Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

dall' ascolto classico al nuovo mondo

Salve. Ho la consapevolezza di chiedere una cosa imbarazzante per cui mi scuso. Chiedo un supporto ha chi ha la pazienza di spiegarmi con parole povere. Sono ormai un anziano che si affaccia al nuovo modo di vivere la musica. Il mio impianto è costituito da un piatto project debut carbon esprite, integrato Norma IPA 100R, CD Audiolab 8000CD, diffusori Sonus Faber Cremona Auditor. ....... La domanda è semplice. Cosa devo acquistare per trasformare il mio impianto e ascoltare la musica direttamente da PC o Cell. .... Streamer? Ricevitore Bluethoot ? DAC ? Chromecast ? Programmi vari da scaricare ?
    Ho cercato di informarmi ma da solo non sono riuscito a venirne a capo.
    Ecco. In modo semplice senza tecnicismi.... cosa devo comperare ?? Grazie a chi trova la pazienza di darmi una dritta univoca.

Basta acquistare uno streamer con Dac che supporti i cellulari. Scegliere un gestore tipo Amazon, Apple, Qobuz, Tidal …citati in ordine alfabetico e godersi la musica. Con una idea di budget si possono dare dei consigli mirati.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@pierangelo Devi prima decidere se farti (o magari hai già fatto) una tua raccolta di album in formato digitale (acquistando album per album o rippando i tuoi vecchi CD) o se invece intendi abbonarti ad un servizio di streaming musicale pagando un fisso mensile o magari (improbabile) ti accontenti di ascoltare ciò che si riesce ad avere gratis (esempio: youtube, web radio).

La soluzione per un impianto del tuo livello sarà molto probabilmete uno streamer, che ti affranca dal PC ma che molto probabilmente richiederà di usare il telefonino come una sorta di telecomando per scegliere i brani.

Nota che affrancandoti dal PC ti libererà anche dalla necessità di avere un apparecchio chiamato DAC perché ne ha già dentro uno.

Lo streamer dovrà essere compatibile con il provider di streaming musicale che hai scelto (esempi: amazon, tidal, qobuz, spotify...), ti consentirà di accedere alla tua collezione privata di files musicali (se ne hai una) purché sia condivisa in rete (ad esempio conservata su un NAS), ti consentirà di accedere alle web radio (ce ne sono anche di buone anche se poche).

Non ti consentirà (a differenza del PC) di accedere a youtube raiplay ecc ma solo perché queste nascono per la distribuzione di video, d' altro canto avendo un abbonamento ad un provider difficilmente se ne sentirà la mancanza.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Bene.... Stremer con DAC.... Prego consigli per un acquisto adatto. Tipologia - modello - marca. Budget ? non saprei. Ditemi voi cosa devo spendere per un prodotto serio senza svenarmi. Grazie.

Ultimamente sul forum è molto citato il Bluesound Node 2i, si controlla con una app su telefonino e costa sui 550 euro. Per fissare le idee potremmo decidere di considerare "economici" i prodotti al di sotto di questo prezzo; c'é poi la "prateria" del low cost in cui primeggiano i PC di recupero con un semplice dac esterno (la spesa è solo quella del DAC ed il tutto si controlla dal PC).

Nel caso specifico del Node 2i, avendo eventualmente una propria raccolta di files musicali questa dovrà essere condivisa sulla rete domestica (NAS o altro).

Attenzione: occorre avere le idee chiare su quale provider di streaming si sceglierà e verificare che lo streamer scelto sia compatibile, per quanto ne so il bluesound node non ha restrizioni particolari (lo cito anche per questo). Io ho amazon music HD (recentemente ha abbassato la tariffa a 10 euro al mese) e credo (ma è solo una mia opinione) che non abbia nulla da invidiare a provider più cari (20-25 euro al mese).

Volendo complicarsi la vita - o forse semplificarsi la vita ma comunque aumentare la bolletta mensile - c'é un ulteriore abbonamento chiamato Roon che va ad interfacciare il provider musicale che si è scelto consentendo all' utente di gestire più efficacemente una propria "libreria" - lo dico più che altro per chiarire la specifica "roon ready" che c'é su molti apparecchi: interessante averla ma se si esclude a priori questo ulteriore abbonamento non serve a niente. Altra parolina utile: MQA, che è il sistema usato da Tidal per la musica (dicono loro) di qualità, quindi obbligatorio se si sceglie Tidal altrimenti inutile.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il Bluesound Node è stato recentemente aggiornato ed ha perso nella terza versione i numeri. È un buon apparecchio che costa circa 500€ e si interfaccia con i cellulari per ascoltare la musica in streaming di qualità.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ...terza versione i numeri....
    per capirlo io :

>bluesound node 2i = modello vecchio

>bluesound node (senza ulteriori specificazioni) = modello nuovo

prezzo sostanzialmente lo stesso

Giusto?

Grazie. Credo di avere le idee più chiare. Mi attivo all'acquisto. Ancora grazie.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    per capirlo io :

>bluesound node 2i = modello vecchio

>bluesound node (senza ulteriori specificazioni) = modello nuovo

prezzo sostanzialmente lo stesso

Giusto?
    Si è corretto il nuovo modello è stato denominato senza sigle numeriche

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •