfono perché su molti sintoamplificatori (non so sul tuo) quella procedura ha anche altre funzioni tra cui impostare il crossover del sub, oltre a calcolare le distanze delle casse e regolare il volume.

Il volume si può anche regolare con la procedura manuale se proprio non trovi il microfono prova a fare quella.
    Non riesco a trovare il microfono per la configurazione dei diffusori, penso di averlo smarrito.. è possibile acquistare qualcosa di simile? Vedo che sull'amplificatore TX-SR508 il jack è lo standard da 3,5 o 2,5.

Alla fine ieri mi è arrivato lo Jamo S 803 e fra qualche giorno il centrale (S83). Grazie a tutti per il vostro supporto!

Citazione Originariamente scritto da alessandroadorna Visualizza messaggio
    Alla fine ieri mi è arrivato lo Jamo S 803 e fra qualche giorno il centrale (S83). Grazie a tutti per il vostro supporto!
    Devo ammettere che mi aspettavo un'esperienza migliore ma può dipendere da una serie di fattori:
    - il centrale ancora non mi arriva e sto usando la cassetta della ONKYO
    - non ho fatto la calibrazione con microfono che ho ordinato su ebay e mi arriverà a marzo..
    - i valori sull'AMPLI a mio avviso sono un pò sballati..ci ho giocato un pò ma ho peggiorato la situazione piuttosto che migliorarla

Voi cosa dite?
    TV: LG OLED55A16LA 2021

HI-Fi: Amplificatore ONKYO TX-S508 + anteriori Jamo S 803 + centrale Jamo S 83 + subwoofer attivo ONKYO SKW-501E + posteriori ONKYO SKR-538

A meno che tu non abbia urgenza di decidere per un eventuale reso rinvia il giudizio a dopo aver effettuato la calibrazione con il microfono.

Una cosa che può peggiorare notevolmente il risultato è la possibilità che le casse abbiano la fase invertita rispetto al resto, per quello che costa puoi provare ad invertire i cavetti rosso e nero dietro alle Jamo (su entrambe le casse) e sentire se cambia qualcosa.

@pace830sky grazie per il suggerimento, attendo il microfono e il diffusore centrale e poi valuterò.

[IMG][/IMG]

Mi è arrivato il centrale. Ora attendo il mic per le regolazioni.. come dimensioni mi sembra abbastanza grande
    TV: LG OLED55A16LA 2021

HI-Fi: Amplificatore ONKYO TX-S508 + anteriori Jamo S 803 + centrale Jamo S 83 + subwoofer attivo ONKYO SKW-501E + posteriori ONKYO SKR-538

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •