Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 59 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 880

Citazione Originariamente scritto da gabblo Visualizza messaggio
    occhio che le calibrazioni cambiano da pannello a pannello, mettendo quelle di un altro utente potresti aver peggiorato la visione rispetto alle impostazioni di fabbrica.
    Secondo d-nice questo era vero alcuni anni fa, ora invece con la produzione moderna dei pannelli è molto difficile una netta differenza tra un pannello e l'altro, infatti lui consiglia a tutti gli utenti di seguire le sue calibrazioni senza problemi.
    Però vorrei sentire anche il parere di qualche altro calibratore esperto questo parere.

Citazione Originariamente scritto da Dreamlandia Visualizza messaggio
    Buona domenica, puoi spiegare esattamente la procedura ? non sia mai che riesco a risolvere il problema sul mio AG9
    da quando mi hanno cambiato la scheda madre e ho i suddetti profili sballati.
    Sony non è stata capace di risolvere il problema dopo 2 cambi di schede madri con lo stesso problema

grazie
    La procedura è quella descritta.

Installate l'app Calman for Bravia e avviatela. Leggete in alto a destra l'IP e la porta della TV. Aprite il browser da un dispositivo che si trova nella stessa rete della TV, come il vostro smartphone o PC, e accedete a quel IP e porta con l'indirizzo http://IP:PORTA avendo sempre l'app Calman for Bravia aperta.

Non accadrà niente, nè sul browser, nè sull'app, ma una volta fatta questa procedura, se andate nelle varie modalità dello schermo (Cinema, Standard, Personale, ecc...) ve ne troverete due nuove che in inglese si chiamano Custom for Pro 1 e Custom for Pro 2 e permetterà la calibrazione a 20 punti.

Naturalmente poi o avete tutta l'attrezzatura per poter effettivamente mettere dei valori sensati, oppure vi affidate a calibratori come D-Nice che condividono l'esito delle loro calibrazioni nei forum. Lui afferma che è vero che ci possono essere differenze tra i pannelli di due TV dello stesso modello, ma non sono così significative da rendere inutile la calibrazione. Anzi, lui ritiene che sia molto utile farla.

Io mi sto provando bene con i suoi preset
    Raffaele Fanizzi
    Sito web personale - www.vifani.com

Citazione Originariamente scritto da Vifani Visualizza messaggio
    La procedura è quella descritta.

Installate l'app Calman for Bravia e avviatela. Leggete in alto a destra l'IP e la porta della TV. Aprite il browser da un dispositivo che si trova nella stessa rete della TV, come il vostro smartphone o PC, e accedete a quel IP e porta con l'indirizzo http://IP:PORTA avendo sempre l'app Calman for Bra..........[CUT]
    dunque,innanzitutto ti ringrazio per la risposta
    Ho appena fatto questa procedura ed effettivamente è cambiato il nome del profilo, adesso "personale per professionisti1 e personale per professionisti2"
    ma di fatto non sono cambiate le caratteristiche di quei profili
    sempre tendente un po troppo al giallo, a me piace il "caldo", ma cosi è un po troppo
    Prima delle sostituzioni delle schede madri ,avevo un "caldo" veramente al top
    Sony dice che è normale , per me assolutamente no, vado avanti con settaggi ad occhio che ovviamente valgono meno di zero
    Ultima modifica di Dreamlandia; 11-04-2021 alle 18:28
    TV - Sony 55 A95L | Audio - AVR: Denon X3600H | Front: Monitor Audio Bronze 500 6G BLACK | Center: Monitor audio Bronze C150 | Surround: Monitor Audio Bronze FX | Sub: Monitor Audio Bronze W10 6G BLACK |Atmos: 4 Monitor Audio Bronze AMS DOLBY ATMOS 6G | Apple TV 2022 4K | FIBRA 1000/1000

dunque,innanzitutto ti ringrazio per la risposta
    Ho appena fatto questa procedura ed effettivamente è cambiato il nome del profilo, adesso "personale per professionisti1 e personale per professionisti2"
    ma di fatto non sono cambiate le caratteristiche di quei profili
    sempre tendente un po troppo al giallo, a me piace il "caldo",..........[CUT]
    ciao, ma ti sei limitato al solo inserimento dell' i.p. e quindi sbloccaggio dei 2 profili? oppure hai eseguito anche le varie calibrazioni (e sono tante) per i vari menù di luminosità, colore, nero.. etc
    Ultima modifica di Click; 11-04-2021 alle 20:00

Citazione Originariamente scritto da Click Visualizza messaggio
    ma ti sei limitato al solo inserimen i.p. e quindi sbloccaggio dei 2 profili? oppure hai eseguito anche le varie calibrazioni (e sono tante) per i vari menù di luminosità, colore, nero..
    No, nessuna calibrazione, puoi spiegarmi com'è la procedura? grazie
    Ultima modifica di Dreamlandia; 11-04-2021 alle 19:58
    TV - Sony 55 A95L | Audio - AVR: Denon X3600H | Front: Monitor Audio Bronze 500 6G BLACK | Center: Monitor audio Bronze C150 | Surround: Monitor Audio Bronze FX | Sub: Monitor Audio Bronze W10 6G BLACK |Atmos: 4 Monitor Audio Bronze AMS DOLBY ATMOS 6G | Apple TV 2022 4K | FIBRA 1000/1000

No, nessuna calibrazione, puoi spiegarmi com'è la procedura? grazie
    il buon vifani l'ha indicata nel suo post
    questa

non è una procedura solo dei settaggi di un guru di quel sito a quanto pare specializzato in calibrazioni

Certo che Qui si passa dal dire che una calibrazione senza profilazione ad OC sia (addirittura) inutile (@roob), al dire di calibrare I tv senza sonda (@portospeed) ma duplicando i setting di un asceta della calibrazione D-Nice, noto (pare) anche per le sue divergenze con Vincent Teoh

Mi sembrano forse 2 estremizzazioni.

Certo la tesi di D.Nice fosse dimostrabile, renderebbe una sacco di persone molto felici (altre meno)
    Ultima modifica di Dennis79; 12-04-2021 alle 03:06

Io mi sto provando bene con i suoi preset

[CUT]
    Anch'io ho sempre copiato i settings da Rtings o AVsforum.. il problema che ho sempre trovato e' che quei settings sono ovviamente adatti per la visione di film, quindi temp colore "caldo1 o 2" eccetera..
    Ammesso che tu lo abbia hai messo gli stessi settings anche su SKY per lo sport? Perché' ovviamente cambia tutto... su una partita di calcio o sulla F1 a mio parere sono settings troppo caldi e gialli.. Senza contare che il decoder di suo influira' nello sballare i settings a prescindere dal contenuto...

Voi che ne pensate? come fate di solito?

Fatela fare con la sonda e non ve ne pentirete,
    spendere 100 euro per la calibrazione su una tv da 2000/3000 euro non mi pare una spesa eccessiva,
    io non andrei mai a toccare dei settaggi senza sapere cosa sto facendo.

Citazione Originariamente scritto da Dennis79 Visualizza messaggio
    Certo che Qui si passa dal dire che una calibrazione senza profilazione ad OC sia (addirittura) inutile (@roob), al dire di calibrare I tv senza sonda (@portospeed) ma duplicando i setting di un asceta della calibrazione D-Nice, noto (pare) anche per le sue divergenze con Vincent Teoh

Mi sembrano forse 2 estremizzazioni.

Certo la tesi di D.Nic..........[CUT]
    Eh ma appunto vorrei l'opinione di qualche altro esperto che possa chiarire anche perché dove vivo io un calibratore per la mia TV non riesco a trovarlo se non pagandogli un biglietto aereo.
    Sulle divergenze tra d-nice e Vincent ne sono al corrente ma sembra un qualcosa che sia successo tra di loro visto che prima collaboravano insieme.

Lui afferma che è vero che ci possono essere differenze tra i pannelli di due TV dello stesso modello, ma non sono così significative da rendere inutile la calibrazione. Anzi, lui ritiene che sia molto utile farla.
    Lui afferma che la condivisione di impostazioni tra TV pari modello sia comunque migliorativa della calibrazione di fabbrica, SE le misurazioni sono effettuate con uno spettrometro di riferimento (ossia da almeno 7.000€).

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Lui afferma che la condivisione di impostazioni tra TV pari modello sia comunque migliorativa della calibrazione di fabbrica, SE le misurazioni sono effettuate con uno spettrometro di riferimento (ossia da almeno 7.000€).
    Ok, quindi ritieni che i suoi setting siano validi da seguire?

Citazione Originariamente scritto da portospeed Visualizza messaggio
    Sulle divergenze tra d-nice e Vincent ne sono al corrente ma sembra un qualcosa che sia successo tra di loro visto che prima collaboravano insieme.
    Non credo abbiano mai collaborato. Anche perché uno vive negli USA e l'altro in UK. In ogni caso, se sei curioso posso chiederglielo.

La divergenza era su quale modalità di uno specifico TV fosse più accurata in Dolby Vision.

Cerco di chiarire il discorso calibrazione: due TV, seppur della stessa marca e modello e quindi con lo stesso pannello, non sono uguali. Ossia, le misurazioni hanno delle differenze, specialmente sul near black. Ci sono pannelli che si "accendono" con una determinata impostazione della luminosità e altri che ne vogliono un'altra. Premessso ciò, solitamente in fabbrica viene calibrato il bianco di ogni pannello; cosa che viene fatta (o andrebbe fatta) anche quando il pannello viene sostituito.

Diciamo, quindi, che la situazione di partenza è più o meno la stessa per tutti gli esemplari dello stesso modello. Ciò significa che, a grandi linee, una calibrazione del bilanciamento del bianco e del gamma dovrebbe poter essere condivisibile tra tutti gli esemplari. Per condivisibile, intendo dire migliorativa della situazione di partenza, ossia della calibrazione di fabbrica. Per far sì che sia davvero migliorativa, però, è necessario usare strumenti professionali, in particolar modo uno spettrometro di riferimento. Utilizzare un colorimetro non profilato, anche se ha dei preset dedicati alla tecnologia di pannello che vogliamo calibrare, nella stragrande maggioranza dei casi, non darà risultati migliorativi. Quindi, finché è D-Nice a darvi le impostazioni può anche andar bene. Se invece sono altri che hanno utilizzato strumenti non accurati, sarebbe meglio evitare. A breve, credo e spero di poter mettere le mani su un A90J, in modo da potervi dare conferme (oppure no).

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Non credo abbiano mai collaborato. Anche perché uno vive negli USA e l'altro in UK. In ogni caso, se sei curioso posso chiederglielo.

La divergenza era su quale modalità di uno specifico TV fosse più accurata in Dolby Vision.

Cerco di chiarire il discorso calibrazione: due TV, seppur della stessa marca e modello e quindi con lo stesso pannello, n..........[CUT]
    Chiarissimo e gentilissimo, grazie.
    Sulla collaborazione tra i 2 lo lessi in un post di altri utenti su avs poi non saprei sinceramente.

Citazione Originariamente scritto da blink74 Visualizza messaggio
    Fatela fare con la sonda e non ve ne pentirete,
    spendere 100 euro per la calibrazione su una tv da 2000/3000 euro non mi pare una spesa eccessiva,
    io non andrei mai a toccare dei settaggi senza sapere cosa sto facendo.
    La tua non è una considerazione sbagliata, anzi. Usare impostazioni di altri non arriverà mai ai risultati ottenibili da una calibrazione (eseguita da Professionisti) del TV.

Però, non so se una calibrazione pagata 100€ preveda l'utilizzo di strumenti adeguati.

Pagina 9 di 59 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •