|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Distorsione nell'ultima traccia del disco
-
22-04-2021, 18:12 #1
Junior Member
Distorsione nell'ultima traccia del disco
Buonasera a tutti!
Sono un giovane e appassionato possessore di elettronica vintage.
Da qualche mese sono entrato in possesso di uno strano giradischi della vecchia Germania dell'Est, un RFT SC 1920, siglato con quella che sembra una sottomarca o marca fittizia, BENE BB.
Sebbene non mi abbia (quasi) mai dato nessun problema, da un paio di giorni ho notato che l'ultima traccia di qualsiasi disco risulta in qualche modo "distorta", mentre per le tracce precedenti non sembra esserci nessun problema di sorta.
Ho già letto qui sul forum che potrebbe essere un problema di allineamento della testina.
Quello che ho io tuttavia è un giradischi piuttosto "basilare", presentando un braccetto e una testina "fissi", senza possibilità, ad esempio, di calibrare l'anti-skating né tantomeno di allineare la testina.
C'è un modo per risolvere questo problema anche per questo tipo di giradischi?
Allego foto del giradischi, del braccetto e della testina.
https://imgur.com/G5WqB3r
https://imgur.com/5lX9tyZ
https://imgur.com/YUzpmEL
-
22-04-2021, 18:36 #2
L'anti skate (che credo non si possa omettere) dovrebbe essere un qualche dispositivo a molla interno al box, che agisce sull' asse del braccetto.
Ignoro se ci sia uno schema fisso, l'unica speranza è cercare di capire con una accurata ispezione visiva le varie molle e mollette a cosa possono servire, specie se hanno una vite di regolazione (ovviamente da non toccare senza aver prima capito a che serve).
Cerca su google immagini con "spring anti skate turntable" (ho l'idea che cercando in inglese mi dia più risultati ma potrei sbagliare) escono le foto di diversi modelli chissà forse ti ispirano qualcosa.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-04-2021, 11:35 #3
Concordo con pace830sky, prima di effettuare i controlli che ha suggerito, ti consiglio di verificare spostando il braccio verso il centro del disco ( sorreggendo la testina ).
Se senti che avvicinandoti al centro aumenta la resistenza potrebbe essere anche un gioco dei cavi ( improbabile) oppure il cuscinetto del Baccio ( magari un po' di sporco o necessità di lubrificazione).
-
24-04-2021, 08:21 #4
Senior Member
In linea di massima le tracce più interne ma anche quelle iniziali sono quelle per le quali i giradischi producono maggiore distorsione.
I giradischi economici a maggior ragione dal momento che non consentono una regolazione con la dima per definire i 2 punti di annullo, secondo uno dei metodi degli studiosi Stevenson, Lofgren o Baerwald.
Il giradischi è un mondo bella ma difficile...
-
24-04-2021, 09:05 #5
Al tramonto dell' era del giradischi la soluzione la avevano trovata nei giradischi tangenziali che risolvevano in modo diretto il problema dell' allineamento e, nel caso si fossero utilizzate, massimizzavano la durata delle puntine elissoidali.
Tipo il Technics SL-5...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020