|
|
Risultati da 136 a 150 di 880
-
12-04-2021, 10:33 #136
Advanced Member
-
12-04-2021, 10:36 #137
Senior Member
Anger.Miki approfitto della tua competenza ed esperienza per farti una domanda.
Un po' tutti i produttori (sony, panasonic, lg) di televisori oled supportano l'autocalibrazione, che in pratica (se ho capito bene) significa che hanno un generatore di segnale che abbinato a calman home e ad un colorimetro, quale ad esempio uno spyderX pro, permetterebbe di calibrare "con facilità" la televisione.
Tu hai provato questo procedimento? E nel caso puoi parlarcene un po'?
-
12-04-2021, 11:46 #138
Senior Member
doppio Sorry
Ultima modifica di Dennis79; 12-04-2021 alle 11:47
-
12-04-2021, 11:47 #139
Senior Member
Ecco questa mi sembra una Tesi sensata.
Ho fatto letture su Due Oled A1 65 il comportamento del tv è molto simile, tanto che la calibrazione su 2 punti era sovrapponibile. Mentre su quella a 10 punti solo a grandi linee.
Certo affermare che una calibrazione molto accurata fatta con una sonda profilata (non con uno spettro entry Level da 1000 €)possa essere condivisa ed essere, non precisissima, ma migliorativa, è una tesi ampiamente sposabile.
Cosi come Fare una calibrazione con una sonda non profilata ad Oc sul pannello di origine su un TV non particolarmente preciso.
In entrambi i casi si punta al miglioramento (magari anche importante) e non al riferimento puro.
Parere personaleUltima modifica di Dennis79; 12-04-2021 alle 11:48
-
12-04-2021, 12:32 #140
Senior Member
scusate magari è un mio limite, ma leggendo e tentando poi di applicare i setup di D-NICE mi sono fermato in quanto per me (magari sbaglio eh?) incompleti ripeto per me..) riporto alcune voci dove ho messo il punto interrogativo dove manca o mancherebbe il dato
Sony Bravia XR-55A90J Impostazioni SDR notturno (a 100 nit utilizzando AWP x0.3111 y0.3367)
Picture Mode: Custom for Pro 1
Menu Chiarezza
Creazione realtà: Auto
Gradazione uniforme: ?
Menu movimento
ridotto Motionflow: Uniformità personalizzata: Min
chiarezza: 1
CineMotion: ?
Impostazioni Day SDR Sony Bravia XR-55A90J (a 435 nit utilizzando AWP x0.3111 y0.3367)
Picture Mode: Custom for Pro 2
Menu
Luminosità Luminosità: ?
Luminanza di picco: ?
Menu Chiarezza
Creazione realtà: Auto
Smooth Gradation: ?
quindi mi domando che dato mettere nei campi vuoti e con ?Ultima modifica di Click; 12-04-2021 alle 12:33
-
12-04-2021, 12:34 #141
Senior Member
Da Mediaworld,tra l'altro e' venuto a casa un ragazzo molto ferrato e in un'oretta l'ha calibrato,
ti lascia il certificato della calibrazione con la variazione prima e dopo;
qui a Brescia non c'e' nessun'altro che lo fa,
il risultato e' identico a quello che ti chiede 400 euro.Ultima modifica di blink74; 12-04-2021 alle 12:38
-
12-04-2021, 12:50 #142
Guest
L'autocal o autocalibrazione è una funzione di CalMan che automatizza il processo di calibrazione manuale. Esiste da diversi anni e funziona in modo sufficientemente affidabile. Non è infallibile, nel senso che non sempre "azzecca" la combinazione RGB migliore per un dato punto. Ho usato il verbo "azzeccare" perché quello che fa è provare varie combinazioni RGB per poi scegliere quella che ritiene migliore in base alla formula dE utilizzata e. appunto, non sempre ci riesce. I più smaliziati, andranno poi a ritoccare manualmente i valori che si prestano ad ulteriori miglioramenti. Non è un processo istantaneo, a volte ci mette 15 minuti, altre volte 30. Dipende da quanti punti deve misurare e da qual è il target dE impostato. Un bravo calibratore, probabilmente, ci metterebbe meno con risultati migliori.
Dal 2019, Lg e altri produttori hanno inserito un TPG interno, ossia il TV è in grado di mostrare i segnali di test per la calibrazione, senza bisogno di dispositivi esterni. I pattern, dal 2020, possono essere usati sia per la calibrazione vera e propria, sia per la conseguente verifica in SDR e in HDR (nel 2019 in HDR era possibile calibrare ma non verificare con il TPG interno, almeno per i TV LG).
Quindi, sicuramente è un processo che facilita le cose per i meno addetti ai lavori. Ma, resta il fatto che se non si utilizza uno spettrometro professionale, il risultato non sarà mai accurato (concetto che solo oggi avrò ripetuto 4/5 volte). Cercando di sintetizzare, vale la pena spendere quasi 400€ (145€ di software e altre 240€ di i1 Display Pro) per ottenere un risultato comunque distante dal riferimento? Non è forse più conveniente e redditizio, per chi ne ha la possibilità, incaricare un Vero Professionista?
Qualcuno potrebbe chiedere "se un mio amico che ha una Jeti profila la mia i1 Display Pro sul mio TV, avrò l'accuratezza che cerco?". La risposta è: teoricamente sì, ma fino a poco tempo fa inserire una matrice manualmente in CalMan non attivava il metodo Bodner, ossia quello che permette di utilizzare efficacemente i colorimetri con pannelli WOLED. Non so se questo problema sia stato risolto. Chiedo e vi faccio sapere, io non uso (più) calman.
-
12-04-2021, 12:54 #143
Guest
Purtroppo, il risultato non è identico e neanche vicino a quello che può raggiungere un professionista con adeguata strumentazione. Leggi la discussione QUI.
-
12-04-2021, 13:42 #144
Advanced Member
No no non scherziamo... anche ammesso che trovi un ragazzo competente ed appassionato, impresa difficile in catene cosi' grandi... in un'ora un professionista serio non calibra nemmeno uno smartphone...
Quello che ho contattato io mi parlava di 7/8 ore come minimo altrimenti ci si organizzava in due giornate... e dopo due settimane tornava a casa per fare gli aggiustamenti finali a seconda del tuo feedback...
-
12-04-2021, 14:14 #145
Guest
7/8 ore: su quale TV? Con quale strumentazione? Perché dovrebbe aggiustare la calibrazione in base al tuo feedback?
-
12-04-2021, 14:22 #146REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
12-04-2021, 14:43 #147
Advanced Member
Avevo chiamato lo scorso anno supponendo un AG9, quindi sempre Oled... non ho chiesto la strumentazione ma considerando che parliamo di un professionista certificato immagino sia ottima...
Il fatto di tornare dopo un paio di settimane io la vedo come serietà', la calibrazione e' oggettiva e siamo d'accordo ma visto che i 400 euro sono i miei e ogni occhio e' diverso e' giusto che un minimo venga adeguata al cliente... se serve
-
12-04-2021, 14:49 #148
Senior Member
-
12-04-2021, 14:59 #149
Senior Member
Ripeto qui a Brescia non c'e' e non viene nessuno a farla al di fuori di mediaworld,
fatto sta che comunque dopo la calibrazione per il mio gusto e' pefetta rispetto a come si vedeva quando lo tolta dalla scatola.
-
12-04-2021, 15:10 #150
Guest
De gustibus non est disputandum. Però, perché pagare qualcuno per fare qualcosa che posso fare da solo a occhio?
Per quanto riguarda il calibratore che torna, va benissimo tornare ma per verificare, magari dopo 6 mesi, che la calibrazione sia ancora valida. Quello che potrei lasciare al gusto del proprietario del TV sarebbe la scelta del picco luminanza sulla modalità giorno. Il resto ha già un riferimento che va rispettato; altrimenti perché spendere quei soldi se non si gode pienamente mitico intento del regista?